Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, devo scrivere l'eq. del piano contenente la retta r:
$2x+z-1=0$
$3x-z=0$
passante per il punto $P=(0,0,1)$
cosa devo fare?non so da dove iniziare?
raga per tutti quelli che si guardano victorious se le piace ecc discussione liberissima
avril lavigne : per tutti quelli che la amano ! potete scriverci tutto quello che volete , potete fare domande ecc
Aggiunto 9 minuti più tardi:
Aggiunto più tardi:
ciao a tutti potete aiutarmi a risolvere questi esercizi?
[CONTROLLI AUTOMATICI]
PRIMO: Una popolazione di roditori evolve secondo il seguente modello TD:
x(t + 1) = 0 0 alfa
3/4 0 0 x(t)
0 4/5 3/4
dove x(t) = [x1(t); x2(t); x3(t)]^T rappresentano rispettivamente il numero di roditori di eta = 2 anni.
1) Si determini il coeciente di fertilita alfa in modo che asintoticamente la popolazione ...
Dire per quali $t \in R$ la matrice $((1,0,0), (0,t,t), (0,0,1))$ è diagonalizzabile.
Io mi sono calcolato gli autovalori, e mi vengano $\lambda_1=1$ con $m_a(1)=2$ e $\lambda_2=t$ con $m_a(t)=1$. A questo punto dovrei vedermi i casi per quando $t$ è uguale a 1 e per quando è diverso da 1, in questo modo?
1)Caso per $t=1$ ho tre autovalori uguali $\lambda=1$ con $m_a(1)=3$. Vedo se è diagonalizzabile calcolando gli autospazi.
Mi viene la ...
scusate ma sono totalmente in palla e sono bloccato su questo limite per $ n -> +oo $ :
$ log (2n)/log (n^3) $
ringrazio chiunque avrà pietà.
collegamenti per la tesina con il piccolo principe
messi vs ronaldo secondo voi chi e piu forte commentate e ditelo nel sondaggio
Buondì a tutti,
dato il seguente circuito devo calcolare la potenza dissipata su R1.
Ci sono vari modi per calcolarla ma io vorrei capire se fatto in questo modo che vi spiego va bene.
Utilizzo il teorema di Millman per calcolare la tensione (che chiamerò $Vab$) ai capi del circuito.
Adesso considero il ramo centrale. Conosco la tensione $Vab$ ai capi di quel ramo, il valore del generatore $E1$ di tensione e il valore di $R$. Non mi ...
Attentato a Brindisi
Miglior risposta
Ragazzii come posso incomiciare il tema sull'attentato a brindisii ?? Aiutatemii
devo risolvere questo problema di Cauchy trovando anche l'intervallo massimale.
y' = x^4 y^3
con y(-1)= -2
si dovrebbe vedere subito che l'equazione ha come soluzione costante y=0, una volta determinata quella dovrei trovare quella generale quindi integro
[tex]\lmoustache \frac {dy}{y^3} = \lmoustache (x^4 dx)[/tex]
ottenendo quindi
[tex]\frac {-1}{2y^2} = \frac {x^5}{5} + C[/tex]
sistemo tutto e dovrei ottenere
[tex]y = \sqrt{\frac {-5}{( 2(x^5 + 5c))} }[/tex]
se fosse cosi il problema di ...
Qualcuno potrebbe aiutarmi ad impostare questo esercizio?
in $A^3$ sia Q il luogo descritto dalle rette parallele al piano di equazione $z=0$ e incidenti la retta di equazioni $x+y-2z=y+z-1=0$ e l'asse z.
Determinare l'equazione di Q.
salve ragazzi.. avrei bisogno di un chiarimento su una semplice equazione differenziale:
$x^2 + 2x + 2 = x e^x$
vabbè, l'omogenea associata è semplicissima da risolvere, il mio dubbio è sul termine noto.
Io avevo risolto come segue
$y = A x e^x$
$y' = A x e^x + A e^x$
$y'' = A x e^x + A e^x + A e^x$
dopo di che avevo sostituito, e ricavato il termine A, e così via..
tuttavia mi hanno detto che è sbagliata la scelta del termine noto. Cioè, non sarebbe $A x e^x$ . Come dovrei risolvere??
grazie!
Salve, qualcuno sa darmi la dimostrazione per la trasformazione delle radici di chebyshev dall'intervallo [-1,1] in un intervallo [a b]. La trasformazione è la seguente : $ (a+b)/2 + (b-a)/2 $ . Da dove esce questa trasformazione? Grazie in anticipo
Salve, ho un problema con questo esercizio.
"Considerare la rigata
$ X(u,v)=(2ve^u+3u^2,(u+3)v+u^2,3uv+e^u) $
Determinare la curva direttrice e la retta generatrice, determinare i vettori $ X_u $ e $ X_v $ tangenti alle curve coordinate della superficie e l'equazione cartesiana del piano tangente alla superficie nel punto $ X(0,1)=(2,3,1) $ .
Determinare un vettore normale unitario alla superficie sempre nel punto $ (0,1) $."
Dovrei aver trovato nel modo giusto la curva direttrice e la ...
Per gli esami - FUNZIONE
Miglior risposta
DATA LA FUNZIONE
Y=F(x) = 2x^-x-1/x+7
DETERMINARE L'INSIEME DI DEFINIZIONE, LE EVENTUALI INTERSEZIONI CON GLI ASSI E GLI EVENTUALI ASINTODI.
CHI ME LA FA ??
Aggiunto 13 secondi più tardi:
lo / sta per fratto
Buonasera a tutti, spero di non aver sbagliato la sezione per postare questo argomento....ho il seguente insieme numerico:
$X:= {0}$ $U {1-(2)/(n+3):n in NN} U [1,3]$ sostituendo le $n$ mi sono accorta che il mio insieme si accumula verso $1$ e inoltre il suo intervallo è chiuso....quel ${0}$ sta a significare che lo $0$ è un punto isolato?
:) me lo potete allungare tanto.. aggiungendo delle cose...però con un linguaggio infantile.non troppo difficile !! grazie!! <3
Miglior risposta
AVIS cioè L'Associazione Volontari Italiani del Sangue è un’associazione privata, costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente il proprio sangue. L'AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa tra sedi comunali, provinciali, regionali e l'AVIS Nazionale. All'AVIS possono aderire anche quelli che, pur non potendo donare per problemi, collaborano però gratuitamente a tutte le attività d’organizzazione. Donare il proprio sangue ...
Nell'intervallo $(0,t]$ nascono degli individui secondo un processo di Poisson di parametro $1$.
Ognuno di questi individui ha un orologio che suona secondo un processo di Poisson di parametro $a$, quando questo orologio suona l'individuo muore.
Dimostrare che la probabilità che un individuo nato nell'intervallo $(0,t]$ sia ancora vivo al tempo $t$ è:
$p(t)=\frac{1-e^{-at}}{at}$
Vi spiego come ho ragionato:
Sia $N(t)$ la v.a. che ...
Buonasera a tutti, a luglio devo dare l'esame di Analisi e mi sto esercitando col calcolo dei limiti... Mi sono bloccato da un bel po' nella risoluzione di questi due:
1) \(\displaystyle \lim_{x \to 0} \frac{\tan x - \sin x}{x-\sin x} \)
Ho provato a separare la frazione, ad esplicitare \(\displaystyle \tan x = \frac {\sin x}{\cos x} \), fare vari raccoglimenti ma nulla. Il risultato dovrebbe essere 3.
2) \(\displaystyle \lim_{x \to 1} \frac{1}{\log {x}} - \frac{1}{x-1} \)
Ho provato ...