Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, domani sosterrò l'esame orale di Fluidi e Termodinamica. Una delle domande che mi sono state riferite dall'appello di ieri è la seguente: "La distribuzione maxwelliana delle velocità è una gaussiana? È normalizzata?". Il problema è che io Laboratorio 1 devo ancora darlo, e studiarlo, dunque non sono molto ferrato in materia.
\[
\rho(v)=4\pi \left( \frac{m}{2 \pi k T} \right) ^{\frac{3}{2}} v^2 e^\frac{mv^2}{2kT}
\]
Riguardo al dire se è o no gaussiana, non saprei nemmeno da dove ...
Salve! Ho un dubbio sull'entropia, vorrei sapere per quali trasformazioni termodinamiche è possibile calcolarla e per quale motivo non può essere calcolata per tutte le trasformazioni. Grazie!
Ciao a tutti, c'è un passaggio di un teorema che non mi torna. Si ha un'estensione \(K/F\) finita e puramente inseparabile e un'altra estensione finita \(N/F\) di Galois con $\text{char}(F)=p>0$. Il teorema prosegue mostrando che $K\cap N=F$ poiché \(K/F\) è puramente inseparabile e \(N/F\) è separabile. Per un teorema precedente si ha che $[KN]=[K]$ e a questo punto il libro afferma che \(KN/N\) è puramente inseparabile (senza dimostrarlo). Qualcuno saprebbe dimostrare questa ...
Un blocco di massa m=0.50kg è posto su di un piano inclinato con pendenza x=30°rispetto al suolo. Il piano inclinato ha massa M=2.0kg e si muove in direzione orizzontale sottoposto all'azione della forza F. Il coefficiente di attrito statico tra il blocco e il piano inclinato è di 0.30. Calcolare il valore minimo ed il valore massimo dell'intensità della forza F che occorre per impedire al blocco di massa m di muoversi lungo il piano inclinato.
Sapreste aiutarmi?
Una massa M= 0.5 kg, poggiata su un piano orizzontale liscio, è collegato tramite una molia (k=450 N/m) ad una parete rigida. Essa esegue delle oscillazioni armoniche di ampiezza A=20 cm. Quando si trova nel punto di massima elongazione più lontano dalla parete, M viene colpita da una massa m=0,1kg che si muove con velocità v=18m/s lungo l'asse della molla. Dopo l'urto le due masse restano unite. Calcolare l'ampiezza A' delle oscillazioni dopo l'urto. Si calcola per caso così A=(velocità dopo ...
Salve, come trovare gli asintoti di una conica? grazie
[xdom="Seneca"]Alcuni dei seguenti post provengono dalla coda della discussione coniche-t99482.html[/xdom]
Mi viene data una matrice inversa 4x4 [tex]A^(-1)[/tex] (che non vi ricopio perchè non so come fare le matrici col LaTeX, penso che non sia fondamentale per risolvere) e mi si chiede se il sistema [tex]AX=(1 -1 2 -2)^t[/tex]:
a) ammette infinite soluzioni
b) è impossibile
c) ammette una ed una sola sol. uguale a [tex]x=-1 y=0 z=-2 z=0[/tex]
d) ammette una ed una sola sol. uguale a[tex]x=-4 y=8 z=0 z=3[/tex]
e) nessuna delle altre risposte è corretta
Se non sbaglio sia A che B non possono ...
ciao a tutti
Dubbio (serale - mattutino)
es. preso dallo sbordone
Ho questo dominio:
http://i46.tinypic.com/1g3fdf.jpg
l'insieme 'verde' è delimitato da due circonferenze con raggio $1/2$ dovrei verificare che risulta:
$\int \int (dx dy)/(sqrt(1-x^2 -y^2)) = (sqrt(3))/3 \pi -1$
il suggerimento del libro dice:
''si noti che l'integrale è improprio, nel senso che la funzione intregranda non è limitata in B''.
(il resto l'ho capito e mi viene anche l'esercizio, ma non riesco proprio a capire perchè l'integrale sia 'improprio' dal ...
Chi preferite dei due?? e per quale motivo?!? su su dite!
Volevo prima di tutto congratularmi del sito, davvero ben fatto! E da un po' che vi seguo, e finalmente mi sono iscritto!!
Ritornando alla domanda l'argomento è l'acceleraZione nel moto parabolico del lancio di un grave e in generale in quello circolare, dove troviamo sia una componente tangenziale che una normale. Ora il mio dubbio sta in una formala usata dal libro per risolvere il problema. Perchè a= $g^2=a^2_n + a^2_t$ non manca al secondo termine una radice quadrata??? se no perché??
Ciao a tutti...qualcuno è così gentile da potermi dire se questa funzione è continua,derivabile,differenziabile nel punto (0,0)??Io ho seguito questo procedimento e mi viene fuori che la funzione è sia continua che derivabile e quindi differenziabile nel punto (0,0).Il mio procedimento ritenete che sia giusto?????
Allora la funzione è la seguente:
\(\f(x,y)=(xy^3)/(x^2+y^6) \)
Per verificare la continuità ho fatto un cambio di variabili e ho fatto il limite per ρ che tende a zero :
\(\x=ρcosθ ...
Un esercizio mi chiede quale delle seguenti sia vera:
a) $ int_(a)^(b) f(x)dx $ rappresenta geometricamente l'area della figura compresa tra il grafico di f e l'asse delle ascisse e le rette x=a e x=b
Se non sbaglio questa è falsa, perchè l'integrale rappresenta l'area ma in senso algebrico, non geometrico
b) se a>b allora $ int_(a)^(b) f(x)dx$ è negativo
Falsa anche questa, il segno dell'integrale non dipende solo dagli intervalli ma anche dalla f(x)
c) se f è discontinua allora ...
ho il seguente integrale \(\displaystyle \int_\gamma\frac{1}{(1+z)(sinz)^2} \) con la curva \(\displaystyle \gamma \) definita da \(\displaystyle |z|=\frac{1}{2} \)
Procedo utilizzando il teorema dei residui, so che \(\displaystyle \int_\gamma\frac{1}{(1+z)(sinz)^2} = 2\pi iRes(f(z),0) \) in questo caso utilizzando la formula \(\displaystyle ...
Quanti sono i possibili anagrammi della parola TENNESSEE tali che le due N restino sempre vicine?
E ho fatto così
le lettere in tutto sono 9 e ho XXNNXXXXX quindi calcolo le permutazioni delle altre 7 lettere e ho
P= 7!/4!2! = 7*3*5=105
Ora dobbiamo pensare che le due N sono mobili e quindi abbiamo
1) TEXXESSEE
2) TXXEESSEE
3) XXTEESSEE
4) TEEXXSSEE
5) TEESXXSEE
6) TEESSXXEE
7) TEESSEXXE
8) TEESSEEXX
Ci sono cioè 8 modi per spostare le due N mantenendole alla stessa distanza 0.
Dunque ...
Ciao a tutti, svolgendo lo studio di questa funzione:
y= $ln((4-x)/(x-1))$ non riesco a trovarmi bene quando faccio la derivata.
Io la svolgo facendo
y' = $1/((4-x)/(x-1))*(-1(x-1)-(4-x))/(x-1)^2$
poi ho = $1/((4-x)/(x-1))*(-3/(x-1)^2)$ = $(1/(-4 + 5 + x - x))*(-3/(x-1)^2)$ = $-3/(x-1)^2$ è giusto come risultato? perchè ogni volta che provo a risolverla mi viene un risultato diverso... Ma dove sbaglio????
Mi era venuto anche
y' = $1/((4-x)/(x-1))*(-1(x-1)-(4-x))/(x-1)^2$ = $[(-4 +x)*(-x+1)]*(-3/(x-1)^2)$ = $(-5x -4 -x +x)*(-3/(x-1)^2)$ =
=$(-15x -12)/((x-1)^2)$
Ciao ragazzi , ho un problema con un esercizio che non riesco a capire come risolvere ve lo scrivo qui di seguito
siano $RR2[x]$ e $RR3[x]$ gli spazi vettoriali dei polinomi rispettivamente di grado >=2 e di grado >= 3 . sia L il morfismo da $RR2[x]$ in $RR3[x]$ definito da :
$L (a+bx+cx^2)= -b+(a+c)x+(a-c)x^2+(b-c)x^3$
determinare la matrice associata ad $L$ rispetto alle basi :
$ B= {1,1+x,1-x^2}$ e $BB={1,x,x+x^2,x^3}$
ringrazio in anticipo per ogni aiuto
Ciao a tutti!
Quando ho la somma o il prodotto tra due funzioni periodiche (solo seno e coseno), quando posso (e come faccio a) dire che:
1-il risultato è periodico
2-lil risultato è di una certa forma
3-il periodo del risultato
Vi espongo gli esempi che non ho saputo risolvere:
Segnali TD
\(\displaystyle x[n] = cos (\pi n/5) sin(\pi n/3)\)
\(\displaystyle x[n] = 2 cos((3 \pi n/8) + \pi /3) + 4 sin(\pi n/3)\)
Segnali TC
\(\displaystyle x(t) = cos(\pi t) + cos(\pi t/2)\)
\(\displaystyle ...
Salve a tutti,
volevo chiedervi una mano per la risoluzione di questo limite:
$lim_(n to +oo) ((alpha),(n))$ con $alpha in RR, alpha<0$
So che $((alpha),(n))=(alpha(alpha-1)(alpha-2)...(alpha-n+1))/(n!)$
ma purtroppo non so andare avanti.
Ciao a tutti non capisco come fare questo esercizio!
Ho la curva ro(teta)= 1+sin(2teta) teta tra [0,2pigreco].
E chiede i punti di minima e massima distanza dall'origine.
Ho provato con i moltiplicatori di Lagrange usando la funzione ro(teta) e come vincolo la curva ma non trovo soluzione!
GENTILMENTE QUALCUNO SAPREBBE RISOLVERE QUESTI PROBLEMI?? NE HO URGENTE BISOGNO PER L'ESAME ORALE CHE DEVO SOSTENERE TRA 2 GIORNI. GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!!
Problema 1
Consideriamo che X sia uniformemente distribuita nell'intervallo [0,1].
Si calcoli la pdf congiunta di 5 osservazioni del campione. Si calcoli la media e la varianza della variabile aleatoria "somma" e della variabile aleatoria "valor medio" del campione.
Problema 2
Si consideri un campione con 16 lampadine aventi una vita media ...