Oscillatore smorzato, piccolo chiarimento

Siamo in presenza di resistenza viscosa.
Sull'asse x puntato verso destra abbiamo che:
$m\ddot x + b \dotx + kx = 0$ che per risolverla mi diventa questa $mr^2 + br + k = 0$
Quindi $r_{1,2} = (- b \pm \sqrt{b^2 - 4km})/ (2m)$
Studiamo solo il caso in cui $b^2 < 4km$ il che vuol dire che sotto la radice c'è un numero negativo, e le soluzioni saranno complesse e coniugate: (Qui però non mi ritrovo con quello che dice il libro, circa il segno, e poi sull'espressione finale):
Il libro dice $r_{1,2} = - b/(2m) \pm i \omega^{\prime}$ con $\omega^{\prime} = \sqrt{k/m - b^2 / (4m^2)}$ (l'argomento della radice ha segno cambiato...)
E poi non capisco perchè la soluzione dell'equazione sia così:
$x(t) = C_1 \exp{r_1t} + C_2\exp{r_2t}$
Quello che mi chiedo è: se le soluzioni sono complesse, la soluzione non è del tipo: $x(t) = C_1 e^{x \alpha} \sin \beta x....$ con $r = \alpha \pm i \beta$
Mi servirebbe un piccolo chiarimento

Risposte
Sono due rappresentazioni diverse dello stesso integrale generale. Si passa dalla
\[x(t)=C_1e^{r_1 t}+C_2e^{r_2 t}\]
all'altra mediante l'identità di Eulero
\[e^{s+it}=e^s(\cos\, t + i \sin\, t).\]
La notazione esponenziale è più conveniente a livello di calcoli.
\[x(t)=C_1e^{r_1 t}+C_2e^{r_2 t}\]
all'altra mediante l'identità di Eulero
\[e^{s+it}=e^s(\cos\, t + i \sin\, t).\]
La notazione esponenziale è più conveniente a livello di calcoli.
grazie mille!

Prego. Ti posso suggerire di dare un'occhiata al libro di Feynman Lectures on Physics, primo volume, capitolo sull'oscillatore armonico (credo - sto andando a memoria). Spiega in modo molto bello i benefici per la fisica della notazione esponenziale. Il libro esiste anche in italiano col titolo La fisica di Feynman.
Per curiosità l'identità di Eulero, in quale esame si può studiare?
Scusami rivedendo gli appunti non riesco a capire una cosa. Il prof appena ha scritto ciò, ha contnuato dicendo che $C_1*C_2 = A^2/4$ e $c_1/c_2 = e^{12}\phi $ perchè?
$x(t) = e^{-b/mt} A * \cos (\omegat + phi)$
Mi dai una mano per capire? Grazie
$x(t) = e^{-b/mt} A * \cos (\omegat + phi)$
Mi dai una mano per capire? Grazie

Ha scritto l'integrale generale in un'altra forma ancora. Nella nuova formula le costanti arbitrarie sono \(A\) e \(\phi\) e sono legate alle precedenti \(C_1, C_2\) dalle formule che hai scritto nel primo rigo. Si tratta solo di operare quella sostituzione e fare i conti.
Vorrei chiederti $e^{12}$ cosa rappresenta?
grazie mille
grazie mille
"smaug":
Per curiosità l'identità di Eulero, in quale esame si può studiare?
Analisi 1 direi...
"alle.fabbri":
Analisi 1 direi...
Ah si? Il mio prof non ne ha mai parlato! (faccio ingegneria...)
"smaug":
Vorrei chiederti $e^{12}$ cosa rappresenta?
grazie mille
Boh, sarà un modo un po' infelice di indicare una costante. O più probabilmente hai sbagliato a scrivere. Fai un po' di prove per capire la giusta sostituzione da effettuare. Ricorda che
\[\cos(\omega t + \phi)= \frac{e^{i (\omega t+ \phi)} + e^{-i(\omega t +\phi)}}{2}=\frac{e^{i\phi}e^{i \omega t}+e^{-i\phi}e^{- i \omega t}}{2}.\]
Riprendendo l'equazione differenziale
\[m\ddot x + b\dot x+ kx = 0 \]
Abbiamo detto che posso essere studiati i tre casi in cui il $\Delta$ dell'equazione algebrica associata sia $>,<,= 0$
Allora ho in mente cosa succede, cioè le oscillazione saranno sempre minori a causa di una resistenza all'avanzamento, che ne fa diminuire l'ampiezza.
Ecco io fisicamente in concetti semplici non ho capito cosa accade nei tre casi. Mi aiutare?
\[\Delta< 0\ -> b^2 < 4mk\]
\[\Delta> 0\ -> b^2 > 4mk\]
\[\Delta= 0\ -> b^2 = \sqrt{4mk}\]
Ma in pratica cosa accade?
Grazie mille
\[m\ddot x + b\dot x+ kx = 0 \]
Abbiamo detto che posso essere studiati i tre casi in cui il $\Delta$ dell'equazione algebrica associata sia $>,<,= 0$
Allora ho in mente cosa succede, cioè le oscillazione saranno sempre minori a causa di una resistenza all'avanzamento, che ne fa diminuire l'ampiezza.
Ecco io fisicamente in concetti semplici non ho capito cosa accade nei tre casi. Mi aiutare?
\[\Delta< 0\ -> b^2 < 4mk\]
\[\Delta> 0\ -> b^2 > 4mk\]
\[\Delta= 0\ -> b^2 = \sqrt{4mk}\]
Ma in pratica cosa accade?

Grazie mille