Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
l'utenza si un servizio pubblico è classificata in 4 fasce.
da 0a1;
oltre 1 a 2;
oltre 2 a 3;
oltre 3 a 4;
a ciascuna fascia compete la frequenza relativa rispettivamente pari a 0,2; 0,4; 0,3; 0,1;
si determini il modello gaussiano che meglio interpreta la suddetta distribuzione sperimentale
grazie in anticipo!
Siamo in presenza di resistenza viscosa.
Sull'asse x puntato verso destra abbiamo che:
$m\ddot x + b \dotx + kx = 0$ che per risolverla mi diventa questa $mr^2 + br + k = 0$
Quindi $r_{1,2} = (- b \pm \sqrt{b^2 - 4km})/ (2m)$
Studiamo solo il caso in cui $b^2 < 4km$ il che vuol dire che sotto la radice c'è un numero negativo, e le soluzioni saranno complesse e coniugate: (Qui però non mi ritrovo con quello che dice il libro, circa il segno, e poi sull'espressione finale):
Il libro dice $r_{1,2} = - b/(2m) \pm i \omega^{\prime}$ con ...
Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiuto sul calcolo della mediana in una distribuzione in classi. Mi è ben chiaro il concetto di mediana (che divide a metà le distribuzioni) e so calcolarla in distribuzioni semplici, come ad esempio:
2 3 7 25 33 (la mediana è 7).
Il mio problema è calcolare la mediana in una distribuzione in classi, come nel seguente esempio:
Reddito netto annuo in un campione di 14031 individui nel 2001
Classe di reddito ------------------- Frequenze ------- Frequenze ...
Sia $u in L^2 (0,1)$, e $A$ l'operatore così definito:
$Au = int_{0}^{x} u(y) dy $.
Provare che $||Au|| <= 2/(pi) ||u||$.
Suggerimento: Sviluppare $u$ in serie rispetto alla base ortonormale ${ e_n(x) = sqrt(2) cos{ (2n-1)/2 pi x} }$
Ho provato in vari modi, usando serie note e/o l'identità di Parseval, ottenendo sempre una minorazione più rozza di quella richiesta. Riuscite ad ottenere la minorazione richiesta?
Se una persona di massa m si trova al centro di una piattaforma di massa M che ruota, qual'è il momento di inerzia complessivo ? Va considerato come un disco di massa M+m ? Oppure la persona ha momento angolare nullo rispetto al polo?
KANT SCHEMA
Miglior risposta
Uno schema del pensiero di Kant. Per schema intendo proprio punti essenziali con piccola spiegazione
La definizione che il mio professore ha dato per i campi di spezzamento è la seguente:
Un campo di spezzamento di $f\in K[x]$ è un'estensione $M\supseteq K$ tale che $f$ si spezza in fattori lineari in $M[x]$, cioè $f=(x-u_1)(x-u_2)\ldots(x-u_n)$ e $M=K(u_1,\ldots u_n)$
Per convenzione indicherò $M=Spl_K(f)$
Se ho un'estensione $K\subseteq L$ e un polinomio $f\in K[x]$ che senso ha distinguere $Spl_K(f)$ e $Spl_L(f)$?
Cioè che differenza c'è tra i ...
Help?! Errore relativo ed errore percentuale
Miglior risposta
Buongiorno a tutti, sono stato rimandato anche di fisica e ho un dubbio su questo esercizio:
Il leptone τ (si legge tau) scoperto nel 1975 dall'équipe di Martin Perl (premio Nobel per la fisica nel 1995), è una particella elementare simile all'elettrone, ma molto più pesante. La misura più recente della massa del τ è m = (3,1675 ± 0,0003)x10^-27 kg (per dieci elevato alla meno 27). Qual è l'errore percentuale di questa misura?
Le soluzione ...
salve a tutti! volevo sapere se il programma di geo economica politica con il prof Di Bella, per chi come me è del vecchio ordinamento (4 crediti), corrisponde al "Dematteis, geografria dell'economia mondiale" dal cap.1 al cap. 6, oppure se si deve fare tutto il libro???
grazie a chi risponderà ;)
ciao a tutti, vorrei chiedervi una mano per risolvere questo esercizio:
la funzione $ f:R^2rarr R $ data da $ f(x,y) = { (xy/(x-2y))e^(-| ( xy/(x-2y) ) | ) se x != 2y ,0 se x=2y:} $
allora :
a-è continua su r^2 ma non derivabile
b- è derivabile ma non differenziabile
c- nessuna delle affermazioni precedenti
d- è differenziabile
il mio problema sta nel fatto che solitamente applico le definizioni di continuità, derivabilità e differenziabilità in un punto, quindi i limiti tendono a quel punto. ma con x=2y come mi devo comportare??
grazie in ...
In un esercizio su propulsione del razzo in un istante $i$ ho che il razzo ha massa $M0$ e velocità $v0$.
Poi i motori si accendono e viene esplulso un propellente con velocità $v$ rispetto al razzo.
Bisogna determinare $V$ la velocità del razzo quando è esplulso il propellente.
Ho posto $m$= massa del propellente , $M$=massa del razzo , $v'$= velocità propellente rispetto suolo ...
Ho $1/(x+2) - 1/(2sqrt(x+2))$ >0, che diventa $(2sqrt(x+2) -x-2)/((x+2)* 2sqrt(x+2))$ >0. Procedo nel seguente modo: Numeratore $ 2sqrt(x+2) > x+2 $ da cui $2x+4> x^2 +4 + 4x $ poi$ x^2 +2x <0 => -2<x<0 $. Per il Denominatore $ { ( x+2>0 ),(2sqrt(x+2)>0 ):} $ ,e quindì $x>-2$. Andando ad unire le due soluzioni, mi trovo che la quantità iniziale è positiva tra -2 e 0. Corretti i calcoli?
Ciao ragazzi
Sono in crisi con la seguente equazione
[tex]\frac{\sin x + \sin 3x}{\cos x + cos 3x}=\tan{\frac{x}{2}}+\tan{\frac{3}{2}x}[/tex]
Io ho provato utilizzando le formule di prostaferesi al primo membro ma non me ne esco lo stesso!! Sarà perché sono arrugginito in materia ...
Sarei infinitamente grato a chi mi aiutasse
Salve!! Ho questo problema:
Un’auto di massa 1100 kg che sta viaggiando alla velocità di 80km/h, frena improvvisamente fino a fermarsi. Si determini il lavoro per fermare l’auto, sapendo che l’attrito è 0,35 e lo spazio di arresto.
Il problema è con la sintassi, perché se il problema fosse interrotto e mancasse un dato (lo spazio) sarebbe facilissimo.
Invece penso ci sia una virgola mancante dopo lo 0,35, e quindi lo spazio di arresto sarebbe un dato da ricavare.
In ognic aso, il lavoro è ...
Salve qualcuno di voi sa risolvere questi esercizi? ho l'esame tra due giorni e non riesco proprio a svolgerliii!! Grazie mille!
Problema 1:
La durata di una lampadina è una variabile aleatoria normale di varianza sigma^2= 36. Volendo effettuare un controllo della durata media delle lampadine con un'indeterminazione non superiore a due mesi in più o in meno, quante lampadine ci vogliono?
Problema 2:
un servizio di pubblica utilità riceve un numero di chiamate X all'ora mediamente 0.0005*n , ...
cerco degli appunti COMPLETI sul'atomo,che siano però scritti in modo che anche un principiante li capirebbe.
ho provato a cercarli sul sito ma ce ne sono troppi,non so quale scegliere,e molti parlano di cose spezzetate,e quindi non fanno capire niente.
vorrei degli appunti che parlano dalla A alla Z senza tralasciare nulla
Buona sera! Come da titolo, sono alle prese con reti, non so come risolvere questo esercizio:
Si consideri la trasmissione, con il protocollo TCP, di un file di dimensione 20000 bytes.
Supponendo che RTT sia fisso e pari a 0.5s, che il MSS negoziato sia pari a 1024
bytes, che la finestra di ricezione sia 64kbytes e che il tempo di trasmissione sia
trascurabile, calcolare il tempo necessario al trasferimento del file e l'andamento
della finestra di trasmissione.
Da questa consegna si può ...
Salve,
una possibile domanda per l'esame di algebra è la dimostrazione della formula per la distanza (che il mio libro tralascia) punto-retta e punto piano entrambe nello spazio, queste per capirci:
vi sono grato,
buona giornata
Un sistema di due corpi rigidi è costituito da una piattaforma circolare (; =40 kg, R =2 m ) che può ruotare senza attrito attorno ad un'asse verticale, passante per il suo centro e fissato al suolo, e da un disco (m =8 kg, r =0.6 m) che può ruotare
senza attrito attorno ad un asse verticale passante per il suo centro e fissato alla piattaforma, a distanzad = 1.2m dal centro di questa. Le direzioni degli assi di rotazione sono fisse. Si consideri in primo tuogo il seguente stato iniziate:
la ...
Ragazzi nessuno sa dirmi come si fa a diagonalizzare una forma bilineare simmetrica??
La matrice è A= $ ( ( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 0 ) ) $ .
Ho guardato su internet, su altri post, su libri... non ci ho capito una mazza!! Ho anche chiesto al prof e la sua risposta è stata questa:
''Diagonalizzare la forma bilineare simmetrica significa trovare una
base rispetto alla quale la matrice associata è una matrice diagonale.
Ci possono essere varie strategie. Una è quella di diagonalizzare la
matrice A attraverso ...