Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vorrei chiedere dove posso allenarmi con quiz che riguardano le professioni sanitarie a Siena? Studio su accessoprogrammato.miur e su alphatest ^^
Sapreste risolvermi questi due problemi?
Miglior risposta
1) nel trapezio isoscele ABCD, indica con M e N i punti medi delle basi, con E e F i punti medi dei lati.
Dimostra che MENF è un rombo.
2)Nel trapezio ABCD, rettangolo in A e D, la base maggiore AB è il doppio della base minore CD.
Il lato BC è congruente alla base maggiore.
Traccia la diagonale AC e dimostra che il triangolo ABC è equilatero
Avendo l'altro mese spedito il modulo per l'ammissione alla scuola galileana con l'errore di aver sbarrato per la seconda prova scritta sia la prova di mate che di fisica, ho rinviato il tutto una settimana dopo sbarrando solo fisica.
A suo tempo mi risposero subito che dovevo rimediare a questo problema, mentre quando li ho contattati tramite mail per chiederli se ora andasse bene non ho ricevuto risposta. Sono due settimane che aspetto.
Secondo voi non rispondono perchè è tutto filato ...
Salve, oggi stavo riflettendo un pò sugli insiemi e mi è venuto in mente un questito a cui non ho saputo dare risposta. Magari è facile ma io sono un pò ottuso xD ... ecco la domanda:
Sia $I_n={1,2,..,n}$ l'insieme dei primi $n$ numeri naturali e sia $( P(I_n), \subset )$ l'insieme delle parti di $I_n$ ordinato mediante la relazione di inclusione. Qual'è il minimo ordine che può avere una partizione di $P(I_n)$ formata da catene (cioè da parti totalmente ...
Ciao raga, questo è il mio nail blog e parleremo di...smalto!!!!!!
Qui si possono pubblicare foto, delle vostre nail art e tutti insieme le commenteremo.
Un bacio, ETOILE
Ciao a tutti,
sto riprendendo in mano una materia data un bel po' di tempo fa e ho qualche problema a ricordare
Si stratta di strutture isostatiche (quindi niente di assurdo) delle quali devo trovare reazioni esterne e tracciare azioni interne.
In particolare ho avuto dei problemi a risolvere questa struttura e dopo averci perso un bel po' di tempo volevo chiedervi una dritta:
(qui si vede meglio: http://imageshack.us/photo/my-images/528/16082012505.jpg/ per qualche strano motivo me la taglia )
che è una struttura isostatica ...
come acciderbolinainaina si risolve l'esercizio 13 ?
A una scatola viene data una spinta in modo che scivoli lungo in pavimento. Quanto andrà lontano, visto che il coefficiente di attrito dinamico è 0,2 e la spinta imprime una velocità inizia di 4 m/s?
Non conosco il risultato, ma non riesco nemmeno a risolverlo. Eppure sembra così banale!!!
AIUTO!!!!
è giusto?
il libro mi da questa definizione: il momento della forza si considera positivo quando è destrogiro cioè quando, rispetto all'osservatore la forza tende a far ruotare il piano da essa definita e dalla distanza da questa dal punto verso le lancette dell'orologio!
ma nn è il contrario? nel senso.. se $M = F X d$ (dove M, d,F sono vettori, percui d non è il braccio ma il vettore d) x capire qual'è il segno (e quindi il verso) del momento ...
Ciao ragazzi! Manca poco ormai e anche io inizierò la vita da universitario! Il problema è che non so proprio cosa scegliere.. Un cdl di scienze è sicuro, ma sono ancora indeciso tra matematica e informatica...
Per quanto riguarda informatica, mi interessa molto, ma ho sempre una paura: non vorrei passare il resto della mia vita seduto su una scrivania davanti a un computer, certo, mi appassiona la programmazione ma non a tal punto da rinunciare alle relazioni e a quant'altro..parlo da ...
Aforismi Wolfy
Aggiunto 1 minuto più tardi:
L'assenza di quel Qualcuno faceva apparire gli altri superflui.
Aggiunto più tardi:
L'assenza di quel Qualcuno faceva apparire gli altri superflui.
Aggiunto 44 secondi più tardi:
Non ti preoccupare del fatto che il mondo possa finire oggi. In Australia è già domani.
Aggiunto 14 secondi più tardi:
Si dice che la verità trionfa sempre, ma questa non è una verità.
Aggiunto 19 secondi più tardi:
Un giorno piangevo perché non avevo le scarpe, ...
Problema (Concorso di ammissione SISSA, LM 2006). Sia [tex]S:=\left\{(x,y) \in \mathbb R^2 : \frac{x^4}{4}+\frac{y^2}{2}=1\right\}[/tex] e [tex]f \colon \mathbb R^2 \to \mathbb R[/tex] definita da
\[
f(x,y) = \sqrt{x^2+y^2}.
\]
Trovare i punti di massimo e di minimo di [tex]f[/tex] su [tex]S[/tex].
Svolgimento. E' chiaro che bisogna "andare" di moltiplicatori: per levarci dalle scatole un po' di brutte radici, sfruttiamo la monotonia della funzione [tex]t \mapsto t^2[/tex] (per ...
Oddio spero di non essere l'unica a odiare quelle canzoni che accompagnano l'estate, quelle in spagnolo o portoghese che stranamente a tutti piacciono tranne che a me...
L'ultima si chiama Balada... credo
allora cosa pensate di queste musichette tamarrose come Tacatà, Ai se tu pego, Danza Kuduro ecc...
Ciao a tutti!
Potreste suggerirmi un modo furbo di dimostrare che il polinomio [code]y^3 -x^5 \in k[x,y][\code] dove [code] k [\code] è un campo qualsiasi è irriducibile?
che importanza date alla scuola?
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di Algebra Lineare, e ho bisogno gentilmente di una conferma riguardo ad una tipologia di esercizi. Ho uno spazio vettoriale, con due basi assegnate B e B'. Devo determinare la matrice di cambiamento di base: sul libro non ho esempi pratici di questi esercizi, quindi cerco di riassumere brevemente quel che ho fatto per risolverlo.
Attraverso un isomorfismo, cambio di base passando da B alla base canonica del mio spazio vettoriale V. Se avessi un'applicazione ...
URGENTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
RAGAZZI MI SERVE IL VOSTRO AIUTO!!!
Leggi con attenzione il testo e scrivine il riassunto
Mario Rigoni Stern, Il pastore
Nevica sui boschi e sulle case; le cornacchie volano in gruppo, chiamandosi. Nei negozi e nelle boutiques del centro la gente si affolla per comperare gli ultimi regali; alle partenze degli impianti di risalita lunghe file variopinte di sciatori si avvicinano passo a passo ai sedili e ai ganci e sul pendio i maestri pazientemente insegnano a girare a fermarsi, a ...
Sto studiando gli spazi di Riesz per la mia tesi e leggendo da Problems in the equilibrium theory di Aliprantis ho trovato questa proposizione :
Ogni funzionale lineare positivo su E uno spazio normato completo e di Riesz, ( cioè su un reticolo di Banach) è continuo.
Non mi è chiara la dimostrazione. Allora il libro va per assurdo e dice che se f non è continua allora esiste una successione di norma minore di uno tale che il modulo di f di x con n è maggiore di n al cubo.Possiamo assumere x ...
Metodo facile per imparare il pianoforte assolutamente tutto gratuito, seguitelo in numerosi, spiega molto bene
http://www.youtube.com/watch?v=twT34M5Vx_s&feature=plcp
Sto finendo vari libri che avevo in lista da tempo. Ora sto cercando qualche bella saga o cicli letterari, che duri più libri.
Per capirci intendo cicli che abbiano un mondo significativo, nulla di consumistico come fantasy-potter-twilight che escono da ogni dove, oppure libri indipendenti come i gialli alla Christie.
Es di cicli che ho letto:
- la trilogia storica de "Il cavallo rosso" di Corti
- una parte del mondo di Tolkien
ne avete da consigliare?