Matematica per fisica
Salve a tutti,
so che questa domanda l'hanno fatta in milioni di persone su questo forum però voglio chiedervi un aiuto da un povero disperato.
Volendo iscrivermi alla facoltà di fisica a Bari avevo l'intenzione di approfondire, rivedere e migliorare le mie conoscenze di matematica che, ahime, si trovano in un campo intermedio tra il nulla e un misero 10%.
Mi trovo a detestarmi per le mie lacune in questo campo, sopratutto pensando che la nostra civiltà si basa sulla matematica e perciò mi sento un povero *****one ignorante (non avevo un altro termine cosi efficace per descrivermi
)
Volevo chiedervi un aiuto,cioè se poteste consigliarmi siti,libri e quant'altro che spiegano la matematica dalle basi ma in maniera leggermente diversa in quanto sono abituato al metodo "impara la regola,mettila in pratica, fai esercizio” che non mi ha mai portato risultati.
Sono disperato e virtualmente in ginocchio davanti al computer a pregarvi
Ho intenzione di fare tutto ciò che è nelle mie capacità per poter riuscire nel mio intento e qualsiasi aiuto ricevuto sarà apprezzato, e se magari un giorno passerete da Bari non vi negherò una birra omaggio in segno di stima e amicizia
so che questa domanda l'hanno fatta in milioni di persone su questo forum però voglio chiedervi un aiuto da un povero disperato.
Volendo iscrivermi alla facoltà di fisica a Bari avevo l'intenzione di approfondire, rivedere e migliorare le mie conoscenze di matematica che, ahime, si trovano in un campo intermedio tra il nulla e un misero 10%.
Mi trovo a detestarmi per le mie lacune in questo campo, sopratutto pensando che la nostra civiltà si basa sulla matematica e perciò mi sento un povero *****one ignorante (non avevo un altro termine cosi efficace per descrivermi

Volevo chiedervi un aiuto,cioè se poteste consigliarmi siti,libri e quant'altro che spiegano la matematica dalle basi ma in maniera leggermente diversa in quanto sono abituato al metodo "impara la regola,mettila in pratica, fai esercizio” che non mi ha mai portato risultati.
Sono disperato e virtualmente in ginocchio davanti al computer a pregarvi

Risposte
Nessun'altro? Vi prego qualsiasi aiuto sarà ben accetto
Matematica per i percorsi non sono riuscito a trovarlo, forse dovrei provare da qualche sito che vende libri. Matematica si parte lo stavo sfogliando e mi sembra promettente. Spero in qualche altra risposta in modo da avere più pareri e consigli possibili
Io per ripassare durante l'estate ho usato il Matematica per i precorsi di Malafarina e mi son trovato molto bene. Ho poi sentito parlare bene di un certo Matematica: si parte!.