Assistenza per tesina di maturità
Salve. Vorrei cominciare a fare la tesina dato che siamo a dicembre e mi sento maledettamente indietro con le tempistiche. Seconodo è proprio così o sono io ad essere troppo critico con me stesso?
I punti sono due:
-sono indeciso fra tre argomenti: povertà, crisi e mafia;
-non saprei che collegamenti fare con le varie materie.
Frequento l'indirizzo di ragioneria specializzato in amministrazione e controllo aziendale e le materie sono: lettere, storia, inglese, francese, t.i.t., pianificazione e controllo, diritto tributario, finanza pubblica, matematica.
Potreste darmi una mano spiegandomi quali collegamenti posso fare con uno di questi argomenti? Ne ho bisogno davvero.
I punti sono due:
-sono indeciso fra tre argomenti: povertà, crisi e mafia;
-non saprei che collegamenti fare con le varie materie.
Frequento l'indirizzo di ragioneria specializzato in amministrazione e controllo aziendale e le materie sono: lettere, storia, inglese, francese, t.i.t., pianificazione e controllo, diritto tributario, finanza pubblica, matematica.
Potreste darmi una mano spiegandomi quali collegamenti posso fare con uno di questi argomenti? Ne ho bisogno davvero.
Risposte
Guarda, in realtà sono tre fenomeni legati, perché la povertà e la crisi economica hanno portato alle associazioni a delinquere della mafia e della camorra. Per italiano ci sono molti autori contemporanei che hanno scritto di mafia: Ammanniti, Dacia Maraini, Saviano.. Per storia potresti parlare del brigantaggio che nasce con i moti del 1848, oppure della battaglia contro la mafia di Falcone e Borsellino. In inglese potresti parlare della mafia irlandese. Per le altre materie non saprei, non le faccio a scuola, però potresti anche non legarle alla tesina :)