Matrice associata da applicazione lineare

zompetta
Sia V=R2 [t] lo spazio dei polinomi di grado <=2, e W quello delle matrici simmetriche di ordine 2. Sia f:V $ rarr $ W l'applicazione lineare definita ponendo f(1+t) = $ ( ( 1 , 2 ),( 2 , 1 ) ) $ , f(t+t^2) = $ ( ( 2 , 3 ),( 3 , 1 ) ) $ , f(t) = $ ( ( 1 , 1 ),( 1 , 0 ) ) $ .

a) date le basi B=(1,t,t^2) e B'= $ (( ( 1 , 0 ),( 0 , 0 ) ) $ , $ ( ( 0 , 1 ),( 1 , 0 ) ) $ , $ ( ( 0 , 0 ),( 0 , 1 ) ) ) $ , si determini la matrice A= B'[f]B.

b) si trovi una matrice ortogonale N $ in $ 3R3 tale che N-1 A N sia una matrice diagonale.

Non sono proprio riuscita ad iniziare l'esercizio perchè ho trovato subito problema del trovare i vettori che andranno a formare la mia matrice A. per questo vi chiedo di aiutarmi proprio nel passaggio dall'applicazione alla matrice. :|

Risposte
minomic
Ciao, per prima cosa vorrei dire che non sono del tutto certo di quello che sto per scrivere... :-D
Io direi che lo spazio della matrici $2\times 2$ simmetriche si può associare a $\mathbb{R}^3$ considerando tre vettori:
$$
\left(\begin{matrix}
1&0\\0&0
\end{matrix}\right) \rightarrow e_1 \qquad
\left(\begin{matrix}
0&1\\1&0
\end{matrix}\right) \rightarrow k \qquad
\left(\begin{matrix}
0&0\\0&1
\end{matrix}\right) \rightarrow e_3
$$
Allora possiamo dire quanto segue:
\begin{gather*}
f(1) + f(t) = e_1 + 2k + e_3\\
f(t) + f(t^{2}) = 2e_1 + 3k + e_3\\
f(t) = e_1 + k
\end{gather*}
Con qualche sostituzione ricaviamo
\begin{gather*}
f(1) = k + e_3\\
f(t) = e_1 + k\\
f(t^2) = e_1 + 2k + e_3
\end{gather*}
e possiamo quindi scrivere la matrice associata
$$
\left(\begin{matrix}
0&1&1\\1&1&2\\1&0&1
\end{matrix}\right)
$$
Ripeto: prendi tutto questo con il beneficio del dubbio e magari aspetta qualche conferma!

zompetta
c'è qualcuno che gentilmente può confermare?? :)

Emar1
Confermo :) È corretto!

L'unica cosa, non capisco perché minomic ha utilizzato $k$ anziché $e_2$ che forse rendeva di più l'idea.

EDIT: Altra domanda per minomic. Ma perché tirare in ballo l'isomorfismo tra lo spazio delle matrici simmetriche e $RR^3$? Secondo me non era necessario...

minomic
"Emar":
Confermo :) È corretto!

L'unica cosa, non capisco perché minomic ha utilizzato $k$ anziché $e_2$ che forse rendeva di più l'idea.

Ottimo. Ho utilizzato $k$ perchè nella matrice comparivano due elementi $1$ anzichè uno solo.
In effetti, per coerenza, forse avrei dovuto chiamare$$
\left(\begin{matrix}0&1\\1&0\end{matrix}\right) \rightarrow e_{23} \qquad \left(\begin{matrix}0&0\\0&1\end{matrix}\right) \rightarrow e_4
$$ma l'importante era capirsi. ;)

"Emar":
EDIT: Altra domanda per minomic. Ma perché tirare in ballo l'isomorfismo tra lo spazio delle matrici simmetriche e ? Secondo me non era necessario...

Perchè è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma se vuoi proporre un altro metodo sarò felicissimo di leggerlo!

Emar1
Ero solamente curioso di come mai avevi utilizzato quel risultato.

Semplicemente bastava indicare con $\mathbf{b_1^{\prime}}, \mathbf{b_2^{\prime}}, \mathbf{b_3^{\prime}}$ le matrici della base $\mathbf{B^{\prime}}$ e fare lo stesso procedimento, senza utilizzare l'isomorfismo con $RR^3$ e di conseguenza i vettori della base canonica.

Pura curiosità, nient'altro! :)

minomic
Sì in effetti hai ragione. Era più semplice così! :-D
Grazie ancora.
:smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.