Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo studiare i punti estremanti della seguente
$f(x,y) = 3x^2-2y^2-sqrt(x^2+y^2) $ limitata alla regione $ T: {x^2+y^2<=1) $
Ho cominciato subito con il calcolo del gradiente, ho visto che le due derivate parziali non sono definite nell'origine,e che quest'ultime si annullano lungo tutti i punti di frontiera della circonferenza, dato che (togliendo il denominatore delle derivate parziali) ottengo:
rispetto a x: $x^2(36x^2+36y^2-1) = 0$ e $ y^2(16y^2+16x^2-1) = $
oltre che in $(0,0) $ (in cui la derivata non esiste) ...
HELP HELP!!!!!! TEMA: ACCOGLIERE QUALCUNO VI PREGO
Miglior risposta
tema accogliere qualcuno vi supplico mi date qualche spunto
Buona sera, creco degli esempi di percorsi/tesine per gli esami di maturità del geometra... me le potreste indicare io ho trovato solo quella intitolata Progresso o regresso.. ne creco altre!!
Salve ragazzi è un pò di tempo che sto pensando alla tesina da presentare all'esame di stato e dopo diverse ricerche ho pensato che una tesina che mi può affascinare notevolmente è quella sulla materia oscura..il mio problema è trovare i collegamenti inerente al tema centrale con le altre materie: italiano,latino,storia,filosofia,inglese,fisica,matematica..ovviamente avere collegamenti con tutte le materie è un pò difficoltoso da gestire ma accetto qualsiasi idea da parte di chiunque..se può ...
Potete dirmi le principali differenze tra l'ordine ionico, dorico e corinzio?
Allora io volevo portare il Canada all’esame il problema è che non so con che cosa collegarlo, per ora ho:
-Geografia: Canada
-Inglese : Canada
-Francese: Quebec
-Ed. fisica: Hockey su ghiaccio
E le altre non riesco a trovarle, mi aiutate
Aggiunto 25 secondi più tardi:
?
Versione di Latino e/o Paradigmi?
Miglior risposta
Le case Romane:
Antiquis temporibus domus Romanorum modicae fuerunt. Sed postea ingentes bellorum praedae divitias et luxum etiam in domos paulatim introduxerunt.Tum praecipui viri domos magnificas et opulentas ingentibus sumptibus aedificaverunt.Domus praecipua pars antiquitus (=anticamente) atrium fuit.Atrium ampla area erat;ex tecto aperto videlicet ex compluvio, lux penetrabat;in media pavimenti parte impluvium aquas pluvias axipiebat (=raccoglieva).In atrio erant focus,Lararium, ...
Poesia "Marzo" di Vincenzo Cardelli!!!Entratee!
Miglior risposta
Raga mi servirebbero le figure retoriche che si trovano nella poesia Marzo di Vincenzo Cardarelli!!!Graziee in anticipoo!!
La poesia è questa:
Oggi la primavera
è un vino effervescente.
Spumeggia il primo verde
sui grandi olmi fioriti a ciuffi
dove il germe già cade
come diffusa pioggia.
Fra i rami onusti e prodighi
un cardellino becca.
Verdi persiane squillano
su rosse facciate
che il chiaro allegro vento
di marzo pulisce.
Tutto è color di prato.
Anche l'edera è ...
Salve, frequento il 3 anno del liceo, e per l'Università sarei indeciso tra Matematica e Fisica. Premetto che a me piace tantissimo la Fisica, e non vorrei perdermi tutti gli interessantissimi corsi che ci sono a Fisica (elettronica, laboratori, astrofisica, ecc...), d'altra parte non vorrei neanche perdermi aspetti della Matematica che non si studiano a Fisica ma che mi interessano comunque (logica, applicazioni della matematica all'informatica, ecc..), dunque avevo pensato di frequentare ...
Quello che segue, è un esempio guidato, ma io non sto riuscendo a capire in modo chiaro i concetti:
Vorrei capirlo insieme a voi,
Iniziando dal fatto che nella prima immagine dice che per la similitudine dei triangoli si ha:
$ F_(yw) /F_w = (3.0m)/(5.0m) $
ossia
$ F_(yw) = (3.0m)/(5.0m)F_w $
Ho compreso il fatto che con questi passaggi ha ricavato due incognite, ok!
Poi parla di equilibrio traslatorio e imposta due equazioni!
Ecco quì, oltre questo non ho capito un granchè
Salve, scusandomi in anticipo in caso la sezione fosse errata e ringraziandovi per le eventuali risposte, pongo la mia domanda.
Sto sviluppando una applicazione 2D in java, ho uno sfondo (detto playfield) che gestisco come se fosse un piano cartesiano le cui coordinate del vertice in alto a sinistra sono 0,0 (x,y) e quelle in basso a destra determinano la dimensione del playfield (es 800,600). Sul playfield ci sono il punto A ed il punto B con coordinate note e fisse. Io devo posizionere n ...
Dato un triangolo il figura dimostrare che BP/BC=BC/BS
Costruzione: dato il triangolo ABC scelgo in modo arbitrario PQ in modo che il segmento PQ sia parallelo a AC, poi congiungo C con Q e traccio la parallela a CQ passante per A che interseca in S il prolungamento del segmento BC.
Mi potete svolgere questi esercizi di fisica? Grazie!!!
1)
Gli standard di sicurezza prevedono che per tutelare gli occhi dei lavoratori esposti ai raggi UV sia imposto un limite di 10 kJ/m^2 per una giornata di 8 ore di lavoro. Stima l'ordine di grandezza dell'irradiamento massimo a cui possono essere sottoposti per unità di superficie.
Ris. 10^-1 W/m^2
2)
Per preservare i quadri di una pinacoteca, l'illuminamento medio prodotto da una sorgente luminosa posta a 5,0 m di distanza non può ...
Salve,mi son collegato per chiedere a voi tutti un parere.
E' da ormai troppo tempo che la mia mente elabora evoluzioni complesse,vi sono un susseguirsi di quesiti,ma uno in particolare tartassa i miei pensieri..Frequento il secondo anno di ragioneria,il trimestre si è rivelato più che soddisfacente,eppure,pare andar per il verso errato il pentamestre,che,ahimè,si mostra sempre più ostacolante per il mio percorso scolastico.Attualmente mi ritrovo con tre insufficienze (economia 4,5.Biologia ...
Ascolti R&B ma sei razzista? cosa ne pensate di chi ascolta cantanti di origini afro-americane e poi si lamenta del ''negretto''?
Qual è il vostro genere musicale preferito? Vi siete mai interessati della musica sacra-liturgica?
Salve a tutti, sto cercando di impostare un programma in linguaggio c che permetta di calcolare la funzione esponenziale approssimando il risultato a p cifre decimali, ovvero con una condizione di arresto non naturale che richieda in imput una tolleranza.
Il programma che ho scritto è il seguente:
#include
#include
float epsfunz (void );
float rminfunz(void );
main()
{float x, u, add, sum, sumold, tol, rmin, epsS, espo;
int ...
Ragazzi e' da un paio di giorni che vedo la home di matematicamente.it in un modo stranissimo.
leggo i contenuti ma non vedo la grafica...
sembra una pagina in html priva di foglio di stile .css anche a voi succede?
Salve ragazzi , ho questo quesito :
Si consideri la forma bilineare simmetrica $\phi : RR^2 \times RR^2 -> RR$ t.c la sua matrice associata rispetto alle basi canoniche è :
$G=((5,2),(2,1))$
e sia $f$ l'endomorfismo di $RR^2$ tale che $f((x,y))=(-3x+3y,7x-7y)$
a) provare che $\phi$ è un prodotto scalare.
b) provare che $f$ è un endomorfismo auto aggiunto e trovare una base ortonormale di $V$ composta da autovettori per $f$,
c) mostrare ...
Prendiamo l'ascensore di Einstein in caduta libera.
All'interno come conosciamo prevale l'inerzialita' e questo vuol dire che tutto cio' che si trova all'interno
e' "sospeso" nello spazio dell'ascensore stesso.
La fisica classica per spiegare questa apparente anomalia introduce una forza fittizia -mg che conferisce al sistema
in caduta libera la caratteristica di perfetto sistema inerziale.
Da dove nasce fisicamente questa ipotetica forza io non l'ho capito anzi se qualcuno me lo ...