Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Volevo fare un programma che inserisce in testa alla lista gli interi passati da tastiera e li stampa, ma dopo la stampa crasha, non capisco perchè!!
#include <cstdlib>
#include <iostream>
using namespace std;
typedef struct dati{
int d; };
typedef struct nodo{
dati dato;
nodo* next;
};
nodo * InsertFirst (nodo* s, dati CurrD);
void stampa(nodo* s);
int main(int argc, char *argv[])
{
nodo* s;
dati d;
...
Sia $L: R_1[t]->R^3$ l'applicazione lineare data da $L(a+bt) = (-a, b+a, 7b)$
(1) Determinare nucleo ed immagine di L
E poi ci sono altre 2 domande, ma per il momento m'interessa questa perchè penso che se capisco questa capisco anche le altre. Noi abbiamo fatto esercizi solo con vettori e matrici...
Non abbiamo mai fatto esercizi del genere dove c'è il polinomio...
Allora io non capisco cosa sarebbe questo (a+bt)... E' una base?
Di solito leggo L(x,y) o L(t) ma questo (a+bt) proprio non lo capisco ...
Salve a tutti, ho risolto un esercizio ma sinceramente ho un po' di dubbi e scritto qui con le speranze di togliermeli. Parliamo di analisi dati, teoria della stima, predizioni e filtraggio.
Sapendo che $y(t)$ è un p.s. definita come $y(t)=1/2y(t-2)+e(t-1)$ con e(t) considerato un ps bianco a media nulla e varianza pari a 4.
1) calcolare la covarianza $Ry(\tau)$ di $y(t)$.
2) trovare predittore ottimo lineare MEQM a 3 passi in avanti per il processo ...
Salve ragazzi, sono nuovo del forum, premetto che non ho problemi in matemematica, anzi mi pice molto, però la trogonometria non mi va giù. Per vari problemi non sono riuscito a ricopiare l' esempio e mi sono trovato con questa equazione per calcolare il dislivello di un punto:
hB-hS+d cotg(di phi)
Ragazzi, vorrei sapere cosa sono hB e hS, (sono per caso due altezze). B e S sono al pedice.
..lo devo a quest'Italia,per quanto orribile il tuo credo morale(*) abbia contribuito a renderla:
saluti dal web.
(*)Per una volta prendo spunto dalle parole di Re Giorgio e dico "Nessuno sia autoindulgente":
l'andreottismo,evoluzione contemporanea del macchiavellismo,
non avrebbe potuto attraversare tredici lustri della Storia d'un Paese non predisposto al compromesso collettivo
(e non mi riferisco a quello storico,del quale da qualche giorno vediamo una realizzazione pallida ed amorfa ...
Potreste tradurmi questa lettera in inglese? :
Ciao, mi chiamo ... .Ho 13 anni.Quanti anni hai tu?.Adeso vorrei parlarti dell mio viaggio preferito in egitto. sono partito con la ma famiglia il mese scorso. sono stato a Giza per 3 settimane. Mi alzavo alle 8 dell mattino, facevo colazione e uscivo con mia madre mio padre e mia sorella.La sera andavo a letto alle 22:00. Giza è un posto fantastico pieno di reperti storici...le piramidi sono fantastiche!
saluti da ...
Aiutooo grazie
Miglior risposta
nel triangolo rettangolo ABC un angolo acuto misura 30°. Sapendo che l'ipotenusa CA misura 10cm, calcola perimetro e area del triangolo.
In questi giorni sto affrontando molti problemi che per la risoluzione richiedono l'utilizzo del principio di conservazione dell'energia meccanica.
Tuttavia oggi mi è sorto un dubbio. Sappiamo che la variazione di energia cinetica o di energia potenziale, è pari al lavoro della risultante delle forze.
Perchè le tensioni non vengono considerate nel momento in cui si calcola l'energia potenziale?
$(3^(2-x)-3^(1-x))/(9^(x-1)-3^(2x+1))=27^(1+3x)$
ho messo $3^x=y$
deve uscire $ -1/4$
io ho
$ (9/y-3/y)/(9y^2-3y^2)=27y^9$
e non so come proseguire
grazie
Salve a tutti.... ho un problema con un dimensionamento di una pompa, dovrei calcolare la scelta di una pompa per trasportare dell'acqua con con un tubo da 40 mm lungo 160m che deve effettuare un dislivello di 12m. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie in anticipo per l'aiuto !!!
Urgente compiti latino per domani
Miglior risposta
mi serve urgentemente la traduzione di
praeter Hypsipylen reginam, quae patrem suum Thoantem clam in navem imposuit.
Tum Lemniades cum Argonautis concubuerant, quod suos viros interfecerant et filios procreare non poterant.
Ibi igitur Argonautae retinebantur; sed ab Hercule obiurgati sunt et a Lemno discesserunt.
Lemniades filiis, quos ex Argonautis conceperunt, eorum nomina imposuerunt.
Hypsipyle autem ex Iasone procreavit filios Euneum et Deipylum.
Si consideri la funzione f(x,y)=xy
1)trovare eventuali punti di massimo e minimo relativo ed assoluto di f;
2)trovare eventuali punti di massimo e minimo assoluto di f nel triangolo di vertici (0,0),(1,0),(0,1)
1)derivate parziali:
$f_x=y$
$f_y=x$
ponendole uguale a 0 il punto critico è l'origine.
Hessiana:
$H=|(0,1),(1,0)|=-1$
Punto di sella(?)
2)
O=(0,0)
A=(1,0)
B=(0,1)
OA ha equazione x=0 con $0<=y>=1$
OB ha equazione y=0 con $0<=x>=1$
AB ha equazione y=-x+1 ...
Ciao a tutti,
per la mia tesi ho sottoposto a 80 persone un questionario sulle loro abitudini e visioni nei confronti dei beni di lusso, utilizzando la scala Likert per la misurazione.
Ora dovrei calcolare il coefficiente di correlazione in excel: meglio usare Pearson o Spearman?
Conoscete il procedimento da utilizzare con excel?
Grazie a tutti!
Davide!
Frasi latino (110133)
Miglior risposta
Qualcuno può tradurmi alcune frasi di latino? 1-Ego vero fateor me his studiis esse deditium 2-Dicitiacus dixit omnes scire illa esse vera 3-Helvetii timore perterritos Romanos discendere a se existimabant 4-Rerum scriptores dicunt eo tempore matrem Pausaniae vixisse 5-Interfectum esse a Clytemnestra Agamemnonem patet 6- Labienus iuravit suos milites Pompeium deserturos non esse
Ciao a tutti da caos81.
Sono laureato in Scienze Biotecnologiche all'Università Federico II di Napoli.
Mi occupo di tutt'altro che di matematica (purtroppo) però continuo a studiarla (soprattutto la TADN e l'Analisi Complessa) che mi piacciono proprio. Sto lavorando al calcolo delle costanti $\zeta$ e $\beta$ e delle relazioni algebriche (se esistono) tra numeri trascendenti.
A proposito, lo sapevate che
\(\displaystyle 1\cdot 2\cdot 3\cdot 4\cdot 5\cdot 6\cdot 7=7\cdot ...
chi ha visto pirati dei caraibiiiiiiiiiiiiiiiiiiii???
qual'è il vostro personaggio preferito???
non riesco a risolvere gli esercizi del tipo indicato, ovvero mi è data una matrice dipendente da un parametro al variare del quale devo discutere la diagonalizzabilità.
ho letto gli altri topic ma applicando i procedimenti agli esercizi fallisco miseramente =)
Il procedimento che seguo è il seguente:
1) osservo se per qualche scelta del parametro la matrice è simmetrica, in tal caso infatti sarebbe sicuramente diagonalizzabile.
2) scrivo la matrice $A-\lambdaI$ e guardo se attraverso ...
vir clarissimus,rosas pulcherrimas,militum audacissimorum,cum libris utilissimis,puer diligentissime,diligentior puerorum,diligentissimae ex ancillis,militi audacissimo,pulcherrimae inter rosas,homines callidissimi
Mi potreste trovare un'immagine delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo
riassunto per terza media sull' energia nucleare .