Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve mi potete dare una mano con questa domanda dell'opera A Silvia di Leopardi. Grazie mille
Silvia, rimembri ancora
quel tempo della tua vita mortale,
quando beltà splendea
negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi,
e tu, lieta e pensosa, il limitare
di gioventù salivi?
Sonavan le quiete
stanze, e le vie d'intorno,
al tuo perpetuo canto,
allor che all'opre femminili intenta
sedevi, assai contenta
di quel vago avvenir che in mente avevi.
Era il maggio odoroso: e tu ...

Ciao a tutti, mi date una mano a tradurre queste frasi, per favore?
1.Flaminius consul ante signum Iovis Statoris repente consedit nec eam rem habuit religioni.
2.Neque solum nobis ( > ) divites esse volumus, sed liberis, propinquis, amicis maximeque rei publicae.
Grazie!!!

Frase di latinooo!!
Miglior risposta
mi aiutate a tradurre questa frase??
1) Alexander Magnus Dareum, Persarum regem eiusque copias superat fugatque
le rose molto belle (sogg),agli atleti velocissimi,con i filosofi assai sapienti,un dono graditissimo,le più belle tra le fanciulle (c.ogg.),ai più accaniti dei nemici,per mezzo di una vittoria molto facile
grazie!
Salve a tutti ragazzi non riesco a capire come svolgere questo esercizio sui piani
si considerino le rette $ r: { ( x-z+1=0 ),( y-2=0 ):} $ e $ s: { ( y-z-1=0 ),( x-y=0 ):} $ .
Si determinino le equazioni cartesiane e quelle parametriche della retta appartenente al piano
$ y=z $ che sia incidente con $ r $ ed ortogonale a $ s $ .
Siccome la retta è contenuta nel piano y=z ho pensato di trovare un piano che interseca y=z e passante per il punto
(1,2,2) che dovrebbe essere il ...
Saggio breve divina provvidenza promessi sposi
Miglior risposta
divina provvidenza nei promessi sposi
Hey!
Potete scrivermi, anche brevemente, un tema in cui si spiega perchè Israeliani ( Ebrei ) e Palestinesi ( Arabi ) sono in conflitto.
Poi ci andrebbe qualche riflessione ed infine qualche possibile soluzione.
Entro domani devo consegnarlo!
20 Punti a chi mi da la risposta migliore!

Soluzioni 2 prova maturità di francese
Miglior risposta
Mi servirebbero le soluzioni del testo di attualità di francese del 2006

Testo Argomentativo 3° media ( non per esame )
Miglior risposta
Testo argomentativo:
-Problema: l'uso del cellulare nella società contemporanea
-Tesi: dimostrazione dell'uso del cellulare ormai necessario e indispensabile in una società come quella di oggi
............COME POSSO CONTINUARE?? MI CI MANCA:
- Argomenta a favore della tesi
-Antitesi
-Confutazione degli argomenti a favore dell'antitesi
-Conclusione
.................................. NON LO VOGLIO GIà FATTO, VOGLIO SOLO AIUTI E SPUNTI!!!
Promessi Sposi capitolo dodicesimo
Miglior risposta
Il capitano di giustizia: quale parte gioca nello sviluppo dell'azione narrativa? come pensa di poter risolvere la difficile situazione? rispondi tramite un'analisi delle parole da lui pronunciate...

Come faccio a calcolare il volumee...............
Miglior risposta
ho un cubo con l'area totale.. come faccio a calcolare il volume??

Sera ragazzi.
Esercitandomi con gli integrali mi sono ritrovato davanti questa roba:
\[\int \dfrac{1}{(1+x^2)^2}\]
La scomposizione in fratti semplici* sembra non essere efficace, perché alla fine mi ritrovo da calcolare questo stesso integrale (perché? non dovrebbe funzionare in ogni caso?). Smanettando un po', integrando per parti un paio di volte, mi pare comunque di essere riuscito a calcolarlo - con non poca fatica.
Vi chiedo: esiste una sorta di algoritmo standard per integrare ...
Geometriaaa
Miglior risposta
Calcola l'area della superficie totale e il volume di una piramide retta a base quadrata avente il perimetro di base di 128 cm e l'altezza di 30 cm.
[3200 cm^2 ; 10.240 cm^3]

Aiuto vi pregoooo....
Miglior risposta
ciao avrei bisogno del riassunto ROMENI D'ITALIA DI PITRO CINGOLANI
grazie mille in anticipo...=)

Per la gioia di Luca e compagni propongo altri due esercizi (facilissimo il primo, un po' meno il secondo) sulle progressioni aritmetiche. Qui è già stato spiegato cosa sono; aggiungo che, detta $r$ la ragione, si ha $a_2=a_1+r,\ a_3=a_1+2r, \ a_4=a_1+3r, "eccetera"$ e quindi in generale $a_k=a_1+(k-1)r$
Primo esercizio
In una progressione aritmetica di numeri interi ogni $a_k$ è divisibile per $k$ (cioè $a_2$ lo è per 2, $a_3$ lo è per 3, ...

Volevo esprimere la mia riconoscenza, tale che non esistono un $x$ e un $r$ tali che un disco aperto \(D_r (x)\) centrato in $x$ di raggio $r$ la contenga , a tutti coloro che mi hanno aiutato in particolare in questi mesi in cui ho avuto la gioia di scoprire qualcuna delle meraviglie della geometria appassionandomi con l'Algebra lineare dello Strang* e soprattutto con i due volumi del Sernesi.
Un grazie veramente sentito a chi mi ha ...
Si consideri la trasformazione geometrica di equazioni: x' = 2 x + m y – 1, y' = m x – 2 y – 2 , dove m è un parametro reale. Trovare l'equazione del luogo geometrico dei suoi punti uniti.
So cos'è un luogo geometrico, mi serve sapere perchè, dopo aver ricondotto il luogo dei punti all'equazione di un'ellisse (tramite completamento del quadrato) devo discutere la condizione y=0 per verificare se l'ellisse è privata di qualche punto. Perchè devo imporre proprio questa condizione?

come calcolo il flusso uscente di $f$ attraverso la superficie laterale della piramide di vertici $(0,0,0), (1,0,0), (0,2,0) ,(0,1,2)$ sapendo che il campo vettoriale è $f=((3y-x),(z^2+x),(x-3z))$
io ho iniziato cosi $\Phi= \int int int div f dx dy dz$ la mia noia è che non so come calcolare il dominio di integrazione di questa piramide.. specialmente secondo $dz$ (integrando per fili), che ho provato a individuare con i piani passanti per i determinati punti, pero ho 2 piani che delimitano ...
Frasi latino 6
Miglior risposta
ciao a tutti mi potreste aiutare?per piacereeeee...
1)Amemus patriam, commonibus rei publicae legibus obtemperemus nec pracepta quae a veteribus sunt instituta, inania ducamus.
2)Ne spernamus, dum iuvenes sumus, senectutem, neve auxilium parentibus ducamus.
3)Hostes magna cum virtute arceamus nec,signo dato, e loco nostro recedamus.
4)Capite velato,ante deorum aram pontifex dixit :"favete linguis,foveant di omnes".
5)Res obscuras ne exprimat orator neve gestibus excedat.
6)Legite ...
ciao a tutti mi potreste aiutare?per piacereeeee...
1)Amemus patriam, commonibus rei publicae legibus obtemperemus nec pracepta quae a veteribus sunt instituta, inania ducamus.
2)Ne spernamus, dum iuvenes sumus, senectutem, neve auxilium parentibus ducamus.
3)Hostes magna cum virtute arceamus nec,signo dato, e loco nostro recedamus.
4)Capite velato,ante deorum aram pontifex dixit :"favete linguis,foveant di omnes".
5)Res obscuras ne exprimat orator neve gestibus excedat.
6)Legite ...