Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Arp95
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in questo limite esercitandomi $lim x->-∞$ $(-e^x-1)/(x(2+e^x))$ . Pensavo di risolverlo con del l'hospital ma non sapevo come trattare $xe^x$ Il risultato dovrebbe venire $-1/2$ ma sinceramente non ho la più pallida idea in quale direzione operare...Grazie mille per qualsiasi dritta o indirizzament nella giusta direzione
5
15 mag 2013, 15:40

kobeilprofeta
Titolo provocatorio, successioni infime: Trovate i tre termini che mancano (possibilmente motivando): A) 5,3,5,6,2,9,*,*,*,1 B) 5,12,24,36,52,*,*,*,120 C) 4,8,10,12,15,17,*,*,*,25 [xdom="Seneca"]Ho spostato la discussione in Giochi matematici e ho inserito un titolo che chiarisca l'argomento trattato.[/xdom]
10
15 mag 2013, 18:04

undertheorizon
Ragazzi ho gentilmente bisogno x domani della versione "La tragica fine di Cartagine" Grazie in anticipo :)
1
16 mag 2013, 15:03

Valeriacardamone
Ragazzi mi potreste fare un tema Che indtoduce l'emigrazione nei vecchi tempi e successivamente parlare dell'immigrazione in ITALIA?
1
16 mag 2013, 13:44

Giovy45
Helppp domande Miglior risposta
Domande sul CANTICO DI FRATE SOLE.
1
16 mag 2013, 13:48

giuscri
Come da titolo: lavoro con la serie geometrica \(\sum_{n=0}^{+\infty} x^n = 1/(1-x)\) -in \((-1,1)\). Se provo ad integrare -separatamente- le due espressioni ottengo \begin{align*} \int_{0}^x \sum_{n=0}^{+\infty} x^n & = \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{x^n}{n}; \tag{1} \\ \\ \\ \log \left( \frac{1}{1-x} \right) & = \int_{0}^x \frac{1}{1-t} dt \tag{2} \end{align*} Ora, il mio professore dice: \(\sum_1^{+\infty} {x^n} / n\) converge in \((-1,1]\) (d'accordo, NdR). Uso il teorema di Abel per le serie ...
3
16 mag 2013, 12:30

Megaboh
Ciao a tutti, mia cugina mi ha chiesto un aiuto per spiegarle alcuni argomenti come scomposizione e risoluzione di equazioni letterali, visto che tra pochi giorni ha la verifica finale. Il problema è che c'è un esercizio riguardante la scomposizione in fattori che non so come risolvere precisamente. L'esercizio è $256a^6 - 1/27$ Ora, per scomporlo ho provato questa soluzione: $(16a^3)^2 -3^-3$ solo che da qua in poi non so come procedere...avevo pensato a una cosa tipo ...
6
16 mag 2013, 14:11

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, mi ritrovo a dimostrare due proprietà che sembrano essere le stesse... : "Proprietà 1":Siano dati \( E \) uno spazio vettoriale su \(K \) rispetto ad \( +_E\) ed \( \cdot_E \), \( n:=dim_K(E) \), ed \( \{v_1,v_2,...,v_p\} \subseteq E \), ove \( \{v_1,v_2,...,v_p\} \) è base di \( E \), allora \( p=n\) "Proprietà 2":Siano dati \( E \) uno spazio vettoriale su \(K \) rispetto ad \( +_E\) ed \( \cdot_E \), \( n:=dim_K(E) \), ed \( ...

alexein97
1.Multo sanguine ac vulneribus Poenis ea victoria stetit 2.Verres omnia quaestu suo metiebatur 3.Admiratione afficiuntur ii, qui ceteris virtute putantur 4.Miltiades aeger erat vulneribus, quae in oppugnando oppido Paro acceperat 5.Eumenes vincebat omnes cura, vigilantia, patientia, calliditate et celeritate ingenii
1
16 mag 2013, 15:22

mircosam
$f(x)=|x-1| e^(-(x-2)^2)$ Ho provato a svolgerla ma è sbagliata la mia risoluzione, mi potete dire come iniziare??
9
13 mag 2013, 17:16

mappamondoblu
Completa le seguenti frasi coniugando correttamente al congiuntivo presente o imperfetto il verbo indicato tra parentesi, poi traduci. - romani strenue pugnabant ut coniuges liberosque servitute ..... [libero-as-are] - in praesidia agricolae boves traducunt ut ad solem pabulum.....[capio-is-ere] - agricolae horrea, fenilia, farraria, pistrinia extra villam faciunt, ut ab ignis periculo.........villae tutae. [sum-es-esse] -hannibal suos continuit, ne tumultum ac ...
1
16 mag 2013, 14:54

mmmica12
Collegamenti terza media!? Mi aiutate a collegare queste materie?..grazie Italiano:Montale Storia: Geografia:Giappone Spagnolo: Inglese: Ed.Fisica: Tecnologia:Energia Nucleare Arte:
1
12 mag 2013, 14:05

Tizianoariano
Ragazzi per favore aiutami devo portare all'esame di terza media storia: prima guerra mondiale geografia:gran bretagna Inglese : un brano sulla gran bretagna e nelle altre materie cosa???? Risp per favore urgente
1
16 mag 2013, 12:10

Valeriacardamone
sono delle frasi da tradurre: - Paolo sta pagando i biglietti. -non ho ancora messo gli occhiali -ieri ho letto un bellissimo libro -chi ha corso alle olimpiadi l'anno scorso? -non ho nulla da dirti! -hai visto mio fratello ieri? -la lettera è stata mandata da Giacomo -Giammarco canterà a sanremo -ci sedieremo vicino alla finestra -ho sempre dormito nel mio letto.
1
16 mag 2013, 13:50

Annapirrosi
Domanda urgente... Miglior risposta
scrivi un polinomio omogeneo di terzo grado, nelle variabili x e y, ordinato secondo le potenze decrescenti di x e completo
1
16 mag 2013, 14:45

violetta96
7 frasi!!!!??!! Miglior risposta
solo le prime 7 frasi :)
1
16 mag 2013, 14:30

dreaderz
Solo 5 frasi (98683) Miglior risposta
1.Oculos membranis tenuissimis vestivit et saepsit 3.Xerses putavit se facillime Graeca lingua loquentes sub sua retenturum (esse)potestate. 4.Sanguine pluisse senatui nuntiatum est Atratum fluvium fluxisse sanguine deorum sudasse simulacra. 6.Mercator frumentum suum quam plurimo venditurus erat. 7.Non potest parvo res magna constare.
1
16 mag 2013, 13:51

maurizio98
Aiutatemi urgenti frasi Miglior risposta
1.legati carthaginienses romam venerunt ut gratias agerent. 2.coniurati,ut vitam servaverent, in silvas contenderunt. 3.dux pontem istruit ut copias trasportet. 4.hostium legati in castra veniunt ut pacem petant. 5.romanorum exercitus proelium committebat et equitatus hostium adventum praecederet. 6.nunc ut auxilium petam ad marcum cursum ago. 7.hostes ut pacem peterent legatos mittebant. 8.imperator milites colligit ut porelium contra gallos committant. 9.caesar, ut proelium contra ...
1
16 mag 2013, 13:48

AlexDevil
Raccoglimento parziale Miglior risposta
Potreste aiutarmi a scomporre con il raccoglimento parziale? Grazie! 9ax-6a+12bx-8b
2
16 mag 2013, 14:02

sici_90
Salve a tutti devo trovare i punti di max e min della funzione: $ f(x,y)=x^2-xy^2-y^3 $ allora determino le derivate prime e i punti critici risultano A $(0,0)$ B $(9/2 , -3)$ ora trovo le derivate seconde e quelle miste e calcolo l'Hessiano, lo valuto nel punto B e viene negativo, quindi concludo che è un punto di sella. Quando lo valuto in A, ottengo che ha valore 0. allora procedo a valutare l'incremento della funzione: $\Delta f(x,y)=f(x,y)-f(0,0)=x^2-xy^2-y^3 $ dunque la impongo maggiore o uguale a ...
8
15 mag 2013, 16:53