Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pippo931
Su un piano é appoggiato un disco rigido perfettamente circolare di raggio $r$ e di massa $m$. Il disco si muove di rotolamento puro con $x_c$ punto di contatto e sia $I = 1/2 mr^2$ il suo momento d’inerzia rispetto al baricentro. Nel suo centro é attaccata una molla di costante $k$ perfettamente parallela al piano e a riposo nel punto $x = 0$. Al centro del cilindro viene applicata una forza $F$ diretta verso le ...

valeriano gonnella
Ragazzi mi potreste dare una mano con la tesina. ho scelto l'argomento della mafia ma non so come collegarlo co tecnica mi potete aiutare ??? Grazie i anticipo =)
3
28 mag 2013, 14:55

Sambug99
Dalla 11 alla 15 (comprese) Grazie... Aggiunto 30 minuti più tardi: Vi pregoo... Aggiunto 17 minuti più tardi: Andiamo, sono urgenti!
1
30 mag 2013, 15:23

jiji99
perche i prof ci mettono tanto a correggere le verifiche? secondo me dovrebbero metterci molto meno ma vorrei tanto sapere il vostro pensiero a questo proposito.rispondete in tanti
9
6 apr 2013, 12:01

Usernama
Frasi latino. Miglior risposta
Mi tradurreste queste frasi di latino? Grazie in anticipo :D 1.Dic mihi utri nostrum magister praemium daturus sit. 2.Quis nostrum ignorat quantum noceant et nocuterint omni tempore civiles discordiae? 3.Croesus Solonem interrogavit, quem omnium hominum beatissimum iudicaret. 4.Titus Livius demonstravit quibus artibus Romani tantum imperium sibi paravissent. 5.Nemo ignorat quam miserum et indignum exitum vitae Cicero habuerit. 6.Cura ut sciam quid agas, quid egeris et quid acturus ...
1
30 mag 2013, 15:35

comanalexandraa
ciao... avrei bisogno di un aiuto per la tesina di maturità. io faccio ragioneria. e ho pensato a un tesina sulla famiglia. ma non riesco a collegare tutte le materie. qualcuno mi potrebbe aiutare? le materie sono: inglese, italiano, storia, diritto, economia aziendale e informatica... grazie in anticipo
7
30 mag 2013, 15:20

wylde67
1) Se mi si presenta un integrale improprio (del tipo $ int_(a)^(b) f(x) dx $ oppure $ int_(a)^(oo ) f(x) dx $ ) e devo verificare se diverge o converge, ma la funzione varia da valori positivi a negativi (o viceversa), la studio in valore assoluto. Se converge assolutamente per calcolare l'integrale devo comunque metterlo in valore assoluto? 2) Se ho un integrale definito di una funzione che varia da valori positivi a negativi devo spezzarlo con l'opportno segno per calcolarlo? 3) Quando calcolo un ...
2
27 mag 2013, 21:52

diews
Hai la TV a casa ? si In camera tua ? no ma una volta ce l'avevo Guardi spesso la TV ? abbastanza, in questo periodo molto meno perchè ho tanto da fare a scuola Quando ? di solito la sera o il pomeriggio dopo aver fatto i compiti Usi spesso il comptuer ? si Quando ? 1 giorno sì e 1 no (minimo, ma a volte lo uso tutti i giorni) Quali sono i programmi che preferisci guardare alla TV ? cartoni animati Perché ti piacciono questi programmi ? perchè sono stupidi XD A che cosa ...
0
21 mag 2013, 20:50

Claudia931
Dire se esiste un cambiamento di riferimento nel piano in cui i punti (3,1),(1,2),(4,1) abbiano nuove coordinate (2,3),(0,0),(1,1) rispettivamente. In caso affermativo determinarne le equazioni. Non so proprio come farlo,grazie per l'aiuto.

franciolla_95
salve...devo creare una tesina o mappa concettuale per l'esame di maturità. Ho pochissime idee, vorrei fare qualcosa di originale ma essendo una scuola tecnica sono poche le cose che sono interessanti. se qualcuno ha qualche idea mi potrebbe aiutare? grazie.. e volevo chiedere se magari qualcuno ha già fatto la maturità in una scuola come la mia, e che argomenti ha trattato vi ringrazio in anticipo!! :)
6
6 ott 2012, 11:52

tagliatore
1.Consensu omnium curio proelio rem committere constituit. 2.Thamistocles,quod rem familiarem neglegebat,a patre exheredatus. 3.Puellarum verba caducis foliis leviora sunt. 4.Litterarum studia tam grata senibs quam iuvenibus sunt. 5.Divites homines saepe minus beati qusm pauperes sunt. 6. Helvezii ad caesarem legatos mittunt nobilissimos cibitatis. 7.Contiones consulis varronis multe ac feroces furbant,collegae et pauli una contio fuit verior quam gratior populo. 8.Iam ...
1
30 mag 2013, 15:04

mena1994
ciao...la mia tesina si intitola uomo e natura italiano porto d'annunzio storia la 1 guerra mondiale geografia canada francese turismo verde inglese umbria e di economia turistica ho pensato al budget..magari posso collegarlo con la crisi attuale ? grazie ^_^
1
30 mag 2013, 13:45

gbspeedy
convergenza puntuale di $ f_n(x)=(x-1)^n/(1+x^n)arctan(n^(x-1)) $ se x=1 $f_n(1)=0$ se x>1 $f_n(x) $ ~ $ pi/2 (x-1)^n/(1+x^n)$ $->0$ se x
5
28 feb 2012, 11:23

Lorenzo LN Notaro
come faccio ad avere qualcun in chat?
11
24 mag 2013, 16:56

orsolaxxx
ho un estremo bisogno di aiuto.. mi serve un aiuto s dei kollgamenti x la mia tesina sulla famiglia e frequetola ragioneria mi potreste autare?? per favore!
3
22 feb 2011, 16:03

gbspeedy
devo studiare la convergenze puntuale e uniforme della serie $ sum_(n=1)^(+oo) sin(x^n)/(x^n+n^x) $ ho pensato di studiare la convergenza totale quindi posso maggiorare con $1/(x^n+n^x)$?
7
27 feb 2012, 17:17

ReSantino
5 frasi corte con ut Miglior risposta
1) Discepule, cura ut vita tua honesta atque proba sit. 2) Agricola iuncos secabat, ut ulmis vites vinciret. 3) ita te gessisti, ut te non socium, sed adversarium iudicaverim 4) Sacerdotes arcessivimus ut dirimerent infestas acies. 5) Tam fuistis ignavi, ut in numerum sociorum vos asciscere non possimus.
1
30 mag 2013, 13:58

giugiu204
Frasi n 3-4-5 dell esercizio 6.1 e dell'esercizio n 7.1 le frasi n 1-3-4 Aggiunto 10 minuti più tardi: Pag 169 libro ellenisti 2
0
30 mag 2013, 14:46

yee soloiomichiamocosì
ciao a tutto sapete come posso unire new york con un'argomento di tecnologia?
1
30 mag 2013, 14:25

Markus932
Salve! Mi è arrivata questa email dall'INdAM. Siccome vi è scritto "anche quest'anno" suppongo sia un incontro che si tiene tutti gli anni. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Cosa si fa di solito, etc...? " Roma, 30 maggio 2013 Ai Borsisti borse di studio a.a. 2012-13 LL. SS. Cari borsisti, anche quest’anno l’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” organizzerà un Incontro tra i borsisti INdAM. L’Incontro si terrà, a Perugia, dal 25 agosto (data di arrivo) al 28 agosto ...
2
30 mag 2013, 11:37