Angoli interni di un poligono

retrocomputer
Ciao, oggi ho notato che il solito ragazzo di prima media aveva qualche difficoltà con un esercizio e mi sono chiesto se esiste un metodo migliore per spiegarne il procedimento.

Il problema consiste nel ricavare il numero N dei lati di un poligono conoscendone la somma degli angoli (diciamo 1620 gradi).

Ora, vorrei evitare di scrivere un'equazione (che si fa addirittura in terza), ma se la formula della somma degli angoli interni è (N-2)x180, mi viene troppo naturale scrivere
(N-2)x180=1620
e dire di dividere da entrambe le parti per 180... Ma questa è di fatto una regola delle equazioni...

Lo studente penso che abbia capito (ho fatto l'esempio 3x2=6 e diviso da entrambe le parti per 2), ma mi piacerebbe seguire le linee ufficiali... E' anche vero che dovrebbe ormai avere visto che (N-2), essendo quel numero che moltiplicato a 180 da 1620, è anche il quoziente dei due numeri, no?

Risposte
Luca114
Sinceramente non vedo altri modi per poterglielo dire, e non c'è nulla di difficile. Se l'alunno presenta problemi significa che non sa riconoscere un'equazione di primo grado e risolverla, quindi nel caso gli farei fare un ripasso generale sulle equazioni e su come si risolvono.

retrocomputer
"Luca":
Se l'alunno presenta problemi significa che non sa riconoscere un'equazione di primo grado e risolverla,

La cosa non mi sorprende, visto che le equazioni le studierà tra esattamente due anni 8-)

@melia
Questa mi pare la forma più intiutiva.
"retrocomputer":
... E' anche vero che dovrebbe ormai avere visto che (N-2), essendo quel numero che moltiplicato a 180 da 1620, è anche il quoziente dei due numeri, no?

retrocomputer
Grazie @melia, la prossima volta gli faccio una bella revisione di quoti, quozienti, dividendi e divisori :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.