Integrale di Lebesgue complesso
Ciao a tutti,
vorrei capire il senso di un integrale di Lebesgue complesso, nel senso che io conosco l'integrale di Lebesgue scritto così
\[ \int_{\mathbb{R}} f(x)\, \text{d}x \]
dove \( f : \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R} \).
Insomma, se io mi trovo davanti a un integrale di Lebesgue come questo
\[ \int_{\mathbb{R}} f(x) e^{-2\pi i \lambda t}\, \text{d}t \]
che senso devo dare a questa scrittura?
vorrei capire il senso di un integrale di Lebesgue complesso, nel senso che io conosco l'integrale di Lebesgue scritto così
\[ \int_{\mathbb{R}} f(x)\, \text{d}x \]
dove \( f : \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R} \).
Insomma, se io mi trovo davanti a un integrale di Lebesgue come questo
\[ \int_{\mathbb{R}} f(x) e^{-2\pi i \lambda t}\, \text{d}t \]
che senso devo dare a questa scrittura?
Risposte
Forse è \[ \int_{\mathbb{R}} f(t) e^{-2\pi i \lambda t}\, \text{d}t \] ?
Se $\lambda$ è reale e $f : RR -> RR$, il senso dovrebbe essere questo
\[ \int_{\mathbb{R}} f(t) \cos(-2 \pi \lambda t) \, \text{d}t + i \int_{\mathbb{R}} f(t) \sin(-2 \pi \lambda t) \, \text{d}t \]
Quindi hai due integrali reali da calcolare.
\[ \int_{\mathbb{R}} f(t) \cos(-2 \pi \lambda t) \, \text{d}t + i \int_{\mathbb{R}} f(t) \sin(-2 \pi \lambda t) \, \text{d}t \]
"Seneca":
Forse è \[ \int_{\mathbb{R}} f(t) e^{-2\pi i \lambda t}\, \text{d}t \] ?
Sì.
"Seneca":
Dal punto di vista operativo mi è chiaro, quel che non ho capito è che cos'è un integrale di Lebesgue complesso. Per caso quella che hai scritto è proprio la definizione di integrale di Lebesgue complesso? Cioè è quel numero complesso che si ottiene tramite il calcolo di due integrali di Lebesgue reali?
La definzione dovresti tirarla fuori tu. Da quel che scrivi, comunque, suppongo che per integrale di Lebesgue complesso si intenda l'integrale di una funzione complessa di Lebesgue variabile reale, qual è $f(x) e^(- 2 pi i \lambda x)$.
Poiché una funzione $g : RR -> CC$ si può sempre, in via teorica, scrivere come $g(x) = a(x) + i b(x)$, l'integrale di $g$ su $RR$ sarà un numero complesso dato da
\[ \int_{\mathbb{R}} a(x) dx + i \int_{\mathbb{R}} b(x) dx \]
Poiché una funzione $g : RR -> CC$ si può sempre, in via teorica, scrivere come $g(x) = a(x) + i b(x)$, l'integrale di $g$ su $RR$ sarà un numero complesso dato da
\[ \int_{\mathbb{R}} a(x) dx + i \int_{\mathbb{R}} b(x) dx \]