Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Elementi e composti
Miglior risposta
tra un giorno ho la verifica di chimica e non capisco questi esercizi? me lli potreste spiegare o se non vi va va bene anche solo la risposta e con il ragionamento riuscirò a capirlo (colpa del libro che non ha le soluzioni -.-)
gli esercizi sono:
Indicare il composto in cui l'atomo di cloro ha numero di ossidazione Maggiore: HCl, NaCl, HClO3, HClO2
Quale indicazione può far supporre che un composto binario sia ionico?
Due elementi che lo compongono sono entrambi metalli
Dei due ...
Ho questa serie di potenza:
So che la serie ha come insieme di convergenza (-2,2) e converge totalmente etc.. in un intervallo contenuto in questo.
$\sum_{k=0}^oo [(n+1)/2^(n+1)]x^n$ devo trovare la somma.
io so che $\sum_{k=0}^oo [1/2^(n+1)]x^n$ è $1/2*1/(1-x/2)$ e che $d/dx{\sum_{k=0}^oo [1/2^(n+1)]x^n}$ è $\sum_{k=0}^oo[n/2^(n+1)]x^(n-1)$
Con queste cose però non capisco come trovare la somma della prima serie di potenze.
scusatemi, sto svolgendo una formativa sulle disequazioni di secondo grado e non riesco a trovare le soluzioni di questa:
x^2+x+3
dovrei fare una novella nello stile di boccaccio potete aiutarmi per favore non mi viene nessuna idea!!
In un trapezio scaleno $ABCD$ le basi misurano $AB=a$ e $CD=b$. Sapendo che l'angolo in $B$ è $60^{\circ}$ e che $\cos (CDA)=5/13$ calcola i lati obliqui.
Secondo me, manca almeno un altro dato oppure non riesco a vedere una soluzione. Ho pensato di dividere il trapezio attraverso la diagonale $AC$. Ma così facendo mi ritrovo con la risoluzione di un triangolo di cui conosco solo un angolo (quello in $B$) e un lato ...
Come vi sembra il nuovo telefilm che trasmettono su italia 1 lunedì sera prima di Nikita??????!!!!
Salve a tutti, volevo chiedervi una cosa riguardo agli asintoti di una funzione.
l'asintoto verticale si trova facilmente dal dominio della stessa.
l'asintoto orizzontale potrei trovarlo facendo $lim_(x->+oo) f(x)=k$ oppure $lim_(x->-oo) f(x)=k$ dove $y=k$
la mia domanda è: $k$ dev'essere un numero reale? se trovassi $k=-oo$ non posso dire che l'equazione dell'asintoto orrizontale è $y=-oo$ giusto? a me a livello logico sembra che $k$ deve ...
Sono uno studente di Ingegneria, e vorrei un consiglio in merito all'acquisto di un libro di Elettromagnetismo o per il corso di Fisica 2. La professoressa ha consigliato il Focardi Massa Uguzzoni ma sinceramente non l'ho trovato granché, non all'altezza del volume di meccanica e termodinamica. Vorrei qualcosa di molto approfondito dal punto di vista matematico.
Vi ringrazio anticipatamente.
Salve a tutti.
Sto studiando la teoria dei gruppi e mi sono imbattuta nel centro di un gruppo.
Vorrei sapere quali sono le proprietà di cui gode il centro, che bisogna conoscere nella risoluzione di esercizi (che richiedono, ad esempio, di calcolare l'ordine del centro conoscendo l'ordine del gruppo).
E' vera la proprietà che dice che dato che il centro è un sottogruppo abeliano allora il suo ordine deve essere minore di 6?
In particolare, un esercizio chiedeva di dimostrare che il centro ...
Salve,
innanzitutto vi ringranzio perchè attraverso le vostre discussioni ho risolto molti dubbi riguardo alla risoluzione di esercizi di probabilità e statistica.
Proprio l'altro giorno ho sostenuto l'esame e,ahimè,ho svolto solo 2 esercizi su 4. Tuttavia questi due erano quelli necessari per accedere all'orale,quindi vorrei chiedervi se gentilmente potreste rassicurarmi sullo svolgimento degli stessi da me effettutato onde evitare di aspettare a vuoti i risultati. Vi riporto i testi degli ...
Ciao,mi servirebbe un aiuto con questo esercizio:
Calcolare l'integrale:
$\int int_D (x-1)/((x-1)^2+y^2) dx dy$ sul seguente dominio $D$:
$D = {(x, y) : (x − 1)^2 + y^2 ≥ 1; 0 ≤ y ≤sqrt3(x − 1); 1 ≤ x ≤ 2}$
Ho provato a disegnare il dominio ed è rappresentato da un triangolo a cui manca un settore circolare.Avevo pensato di svolgerlo in coordinate polari ma non ne vengo a capo.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Due frasi.
Miglior risposta
1) aviae memoriam tanto opere dilexit vespasianus ut sollemnibus ac festis deibus pocillo quoque eius argenteo potare perseveraverit
2) fintimi populi in eam verecundiam adducti sunt, ut civitatem totam in cultum versam deorum violari ducerent nefas
Aiuto! Tutor AIUTATEMI per favore :(
Grazie.
Risolvi i problemi
Miglior risposta
in un sacchetto sono stati inseriti 50 dischetti numerati da 1 a 50 . calcola la probabilità in percentuale che, estraendo a caso un dischetto ,il numero che esso riporta sia :un numero divisibile per 5, un numero divisibile per 3 e per 5,un numero non divisibile per 5
Aggiunto 4 minuti più tardi:
scrivi la relazione che lega la potenza y con la resistenza x
Esercizi di produzione inglese per domani??
Miglior risposta
ciao, per domani ho da fare questi due esercizi, solo che non mi viene in mente nulla, non vi chiedo di darmeli in inglese mi basta in italiano... allora, il primo è:
1- choose 5 animals. use a range of adverbs to describe how they move or what they eat. say what kind of habitats they prefer.
il secondo:
2- choose 5 sports. describe the basic rules and anyequipment needed, and say how well you, or someone else,can play them. make sure you include a range of adverbs.
ripeto che non importa ...
mi servono degli appunti abbastanza ''ricchi'' sulle CAUSE, CONSEGUENZE e AVVENIMENTI della seconda guerra mondiale + la RESISTENZA IN ITALIA :dead :windows :verysad
Ragazzi, ho un problemuccio nel fare il passaggio a coordinate cilindriche per il seguente integrale triplo
$ int int int_(E) x^2y dx dy dz $
dove $ E={(x,y,z): x^2+y^2<=1, 0<=y<=1} $
Il ragionamento che faccio è il seguente:
x^2+y^2
Traduzione 10 frasi latino?
Miglior risposta
Mi traducete queste frasi urgentemente, dalla 1 alla 10? grazie...
Grazie!
Aggiunto 26 minuti più tardi:
Vi prego... C'è nessuno?
Aggiunto 20 minuti più tardi:
Vi pregoo...
$ (n^3-10)/(2n+1)log(1+1/n^a) $
facendo il limite di questa serie per $n -> 00$ mi viene $0$ se $a>0$ e dunque vale la condizione necessaria per la convergenza, $oo$ se $a<0$ e dunque non vale la condizione necessaria.
Adesso che faccio? La studio nei due casi di $a$?
Se $a>0$ allora per $n->oo$ l'intera serie è giusto che si comporta come $n^2/n^a$??
Frasi da tradurre latino (112398)
Miglior risposta
Frasi latino ! :c
1. Vos ducam mecum Tarentum et postea in graeciam
2. Ubi primun mecum romae eris, tibi secretum patefaciam
3. Narcissus in acquae speculo se vidit et sibi amore captus est
4. Tibi longam epistulam scripsi et statim per servim meum ad te eam misi
5. Postquam Vercingetorix militibus suis signum tuba dedit , eos e castris educit
6. Necessarius est sol humani generis vitae , quia sine eo humus fructus non gignit
7. Dum pigna proxima est et milites se parant , ...
Chiedo consigli x mappa concettuale e come collegare alcune materie (storia dell'arte,italiano,inglese per un argomento come questo:L'arte di dipingersi il corpo partendo dalle antiche tribù (aborigeni, indiani d'america, ecc.).C'è materiale per argomentare questo tema?