Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Geometria 2 (geometria analitica nello spazio):
Cosa si intende per "bisettrici" degli angoli formati da due rette r, s (incidenti)?
I piani α, β equidistanti dalle rette?
O le rette, appartenenti a α e β rispettivamente , e complanari con le rette r , s ?
Ma soprattutto, come si trovano? XD (Ho provato qualche approccio, ma tutti tirano in ballo molti parametri :/)
Premessa: per chi non conosce la funzione di Möbius \(\displaystyle \mu : \mathbb{N}^{*} \to \{0,1,-1\} \), la definisco nello spoiler:- \(\displaystyle \mu(1):=1 \);
- se \(\displaystyle n>1 \) considero la sua fattorizzazione in fattori primi:
\(\displaystyle n= p_1 ^{a_1}\cdot \ldots \cdot p_k^{a_k} \) con \(\displaystyle p_i \) primo e \(\displaystyle a_i \) intero positivo per ogni \(\displaystyle i \in \{1,2,\ldots,k\} \) e \(\displaystyle p_1
Salve a tutti ragazzi,
sto preparando un esame di Teoria dei Segnali e Telecomunicazioni e in questo esercizio mi sono bloccato su un mio ragionamento.
In pratica cercando di svolgere i primi punti dell'esercizio mi sono imbattuto in un "errore" che potrebbe essere legato a un "mal ragionamento " da parte mia,di calcolo,distrazione o altro.
Vi riporto qui sotto la consegna dell'esercizio (completa sebbene mi interessi solo il punto A) e il mio procedimento/ragionamento.
Spero di essere ...
Come da titolo, dovrei calcolare:
$ f^(20) (0) $ dove $ f(z) = \frac {7z^4}{(1-z)^2} $
Non ho idea di come si risolve un esercizio simile Qualche suggerimento? Grazie
Ciao a tutti! sono iscritto alla facoltà di ingegneria meccanica a Genova, primo anno, mi piace la matematica e mi sono iscritto perchè spesso avrei voluto intervenire ma non ero iscritto
mi piacerebbe dare una mano (nel limite delle mie scarse conoscenze ) a chi ha qualche problemino, e ovviamente sono quà anche per chiedere il vostro aiuto ehehehe ma per questo c'è l'altra sezione! complimenti per il forum e per il metodo utilizzato per scrivere le formule, è molto chiaro e ordinato! ci ...
ciao a tutti!
oggi il prof ha calcolato questo limite:
$lim_((x,y)->(0,0)$ $(3x^2-y^2)log(sqrt{x^2+y^2}-2x)$
passando in coordinate polari, abbiamo supposto che il limite sia 0 ma calcolando il limite del sup (non riesco a mettere LIMSUP nella formula...)
$lim_(\rho->0$ SUP $|\rho^2(3cos^2\theta-sen^2\theta)log(\rho(1-2cos\theta))|$
viene $+\infty$
in particolare quando $\theta= \pi/3$
ma come è possibile? ho $\rho$ che tende a 0 più di quanto tenda a infinito log... non capisco, sapete spiegarmi?
ammetto che ci ho esso ...
Come dovrei procedere per verificare che A,B,C sono monoidi?
$A = ({0,1},*,1) $ dove $n*m = nm$
$B = ({0,1},*,1) $ dove $n*m = 1 -n -m +2nm$
$C = ({0,1},*,0) $ dove $n*m = n +m -nm$
ad esempio per A mi verrebbe da dire che è una restrizione dei numeri naturali pertanto è un monoide visto che
$(NN,*,1)$ è un monoide
Per B e C però non saprei come procedere :/ grazie
Inoltre:
verificare che la funzione $ n -> 1-n$ dall'insieme {0,1} in sè costituisce un omomorfismo di ...
come riuscite a risolvere questo limite?
$lim_(x->1) (sin(pix))/(sin(3pix))$
ovviamente non posso svolgerlo normalemente dato che è una forma indeterminata 0/0 non voglio usare il teorema di de l'hopital vorrei vedere come riuscite a risolverlo senza modificare il risultato
Salve.
Mi trovo le due seguenti equazioni relative a due oggetti di massa nota e coefficienti di attrito noti che scivolano lungo un piano inclinato il cui angolo di inclinazione è noto, collegati da una barra rigida.
$ m_1*a_x=m_1*gsin(alpha)-mu_1gcos(alpha)+F_x $
$ m_2*a_x=m_2*gsin(alpha)-mu_2gcos(alpha)-F_x $
Credo che per risolverlo devo sommare e sottrarre membro a membro e trovo l'accelerazione e la tensione della sbarra.ù
però non so come procedere.
($F_x$ è la tensione)
Ciao, un esercizio mi chiede di calcolare la lunghezza della curva $(x^2+y^2)^2-2a^2(x^2-y^2)=0$, $a>0$. Ora, è evidente che $(x^2+y^2)^2-2a^2(x^2-y^2)=0$ non è una funzione. E allora, come mi si può chiedere di calcolare la lunghezza di una roba che non è una funzione se la definizione di lunghezza è data per le curve che sono funzioni da $RR->RR^n$
Spero abbiate capito!
si consideri V R^2, e sia t:V--->V definita da t(x,y) = (x+y, x-y).
La matrice di t associata alla base {(2,1,(1,1)} é?
qualcuno mi aiuta a risolverlo?
grazieeeee
Ragazzi, avrei bisogno di voi. Non riesco a capire dove sbattere la testa per questa esercizio che proprio non mi viene!
Vi scrivo il testo:
Una slitta di massa $8.0 kg$ è inizialmente in quiete su una strada orizzontale. Il coefficiente di attrito dinamico tra la slitta e la strada vale $0.40$. La slitta viene trainata per un tratto di $3.0 m$ da una forza di $40 N$ applicata alla slitta con angolo di $30°$ rispetto al piano orizzontale. ...
Salve!
sono alle prese con l' esame di analisi 2 a ingegneria e ho notevoli problemi con tutto cio che riguarda le successioni e le serie di funzioni, ad esempio questa serie di potenze...
$ sum(n^3arctan(5n) ) / (2n^5)z^n, zin C $
per trovare il raggio di convergenza applico il criterio della radice, ma prima noto che il denominatore è asintotico a $ 2n^5 $
per cui $ root(n)((n^3arctan(5n) ) / (2n^5)) =root(n)(arctan(5n))/(root(n)2root(n)(n^5))=1 $ per cui da come ho capito dalla teoria ho convergenza puntuale sul cerchio aperto di raggio 1 nel piano di gauss
ora ...
IS LM inn economia sia aperta che chiusa
Salve a tutti,
volevo sapere cosa ne pensate di questa tesina.
La tematica è la velocità e si vuole dimostrare come "l' elementoo" velocità divenne "importante" per vari aspetti nel XX secolo. Le materie a cui si vuol fare riferimento sono:
Matematica e Fisica: concetto di velocità (derivate) e teoria della relatività di Einstein (ovvero cambiò il concetto di spazio e tempo)
Arte: futurismo (il concetto di velocità per gli artisti)
Storia: il cambiamento delle strategie di guerra ovvero la ...
Qualcuno può dirmi come si scrive l'equazione della quadrica di rotazione data l'equazione della retta da cui è generata e l'asse di rotazione?
Come devo prepararmi per l'a prova invalsi di matematica di terza media?? Datemi qualche aiutino..
Pierre de Fermat fu un grande matematico francese vissuto nel XVII secolo.
Come tutti sanno è famoso specialmente per un suo teorema che afferma che dati tre numeri $a$, $b$ e $c$, l'equazione $a^n+b^n=c^n$ non ammette soluzioni intere per valori di $n$ maggiori di $2$.
Passo a proporvi un quesito che ha con esso una certa affinità e che è in grado di ingannare anche persone di una certa competenza, che affermerebbero che ...
Ho $ int int_()arcatn(x+y) dx dy $ integrato sul dominio $0<=x<=1$ e $0<=y<=x$. Ho pensato di fare un cambio di variabile del tipo $u=x+y$ e $v=y$. Che ne pensate? credo che sia necessario.