Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho trovato un esercizio in cui si chiede di dimostrare che la famiglia di funzioni (exp(x) , exp(2x)) (chiaramente in base naturale e) è linearmente indipendente.
Se non sbaglio devo dimostrare che le due funzioni sono linearmente indipendenti, e cioè non sono l'una il multiplo dell'altra.
Eppure non è così perchè sia per esempio x=2.
Le due funzioni diventano exp(2)=e^2 exp(4)=e^4.
Ora basta che λ=e^2 e si ottiene (e^2)*(e^2)=e^4.
Quindi le due funzioni mi sembrano evidentemente ...
Ecco dei quesiti in cui ho trovato delle difficoltà. Vorrei chiarirle, e per questo voglio vedere come ve la cavate (non sono difficili).
1)Chi sa trovare altre frazioni del tipo $166/664$ a cui, se si semplificano i sei, rimane il risultato esatto della divisione? Infatti cancellando i 6 si ottiene $1/4$ che è come se avessimo semplificato normalmente.
Si mostri il criterio che ha seguito.
2)Il doppio di $421052631578947368$ si ottiene spostando l'ultima cifra ponendola per ...
[math](2x-1)^2-4x(x-1)=2+[-x-(1-x)][/math]
Poi ho fatto
[math]4x^2+1-4x-4x-4x^2+4x=2+[-x-1+1x][/math]
Ora come faccio a risolvere questo passaggio [math]2+[-x-1+1x][/math]cosa e come devo fare?
Non voglio gli altri passaggi,ditemi solo cosa devo fare in quel caso... e se sto procedendo bene
Una funzione $f(x,y)$ si dice di classe $C^1$ se esistono le derivate parziali prime e sono continue.
Mentre si dice di classe $C^k$ se esistono le derivate parziali k-esime e sono continue.
Se una funzione è di classe $C^2$ allora $f_x$ e $f_y$ sono funzioni continue.
Ma questo vale anche per le derivate miste?
Se una funzione è di classe $C^3$ per esempio allora è vero che $f_{x x}$ $f_{yy}$ e ...
Come da titolo, non riesco a capire come mai l'intersezione tra due spazi vettoriali è nulla se U+V formano un sistema di vettori lin. indipendenti
Esempio:
abbiamo u1 e u2 basi di U e v1 e v2 basi di V.
L'intersezione nulla vuol dire che:
a(u1)+b(u2)=c(v1)+d(v2)=0
Metto a sistema e sono contento solo se mi risulta che a,b,c,d=0.
È giusto vero? Ok, ma perchè?
Io voglio solo che la loro somma sia nulla, che importanza ha se sono TUTTI nulli?
Grazie per le risposte.
ciao avrei bisogno di un aiuto per trovare l'equazione dell'iperpiano tangente passante nel punto (-1,0,2) di questa funzione quadratica: x^2 + y^2 - xy + 2x - 2y +z^2 + 2yz.
la professoressa a lezione si è limitata a darci questa formula: y=f(x0) + f'(x0)(x-x0)+1/2(x-x0)HF(x0)(x-x0). f'=derivata
grazieeeeee
Salve a tutti ho difficoltà a impostare questo problema:
Allora la parte positiva ha una densità pari a : $\lambda = (dQ)/(dS)$
Sostituendo nella formula del campo elettrico abbiamo: $(dE)=1/(4\Pi\varepsilon_0) (dq)/r^2 = 1/(4\Pi\varepsilon_0) (\lambda (dS))/r^2$
Allora il campo elettrico dovuto alla carica elettrica positiva non presenta assi di simmetria, quindi cosa dovrei integrare?
Vorrei capire il procedimento da fare...Grazie mille in anticipo
Il topic di oggi è cercare di capire per quale motivo tra i Matematici vada molto di moda il concetto di spazio completo (o di Banach).
In pratica, mi interessa capire attraverso qualche esempio e/o citazione di teorie varie perché il concetto di completezza si sia rivelato così vincente per l'Analisi Funzionale.
Di italiano vorrei portare o Pascoli o Montale, o Quasimodo o Ungaretti. Per ognuno di questi autori potete dirmi cosa potrei portare nelle altre materie e magari anche come collegarli? Le materie sono: STORIA, SC.FINANZE, DIRITTO, EC.AZIENDALE, GEOGRAFIA, INGLESE E FRANCESE. Grazie mille. Ps: se è possibile vorrei anke sapere un tema di fondo, x es il silenzio che va bene con quasimodo per quanto riguarda l'impossibilità di cantare. Però vorrei vari temi, e x ttt gli autori. Grazie ancora.
Qualcuno può aiutarmi con una tesina con argomento Londra?
Le materie da collegare sono Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Arte e Biologia...
L'unica idea che ho è per inglese di portare 'Londra in scena' di Virginia Woolf...
Avete qualche idea?
ho finito tutto mi manca solo un titolo ke non riesco a dare vi scrivo un po cosa porto cosi mi aiutate
italiano=italo svevo
storia=la crisi del 29
economia aziendale=la contabilità gestionale
diritto=il diritto allasalute art 32
scienze delle finanze=lo stato sociale
geografia=l'inquinamento
inglese=l'ambiente
x favore aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiii cosa posso scrivere come titolo
Aggiunto 1 ore 37 minuti più tardi:
sono partita da italiano ma non ha molto da collegare con le altre ...
Aiutoooooooooooooooooooo.... io sto portando all'esame l argomento CRISI infatti gli collego la crisi d identità Pirandello, la crisi del 29 Storia, la crisi del lavoratore e la sua alienazione Psicologia, La crisi dello sportivo Ed. Fisica, in inglese dato ke porto la crisi del 29 porterò gli stati uniti... ora il problema è di economia dovrei portare quindi la crisi economica ma con quale argomento specifico? gestione finanziaria puo andare bene? Se si come collegare il discorso?e di francese ...
salve ragazzi! sono un maturando di un liceo scientifico per la mia tesina avevo pensato di parlare della crisi del 2008 confrontandola con la crisi del 1929 mettendo in evidenza punti di contatto e differenze....il problema è che oltre a storia non so veramente come collegare le altre materie..non mi interessa mettere tutte le materie ma almeno 4 o 5 non sarebbero male, e soprattutto non voglio fare collegamenti forzati!! qualcuno a qualche consiglio da darmi???
Avrei bisogno di un aiuto riguardante la tesina. Ho in mente di farla sul rapporto tra parola e realtà. Qualche suggerimento? Dovrei collegarlo a filosofia e alle varie letterature: inglese,spagnolo,francese,italiano .
Grazie in anticipo.
:)
Urgentissimoo
Miglior risposta
1) Un atleta percorre i 42195 m della maratona in 2 ore 10 min 20 s.
Calcola la sua velocità media in m/s e in km/h.
2) Un emù australiano sta correndo a 13,9 m/s. In 3,0 s rallenta fino a una velocità di 11,0 m/s e poi mantiene per altri 4,0 s la stessa decelerazione.
Calcola la sua velocità finale.
3)Un automobilista sta viaggiando a 75 km/h quando vede un ostacolo sulla carreggiata. Dopo 1,2 s (il suo tempo di reazione) inizia a frenare: l’automobile rallenta con una decelerazione di ...
mi potete aiutare con questo esercizio mettendo il risultato?
[xdom="Seneca"]Link eliminato.[/xdom]
a me da 8PIGRECO solo che non sono sicuro, io calcolo la divergenza e poi moltiplico per il volume della sfera
solo che la condizione z=0, e l'orientamento mi fanno dubbitare un po
grazie in anticipo
Salve a tutti,
dovrei calcolare lo sviluppo in serie di Laurent (o almeno i primi 2 termini dello sviluppo) di questa funzione [tex]{\frac {\sin \left( z \right) }{1-\cos \left( z \right) }}[/tex] in 0
Ciao, sono all'ultimo anno di un liceo scientifico e ancora non ho capito che università voglio fare. Non capisco quale è la scelta giusta. Ovviamente a nessuno è possibile prevedere il futuro, però forse è possibile marginare gli errori.
Ho preso in considerazione matematica, fisica e ingegneria dell'automatica e della robotica.
- La matematica mi piace un sacco, da sempre. Ciò che mi preoccupa in particolar modo di questo corso di laurea è che non saprei cosa fare dopo. So che è possibile ...
mi serve la relazione del libro ''la grammatica è una canzone dolce'' di Erik Orsenna.
Mi serve:
1)descrizione dei personaggi
2)contenuto della vicenda
e rispondere a delle domande:
1) mi sono piaciuti questi aspetti perchè:
2)non mi sono piaciuti perchè:
3)lo consiglierei a ......perchè
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi se potreste aiutarmi con questo integrale
$ I= \int delta (cos pi x) (x^2+1)^-1 dx $
non ho proprio idea in quanto non capisco se i delta di dirac sia applicato solo alla funzione $ (cos pi x) $
Qualche idea?