Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, vorrei ricavare la normale ad una circonferenza ma ho molte perplessità che il mio ragionamento sia corretto, potete dirmi se sbaglio?
Grazie, fnas.
Data una circonferenza $\gamma$ di raggio $R$ così parametrizzata: $\gamma(\theta) = R cos(\theta) \hat{i} + R sin(\theta) \hat{j}$ il versore normale principale a $\gamma$ è dato da: $$\frac{d\hat{t}(s)}{ds}/|\frac{d\hat{t}(s)}{ds}|$$ dove s è l'ascissa curvilinea e $\hat{t}(\theta)$ è il versore tangente ed è dato dato da: ...
Riassunto vita di giacomo leopardi!!!!
Miglior risposta
Riassunto vita di giacomo leopardi!!!!
Buongiorno ragazzi. ho un dubbio stamane che non mi fa stare tranquillo! Quando ho una trasformazione adiabatica irreversibile..il sistema aumenta la sua entropia..la variazione di entropia dell ambiente é nulla.
1 caso. un gas perfetto in un contenitore isolato viene compresso in modo brusco da una forza esterna. l entropia del gas aumenta..perchè? E in questo caso l entropia dell ambiente non puo essere zero esatto?
PROBLEMI DI GEOMETRIA !!!!! per domani (112879)
Miglior risposta
un triangolo equilatero ha il perimetro di 60 cm ed è circoscritto a una circonferenza.calcola la misura del diametro
calcola il raggio della circonferenza inscritta in un poligono che ha l'area di
2016 cm e il perimetro di 192 cm
grazie a tutti
ciao a tutti ho bisogno di qualche idea su tecnologia e scienze, il mio argomento principale e la SHOAH e non voglio che centri col nucleare o con l'energia. grazie in anticipo e rispondete in tanti! :)
Problemi geometria per compito!
Miglior risposta
ecco i due problemi che non riesco a risolvere :
1) dato il triangolo ABC di base AB e lato AC con AC=k, determina su AC un punto D tale che AD/DC = 3/4. Traccia dal punto D la parallela DE alla base. Calcola il rapporto fra le aree dei triangoli ABC e CDE. risultati = 49/16
2)Disegna un triangolo di base AB e altezza CH. Dal punto medio dell'altezza traccia la parallela alla base, ottenendo un trapezio. Sapendo che l'area del trapezio è 13,5 cm^2 e che l'altezza del triangolo è 6 cm, ...
Salve a tutti! Sto svolgendo questo esercizio, ma ho alcuni dubbi sullo svolgimento.
In aula non abbiamo praticamente mai fatto esercizi, quindi spero mi possiate dire se ho fatto bene l'esercizio sia "formalmente" che "praticamente".
L'esercizio è il seguente:
1) Sia
$ f(x, y) = x sin y + y . $
a) Classificare i punti critici di f.
b) Scrivere l’equazione del piano tangente al grafico di f nel punto $ (0, 1, 1) $
c) Scrivere l’equazione della retta tangente alla curva di livello di ...
Buona domenica,
volevo sapere se durante i test invalsi si puo usare la matita, ovviamente non per segnare le risposte, ma per effettuare eventuali calcoli, disegni ecc.
grazie in anticipo!
Heylà ragazzi, mi servirebbe un aiuto su un tema a piacere!
Vorrei fare una sorpresa alla mia prof di italiano!
Allora vi racconto, fino a 1 anno fa io facevo la 1 media e litigavo sempre con la penna cioè prendevo 4 e 5 ad ogni compito... Poi quest'anno è arrivata una prof da napoli giovane bella e getile.. Lei ama molto far il suo lavoro ed è molto brava... Noi la consderiamo come una madre e le vogliamo tanto bene comei lei ce ne vuole a noi! Ora il punto e che... Io vorrei fare un tema a ...
Salve a tutti,
in vista del mio esame di Analisi II in questo periodo faccio esercizi a manetta e tra i tanti mi è capitata un eq. differenziale che mi ha creato dei dubbi
L'equazione è la seguente:
$$y'' - y' -2y = sinx - x$$
Vi illustro il metodo che ho usato per risolverla:
1) Per prima cosa mi scrivo l'omogenea associata e trovo la base delle soluzioni. In questo caso le radici del polinomio caratteristico erano tutte distinte, quindi niente casi ...
Ciao a tutti ragazzi! sto facendo dei problemi sui modelli logaritmici e non mi viene un problema:
Dopo quanto tempo un investimento di 1000€ in obbligazioni governative canadesi (tasso annuo 6,58%) vale quanto un investimento di 800€ in obbligazioni governative messicane (tasso annuo 13,7%)? Assumete che tutti gli interessi siano capitalizzati annualmente e arrotondate la risposta all'anno.
Per cui abbiamo i seguenti dati:
-Canada: P=1000€; r=6,58%
-Messico: P=800€; r=13,7%
con t= tempo in ...
Salve a tutti
Sono al terzo anno del nautico,il professore ha assegnato alcuni esercizi per casa ma sinceramente non ho capito nulla!
Il motivo è che sono stato a letto due settimane con la gamba rotta e adesso a causa della mancata spiegazione mi ritrovo a fare l'ultimo compito impreparato!
Potreste darmi una mano spiegandomi la risoluzione di questi esercizi??
1)
Data una parabola $ y = x^2 +1 $ e la retta $ y= 3 x - 1 $ , si indichino con P e Q i loro punti d'intersezione. ...
Salve!
Non ho ben compreso come riconoscere un modello per una formula predicativa a partire da una serie di interpretazioni.
Parto subito con un esempio:
Data la formula:
[tex]\exists[/tex]x(P(x)[tex]\rightarrow[/tex]Q(x))
Quale delle seguenti interpretazioni è un modello?
a) Il dominio è N, P(x) = "x
Salve,
chiedevo la dimostrazione di una doppia implicazione:
"Una funzione è uniformemente continua se e solo se ammette un modulo di continuità."
Qualche idea?
Grazie
L'indipendenza Dell India con cosa la posso collegare con tecnica grazie
Non riesco a risalire ai passaggi logici della derivazione euleriana:
$V=V[x(0),y(0),z(0),x(t),y(t),z(t),t]$ , derivando rispetto al $t$ come arrivo a questa relazione $ (dV)/dt =( \partial V)/(\partialx )*dx/dt + (\partial V)/(\partial y) *dy/dt + (\partial V)/(\partial z )*dz/dt + (\partial V)/(\partial t )* dt/dt $
Mi potreste scrivere dei collegamenti per una tesina di tecnologia sull'inquinamento (di terza media)
Correzione piccolo testo in tedesco !!!!
Miglior risposta
Nick weit von einem Wald wohnt eine Famile mit zweiKindern,Hasel und Gretel. Der Vater arbeitet als Holzacker, Sie sind arm und sie haben nicht zu essen, Der Vater spricht mit der Mutter. Er will die kindern im Wald verlassen warum hat keine Geld fur die Kinder. Am nachsten Morgen bringt der Vater die Kinder im dem Wald,aber Hansel und Gretel folgen den Steinchen und finden so den Weg nahc Hause. Am nachsten Tag der Vater wieder dei Kinder im dem Wald,aber diesmal streut dei Kinder Brotkrumel ...
Buonasera a tutti!
Sto facendo degli esercizi di fisica e mi sono imbattuto in un esercizio non particolarmente complicato ma mi ha lasciato dei dubbi perchè alcuni lo hanno fatto in maniera diversa da me e sinceramente vorrei capire se il mio ragionamento è corretto...
"Un volano uniforme di raggio R=1m e massa M=10 kg, ruota senza attrito attorno al proprio asse verticale con velocità angolare ω=1 rad/s, un punto materiale m= 2kg, cadendo verticalmente da quiete da un'altezza h=10m sopra il ...
ragazz!! ce l'oppurnutita qui di avere informazioni sui commissari esterni della mia scuola di padova?? dove posso cercare??