Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Determinare la retta s
Miglior risposta
Data la retta r:2x-y+1=0 e 3x+y-3z+6=0 determinare la retta s appartenente al piano π:2x-y+1=0 perpendicolare ad r nel punto P(0,1,7/3)
formule dirette e inverse del prisma, della piramide e del cubo :hi :hi ;) :thx :thx
Aggiunto 53 secondi più tardi:
chi risponde bene si guadagna 20 punti
Salve ragazzi, sto cercando un testo di matematica ben fatto, per una ripetizione generale. Non so quando (?), ma dovrei fare una prova di valutazione per accedere alla facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali (precisamente in Informatica) a Torino.
LETTERA PRESENTAZIONE IN SPAGNOLO
Miglior risposta
LETTERA PRESENTAZIONE IN SPAGNOLO
Salve a tutti,
volevo chiedervi una mano per la risoluzione del seguente problema.
Valutare la risposta con ingresso zero di un circuito RLC lineare tempo-invariante (caso sottosmorzato).
Condizioni iniziali: $i_L(0)=I_0$, $v_L(0)=V_0$
Si ha poi che
$alpha=G/(2C)$ coefficiente di smorzamento
$omega_0=1/sqrt(LC)$ pulsazione propria
Da LkT e LKC si ottiene
$(partial^2i_L)/(partialt^2)+2alpha(partial i_L)/(partial t)+omega_0^2 i_L=0$
La soluzione nel caso sottosmorzato è del tipo:
$i_L=Ke^(-alpha)cos(omega_d t+theta)$
con $omega_d=sqrt(omega_0^2-alpha^2)$
Devo valutare le ...
Salve a tutti ho trovato questo esercizio e non riesco a capirne bene il testo. Qualcuno può aiutarmi a risolverlo?
Un corpo puntiforme di massa m=1 kg viene lasciato cadere sotto l'effetto della gravità da un'altezza d=3 m misurata rispetto all'estremo libero di una molla ideale, posta in posizione verticale, di costante elastica k=980 N/m. Supponendo che la molla non si pieghi e il corpo sospinto dalla molla risale poi verso l'alto. Qual'è il modulo della sua velocità nell'istante in cui si ...
Ragazzi un aiuto! La mia tesina tratta del rapporto discordante tra intellettuale e potere, possibili collegamenti con pedagogia, filosofia e biologia?? Sono del Socio Pedagogico.. Grazie a tutti!
Urgentissimo per esame!!!!!!
Miglior risposta
:cry :specchio dove trovo dei testi dell'esame di terza media di francese??
Salve a tutti, avrei da risolvere questo esercizio però non sono riuscito a trovare un esempio per aiutarmi con lo svolgimento:
Sia :\(\displaystyle R^2 → R
f(x, y) = 2xy − y cos x \)
Calcolare \(\displaystyle (partial f)/(partial v) (π/2,1) \)
direzione \(\displaystyle v = (1/sqrt2,1/sqrt2) \)
Quello che mi lascia perplesso è che nelle derivate parziale degli esercizi che ho sempre svolto si derivava rispetto a una delle variabili che apparivano nella funzione (quindi x e y).
Se fosse ...
Frasi di latino, aiuto
Miglior risposta
Mi aiutate a tradurre queste frasi?
1.Allobroges trans Rhenum vicos possessionesque habebant
2.Cassivellauni fines a maritimis civitatibus flumen tamesis dividit
3.Etiam in fabulis persona est improvidorum et credulorum senum
4. Tempus erat quo prima quies mortalibus aegris incipit
5. Germani in fines Eburonum et Condrusorum pervenerunt.
6. Flumen Arar per fines Haeduorum et Sequanorum in Rhodanum influit.
7.Mosa profluit ex Monte Vosego, qui est in finibus Lingonum.
8. Caesar magno ...
Salve,
Ho questi due esercizi.. potete spiegarmeli bene bene per filo e per segno (perchè su questo argomento non so proprio niente), senza dar per scontato niente? grazie mille!
1- In R^4 si considerino i vettori: w1=(2,1,0,1) , w2=(-1,2,1,3) , w3=(-4,3,2,5)
a) Scrivere un sistema di equazioni cartesiane per il sottospazio " generato da w1,w2,w3.
b) Trovare una base per lo spazio ortogonale a W, rispetto al prodotto scalare standard di R^4.
2- Sia V=R1[t] lo spazio vettoriale dei polinomi ...
testo sui minerali per la tesina
Potete tradurla? Non usate traduttori grazie è per l' esame di terza medi di francese :D
Cara alessandra,
gli esami stanno finendo e io sto già pensando cosa fare nel futuro. Il prossimo anno andrò allo scientifico a monterotondo perchè amo le materie scientifiche e perchè vorrei diventare un biologo molto famoso. Voglio conoscere nuove persone e voglio imparare nuove lingue perciò andrò a studiare anche all' estero come in francia, in inghilterra... e perchè no anche in america! Amo ...
IN LIMINE di E.Montale
Miglior risposta
In limine di montale! Mi servirebbe l'analisi dei contenuti della poesia, si trova nella raccolta "Ossi di Seppia". Per FAvore aiutatemi!! Il testo è questo:
MONTALE - OSSI DI SEPPIA
In Limine
Godi se il vento ch' entra nel pomario
vi rimena l'ondata della vita:
qui dove affonda un morto
viluppo di memorie,
orto non era, ma reliquario.
Il frullo che tu senti non è un volo,
ma il commuoversi dell'eterno grembo;
vedi che si trasforma questo lembo
di terra solitario in un ...
Ciao cari sono in crisi non so quali materie collegareeeee!! Se avete un pò di tempo datemi qualche consiglio please :(
Le materie che studio sono:
storia
italiano
matematica
informatica
ragioneria
inglese
tecnica
diritto
scienze delle finanze
Ciao a tutti!
Stavo leggendo un testo di meccanica quantistica (non è una domanda di fisica ) e ad un certo punto il testo diceva che calcolando questo integrale:
$int_(0)^(oo)z^2*(8πze^-z )dz $
si aveva un risultato convergente e che quindi con il passaggio alla meccanica quantistica si risolveva un problema di fisica classica.
Io credo di essere riuscito a risolvere questo integrale però volevo essere sicuro e chiedere a voi..
Ho incominciato riscrivendo meglio così:
$8πint_(0 )^(oo)z^3e^-z dx $
Ho risolto questo ...
ciao a tutti! dovrei studiare questo limite in funzione di $ alpha in [0,+oo [ $
$ lim_(x -> 0-)(((1+x)^alpha -1)|sinx|^alpha )/(|x|^alpha -ln(1+|x|^alpha )) $
ho cominciato ponendo $ alpha = 0 $ e viene
$ lim_(x -> 0-)(((1) -1)1 )/(1 -ln(1 )) $ = 0
poi ho provato a porre $ alpha = 1 $ e viene
$ lim_(x -> 0-)(((1+x) -1)|sinx| )/(|x| -ln(1+|x| )) = 0/0 $ forma indeterminata
ho provato a risolvere con hopital ma sembra non venire e lo sviluppo in serie non posso usarlo perchè
in x=0 la funzione non è definita
ho provato ad utilizzare le stime asintotiche
$ ((1+x)^ alpha -1)~ alphax $
$ |sinx|^alpha~ |x|^alpha $
...
Quanto fa $ 10^29384+10^29383+10^29382 $? . Scrivere il risultato con potenze di dieci, esempio $500=5*10^2$.
ciao a tutti...volevo chiedere gentilmente se qualcuno di voi poteva aiutarmi con la mia tesina sul progresso!!! grazie!
Ciao a tutti, ho fatto quasi tutto anche se, dovrei approfondire bene italiano, ma la cosa che ora mi preoccupa di più è che devo fare la mappa concettuale ma non so che titolo metterci, potreste aiutarmi?
Vi dico gli argomenti che porto:
Italiano - Umberto Saba
Storia - La seconda guerra mondiale
Inglese - The Second World War
Francese - La France dans la deuxième guerre mondiale
Geografia - L'africa
Scienze - La reazione Nucleare
Tecnologia L'energia Nucleare
Arte - Van Gogh - Campo ...