Questionario terza media matematica 2013
Ragazzi sto svolgendo gli esami della terza media e domani ho i quattro questionari di matematica. Qualcuno di voi li ha già fatti? Mi saprebbe dire che argomenti c'erano ? Grazie n anticipo.
Risposte
Io ho avuto l'esame di terza media due anni fa e nella prova di matematica c'erano:
- un problema di geometria
- un'equazione
- un quesito di geometria analitica
- un quesito di probabilità e/o statistica.
La struttura della prova è la stessa in tutte le scuole.
- un problema di geometria
- un'equazione
- un quesito di geometria analitica
- un quesito di probabilità e/o statistica.
La struttura della prova è la stessa in tutte le scuole.
La prova di Matematica sarà così composta:
• Problema sulla geometria solida (piramide molto probabilmente)
• Equazione con verifica (oppure 2 equazioni senza verifica dove bisogna applicare i principi di equivalenza e i prodotti notevoli studiati)
• Quesito sul piano cartesiano dove bisogna calcolare una costante (di solito funge dalla Legge di Ohm) e capire se si tratta di proporzionalità diretta o inversa e costruirne il grafico della funzione che lega la x alla y.
Ricorda: Se la x è al numeratore si tratta di funzionalità diretta (y=k*x), se è al denominatore si tratta di funzionalità inversa (y=k/x)
• Oppure al terzo punto, potrebbe uscierti un quesito sul piano cartesiano dove bisogna calcolare la distanza tra di punti che ti ricordo:
Prendiamo le coordinate A=(xa;ya), B=(xb;yb)
- Se il segmento AB è parallelo all'asse delle x, allora la sua distanza sarà: AB=xb-xa
- Se il segmento AB è parallelo all'asse delle y, allora la sua distanza sarà: AB=yb-ya
- Se è in obliquo, la sua distanza sarà:
• Problema di Scienze sulle leve o sulla legge di ohm o sulla genetica (se l'avete affrontata) oppure probabilità di un evento aleatorio semplice o un quesito di tecnologia sul piano inclinato o un calcolo di una percentuale
Qui ci sono tutte le prove di Matematica degli anni precedenti: http://www.emscuola.org/news/news_i.asp?art=21884&HLM=1
Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi
• Problema sulla geometria solida (piramide molto probabilmente)
• Equazione con verifica (oppure 2 equazioni senza verifica dove bisogna applicare i principi di equivalenza e i prodotti notevoli studiati)
• Quesito sul piano cartesiano dove bisogna calcolare una costante (di solito funge dalla Legge di Ohm) e capire se si tratta di proporzionalità diretta o inversa e costruirne il grafico della funzione che lega la x alla y.
Ricorda: Se la x è al numeratore si tratta di funzionalità diretta (y=k*x), se è al denominatore si tratta di funzionalità inversa (y=k/x)
• Oppure al terzo punto, potrebbe uscierti un quesito sul piano cartesiano dove bisogna calcolare la distanza tra di punti che ti ricordo:
Prendiamo le coordinate A=(xa;ya), B=(xb;yb)
- Se il segmento AB è parallelo all'asse delle x, allora la sua distanza sarà: AB=xb-xa
- Se il segmento AB è parallelo all'asse delle y, allora la sua distanza sarà: AB=yb-ya
- Se è in obliquo, la sua distanza sarà:
[math]AB=\sqrt{(xb-xa)^{2}+(yb-ya)^{2}}[/math]
• Problema di Scienze sulle leve o sulla legge di ohm o sulla genetica (se l'avete affrontata) oppure probabilità di un evento aleatorio semplice o un quesito di tecnologia sul piano inclinato o un calcolo di una percentuale
Qui ci sono tutte le prove di Matematica degli anni precedenti: http://www.emscuola.org/news/news_i.asp?art=21884&HLM=1
Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi
Anke io li ho domani... Probabilmente (o almeno da noi è così) ci sarà:
1) equazione di primo grado ad incognita
2) problema di geometria solida
3) piano cartesiano
4) problema di tecnologia (es. Leve) o scienze (es. Leggi di ohm)
ciaooooo :D
1) equazione di primo grado ad incognita
2) problema di geometria solida
3) piano cartesiano
4) problema di tecnologia (es. Leve) o scienze (es. Leggi di ohm)
ciaooooo :D
la mia aveva:
un problema di geometria
3 equazioni+ i una fare la verifica
un esercizio sul moto dei corpi
un esercizio di probabilita
un esercizio di genetica
( era semplicissima) :)
un problema di geometria
3 equazioni+ i una fare la verifica
un esercizio sul moto dei corpi
un esercizio di probabilita