Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Questa è la traccia di Impianti elettrici.
https://www.skuola.net/seconda-prova-maturita-2013/impianti-elettrici-maturita-2013x.html
Aiutateci a risolverla sul forum in maniera collaborativa!
Un saluto a tutti gli utenti del forum, sono un ragazzo che studia in ingegneria elettronica e che con la matematica ci litiga molto spesso. XD no scherzo, mi piace abbastanza anche se alcune volte prima di riuscire a risolvere un quesito ci impiego giorni e giorni, scrivendo e riscrivendo sulla lavagna (che ho a casa)
ci si sente sul forum, ciao e in bocca a lupo a tutti i maturandi
Data la seguente matrice:
$ A=[[0,-2,-2],[2,0,2],[2,-2,0]] $
discutere sulla diagonalizzabilità in $R$ e in $C$
noto immediatamente che è una matrice antisimmetrica e quindi ipotizzo che se troverò un autovalore (esempio $\lambda = 1$) troverò anche il suo opposto ($\lambda =-1$)
$ (A-lambda I_n) =[[0-lambda,-2,-2],[2,0-lambda,2],[2,-2,0-lambda]] $
salvo errori
$det(A-lambda I_n) = lambda(lambda^2-2) rArr lambda_1 = 0$ e $lambda_2=+-sqrt(2) $
per $lambda = 0 $ mi ritrovo la matrice $A$ che ha ordine 3. Quindi so già che il determinante di una ...
Presa una successione di numeri reali \(\{a_n\}_{n=0}^{\infty}\) non necessariamente convergente. La successione dei \[b_n:= \sup_{k \ge n} a_k\] e' monotona decrescente [...]
Non dovrebbe essere invece monotona non crescente?... In generale, al crescere di \(n\) devo aggiornare il valore del \(\sup\), ma potrebbe benissimo rimanere lo stesso.
Penso anche soltanto ad una successione di valori tutti costanti!
Sto facendo questioni di lana caprina?
Ringrazio
Voglio il commento personale del libro:IL DIARIO DI ANNA FRANK
Dove posso trovare le soluzioni delle prove invalsi di matematica di terza media del 2013? Per favore aiutatemi!!!
Salve ragazzi, prima di tutto mi scuso per la lunga assenza dal forum per impegni personali, poi vi vorrei fare questa domanda devo studiare una varieta' algebrica in Cocoa nota una sua rappresentazione parametrica . Lasciando stare i dettagli dell'algoritmo in Cocoa, ho risolto concettualmente in questo modo: prima di tutto data la parametrizzazione razionale, ho considerato l'ideale generato dalla parametrizzazione scritta in forma opportuna e dall'aggiunta di un generatore in piu' ...
Scusate sapete dirmi come posso collegare musica con la donna?
Quanto tempo dovrei stare all'esame?
Io mi sono cronometrato..e finisco in 20 minuti, vabene?
Buongiorno a tutti, è la prima volta che posto ma vi seguo da tanto..
Ho letto tutta la parte di algebra for dummies, ed è veramente molto interessante..
Vi chiedo gentilmente di risolvere alcuni miei quesiti, in vista di un esame;
La matrice in questione è questa:
$((1,-1,0),(-1,2,-1),(0,-1,1))$
gli autovalori relativi li ho già calcolati, e sono $\Lambda$=1 $\Lambda$=0 $\Lambda$=3; con molteplicità algebrica 1
Ora vi chiedo di aiutarmi a trovare i relativi ...
Salve a tutti. Stavo cercando di ordinare i passi necessari per classificare cinematicamente una struttura piana.
t ~ numero di tronchi della struttura
s ~ condizioni di vincolo (grado di vincolo)
r ~ condizioni di vincolo efficaci (grado di vincolo effettivo)
l ~ grado di labilità
i ~ grado di indeterminazione (iperstaticità)
dove
$$ l=3t-r $$
$$ i=s-r $$
e quindi
$$ 3t-s=l-i $$
Tutto si risolve ...
Ragazzi non so che titolo mettere in una tesina sulle strade...potete aiutarmi??
TOPOGRAFIA: La strada
COSTRUZIONI:I ponti
INGLESE: wall systems
ESTIMO: espropriazione per causa di pubblica utilità
TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI: barriere archietettoniche
STORIA: unità d'italia
ITALIANO: giovanni verga
Aggiunto 1 giorno più tardi:
Ragazzi aspetto ancora il vostro aiutoooo!! =(
ce qualcuno che mi può aiutare mi serve una mappa concettuale per programmatori
sia $ \int x^{\beta} sin(x^{\alpha}) dx$ tra 1 e $+propto$ con $\beta$ reale e $\alpha > 0$ .Verificare che converge assolutamente se $\beta\ < -1$ e $\alpha>0$; converge semplicemente se -1 $\leq \beta < \alpha -1 $ e non converge altrimenti.
Ho provato sostituendo $t= x^{\alpha}$ ma non mi pare porti dei grandi miglioramenti.Come si potrebbe procedere?
L'educazione fisica e la condotta fanno media per quanto riguarda la borsa di studio?
l'esercizio è un problema di cauchy ed ho questa equazione differenziale:
$ y''' - 2y'' + y' = 1 $
so che è del II ordine non omogenea, quindi sostituisco $lambda$ e trovo le soluzioni
$ lambda^3 -2 lambda^2 + lambda =0 rarr lambda(lambda - 1)^2 rarr lambda = 0, lambda =1 $
con $lambda = 1 $ radice doppia
quindi ottengo: $ y= c_1 + c_2 e^x + c_3 e^x x + u(x) $
ora devo determinare $ u(x) $
allora, nella $f(x)$ dell 'equazione data la $e^x$ non compare quindi è come se fosse elevata alla $0$, e dato che £0£ è una ...
Salve a tutti, chi saprebbe aiutarmi a dimostrare che l'insieme degli endomorfismi di rango finito è un ideale massimale dell'anello degli endomorfismi di uno spazio vettoriale V di dimensione infinita su un campo F? Grazie anticipatamente.
Salve, ho dato oggi l'esame di maturità e in un punto era richiesto il valore medio... Io ho usato il teorema della media.. Il professore che quest'anno purtroppo era esterno(e ahimè ne capiva molto poco ) ci ha detto no assolutamente no senza integrale! Fate Lagrange.. e ovviamente ho corretto. Un mio amico ora mi ha chiamato e mi ha detto che tutti quelli risolti su internet nei vari siti( deduco da persone esperte o per lo meno preparate) hanno risolto il punto usando il teorema della ...
ciao a tutti mi servirebbero le traccie e soluzioni della seconda prova scritta 2013 per un istituto nautico perchè nn le trovo grazie.....
Salve, matematici!
Sono uno studente di Chimica alla Sapienza.
Fino ad oggi, ho sempre trovato la risposta ai miei dubbi matematici qui sul forum. Stavolta però non ci sono riuscito: mi sono registrato ed eccomi qua a chiedere
Il problema è il seguente: non capisco cosa significhi calcolare l'integrale definito di una curva.
Posso calcolare quello del modulo di una curva o del modulo del vettore derivato (che, punto per punto, tirano fuori numeri in |R), ma come integro un vettore?
È il ...