Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Martinaina1
Ciao a tutti ho alcuni dubbi su quest'affermazione : Il potenziale V in un punto P del campo gravitazionale terrestre dipende solo dalla Massa della Terra, dalla distanza di P dal suo centro e dal potenziale scelto come riferimento. Qualcuno può darmi una spiegazione a questo? Magari utilizzando qualche formula e motivandola. Vi ringrazio

gianderiu
Ciao a tutti, esiste un criterio da applicare per riconosce l'iperstaticità interna? Ad esempio questa è iperstatica internamente? grazie
4
26 giu 2013, 22:38

violetta96
Traduzione frasi!! Miglior risposta
grazie mille :)
1
27 giu 2013, 11:11

violetta96
Prime 6 frasi!?! Miglior risposta
GRAZIE
1
27 giu 2013, 11:02

gohan22
Ragazzi per caso potete sintetizzarmi in massimo 5/6 righe questi dialoghi??Grazie anticipatamente!!! CROSSING THE CHANNEL - Let's sit here. It's too windy outside. - How long does it take to get to Dover? -A couple of hours, but if depends on the weather. We should land about 11.30. - There aren't many people on the on the boat, today. - It's always like this in October. The tourist season is already over. - And then a lot of people prefer to travel by plane. - I generally take the ...
6
26 giu 2013, 11:58

BASTAAAA
invalsi III media 2013: matematica da astrofisici e italiano da asilo. secondo voi e' normale in una paese normale?
1
27 giu 2013, 19:44

fac11
Premetto che non sono pratico con lo studio di funzioni integrali. Dovrei studiare questa funzione: $x - int_(1)^(x) (x+1)/(x-1)^2 dx $ Il dominio è tutto R tranne x=1 Il segno senza considerare la x dovrebbe essere: x>1 Fxx>1 Fx
8
27 giu 2013, 21:01

y7xj0m
Ciao a tutti! Ho un problema che riguarda l'uso furbo delle matrici compagne. Data un'applicazione lineare, mettiamo \(\displaystyle \phi: V \rightarrow V\) con \(\displaystyle dimV=n \) , so che esiste un vettore \(\displaystyle w \) tale che \(\displaystyle (w, \phi(w), \phi^2(w),...,\phi^{n-1}(w)) \) forma una base di \(\displaystyle V \) Ora, vorrei dimostrare non solo che la matrice di \(\displaystyle \phi \) è simile alla matrice compagna del suo polinomio caratteristico (o minimo, ...
2
28 giu 2013, 00:50

Mr.Mazzarr
Ragazzi, avrei bisogno di una mano per il calcolo dell'immagine e del nucleo di una applicazione lineare. $f (x, y, z) $ $=$ $(x - y, x - y + z)$ La matrice associata a questo sistema è: $((1,-1,0),(1,-1,1))$ Ho calcolato Ker(f) risolvendo il sistema lineare omogeneo associato: $\{(x - y = 0),(x - y + z = 0):}$ E mi risulta $Ker(f) = {(y, y, 0) | y(1, 1, 0) y in RR}$ Quindi $L (1, 1, 0)$ e $dim Ker(f) = 1$ L'applicazione non risulta iniettiva in quanto il nucleo è diverso da zero. Ora, per il calcolo dell'immagine ...

nathycory
quel'è il miglior calciatore
16
11 feb 2013, 17:52

Sunfury
Salve a tutti, so che sarà un esercizio che sarà stato ripetuto + e + volte.... Però sto diventando davvero matto... Sia L : R2[t] → R2[t] l’endomorfismo dello spazio vettoriale R2[t] dei polinomi di grado ≤ 2 definito da: L(a+bt+ct2) = (a+3c)+(-a+2b-c)t+(3a+c)t2 Determinare: a) la matrice A associata ad L rispetto alla base canonica, b) gli autovalori di L e una base per ogni autospazio. Quindi dovrei avere come matrice A $ ( ( 1 , 0 , 3 ),( -1 , 2 , -1 ),( 3 , 0 , -1 ) ) $ Giusto ? Ora, (se non creo troppo disturbo), ...
1
27 giu 2013, 17:28

manu911
salve mi potete aiutare con questo esercizio? nel secondo punto ho cercato i punti della funzione in cui risulta f($x_0$,$y_0$)=0 ponendo x=0 ho trovato tre valori di y, y=0 e y=1 poi ho calcolato la derivata rispetto a y e controllato in quali casi (con le coordinate di prima) risulta diverso a 0 quindi risulta per entrambi i casi, poi per trovare la funzione g non saprei come procedre
2
27 giu 2013, 18:17

gio73
E' successo in un liceo scientifico piemontese, [url=http://news.google.com/news/url?sa=t&fd=R&usg=AFQjCNEehvNq6zmTAyKfa27eh38xSDTe6A&url=http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/maturita-soluzioni-bigliettini-bagno-rischio-70-studenti-ovada-1601212/]cliccami[/url]. Nei bagni della scuola sono state trovate le soluzioni della seconda prova, quella di matematica, e sono intervenuti i carabinieri. Che cosa ne pensate?
36
24 giu 2013, 12:03

GYX2
Sera a tutti Avrei un quesito da porvi, parzialmente risolto. Inizio col ringraziare chi mi darà una mano Data la funzione $F(x,y)=x^2+2y^3+xy-4y^2+2y$, stabilire: a) se l'equazione $F(x,y)=0$ è risolubile rispetto ad almeno una delle variabili in un intorno di $(0,1)$; b) in caso affermativo, detta $g(\cdot)$ una delle due funzioni implicite, calcolare $g'(1)$ ed interpretare geometricamente il ...
5
27 giu 2013, 20:13

steppox
Salve raga... mi esercito sulle serie ed ho qualche dubbio... partiamo dalla prima serie: \(\sum_{1}^{\infty}{\frac{3^{-2n}}{n!n^2}}\) applico il criterio del rapporto ed ottengo: \(\lim_{n\to \infty}{\frac{3^{-2n} 3}{(n+1)n!n^2n} \frac{n!n^2}{3^{-2n}}}\) facendo le dovute semplificazioni rimane: \(\lim_{n\to \infty}{\frac{3}{n^2+n} }=0\) dunque la serie converge, giusto? Invece ho problemi con queste altre serie, allora: 1) \(\sum_{1}^{\infty}{\frac{1}{n^3+logn}}\) --------> al ...
5
24 giu 2013, 22:47

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi, mi aiutate a chiarire concettualmente la differenza tra: 1)Integrale doppio; 2)Integrale triplo; 3)Integrale curvilineo; 4)Integrale di linea; 5)Integrale di superficie; 6)Integrale di flusso dove per "concettualmente" intendo una interpretazione geometrica. Purtroppo i miei appunti non hanno un potenziale sufficiente per risolvere questi dubbi. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!

Vangrui
Ciao a tutti ! Ho trovato un modo di riproporvi un problema che ho cercato di esemplificare in una vecchia domanda che ho posto in questo forum, purtroppo senza riuscire ad essere abbastanza chiaro: Ho una scatola completamente chiusa e termicamente isolata, all'interno della quale si trova una sorgente di calore, che causa un continuo aumento della temperatura dentro la scatola. Vengono effettuate alcune misurazioni del valore della temperatura in intervalli di tempo costanti di 15 ...
4
27 giu 2013, 09:57

Nibe1
Buon giorno a tutti, Sabato avrei da fare l'esame di stato orale di matematica e mi stanno venendo molti dubbi prima però voglio dire che quest'anno sono stato assente da scuola molto tempo per motivi legati alla salute quindi non so quasi niente, è sono stato anche fortunato a prendere matematica esterna Comunque il professore mi ha dato lui l'argomento da portare sulla tesina e mi ha consigliato di imparare solo quello almeno in qualche argomento sono preparato l'argomento trattato sono ...
5
27 giu 2013, 10:59

Evo1000
Testo: Determinare C in modo che la corrente in ingresso risulti sfasata di 45° rispetto alla tensione Dati: $ omega $ = 2000 rad/sec R = 20 $ Omega $ L = 15 mH [soluzione: C = 41,66 microF] Aiutatemi voi perchè non ci salto fuori... Avevo pensato (dato che mancano I e V) di usare la formula del rifasamento sostituendo alla I della potenza attiva il rapporto V/R (che comunque è sbagliato...) Avevo provato partendo dalla formula di $ varphi $ (però qui L e C sono ...
8
27 giu 2013, 12:37

fgat
devo collegare italo svevo alla prima guerra mondiale ma nn so come fare.. aceto consigli
3
27 giu 2013, 18:01