Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
adrianoft9189
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino per svolgere un problema di cauchy: $\{(u'-xu-x^3u^3=0),(u(0)=1):}$ Non capisco bene come procedere....potreste indicarmi la strada da imboccare? Sono un pò perso

Roberto81
ciao a tutti e scusate la banalità problema $9x -= 1 (mod 7)$ il MCD $(9.7)=1$ quindi esiste ora a me viene che l'inverso di $9$ in $Z_7$ è $-3$ ma $9*(-3)=-27$ il resto della divisione per $7 $ non mi da 1 dove sbaglio? uso l'identità di Bézout per ricavare l'inverso.

zen341
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere un esercizio semplice che però mi sta creando problemi: un'auto di massa m sta viaggiando verso nord alla velocità v1, quando effettua una svolta a sinistra (90°) accelerando fino alla velocità v2. calcolare la variazione della quantità di moto. Non ho messo i valori (m, v1,v2) perché mi interessa capire il procedimento. So che la variazione di quantità di moto \( \Delta q = m * ( \overrightarrow{v2} - \overrightarrow{v1} ) \), con v1 e ...

marcoise1
Ciao, mi chiamo Marco e sono al primo anno di Ingegneria dell'Energia. Spero di essere utile e di avere utilità da questo forum. Buona giornata!
6
27 giu 2013, 11:35

filyterzo
Salve. Come da titolo avevo un dubbio su concetto di immagine che illustrerò di seguito: Grazie per le eventuali risposte, a risentirci. per moderatori: se, per caso, avessi sbagliato la sezione in cui postare tale messaggio, non esitate a spostarlo. oppure (in maniera analitica e non grafica): concetto di immagine: È il sottoinsieme C del "codominio" B, nel quale vi rientrano tutte le immagini degli elementi dell'insieme "dominio" A; Allora mi chiedo: 01) se C è un sottoinsieme di B, ed ...
3
26 giu 2013, 12:54

bibus12
Parlando solo P teoricamente , senza svolgerei calcoli. Devo trovare i valori di K per i quali il sistema presenta un errore in risposta alla rampa unitaria minore di 3. Io ho fatto $ s\frac{1}{s^{2}}( 1 + G_0(s)) < 3 $ mentre il mio libro ha fatto $ s\frac{1}{s^{2}}( 1 + G_0(s)) < 3 $ Qualcuno potrebbe illuminarmi sul perché di quel "-"? Grazie mille in anticipo!
12
25 giu 2013, 00:00

bibus12
Magari la domanda vi sembrerà stupidissima , ma ho qualche problema ad individuare l'ordine (tipo) di un sistema di controllo .. Per esempio in questa funzione di trasferimento $ G_0 = \frac { C(s) \cdot G(s)}{ 1 + C(s) \cdot G(s) } $ Con $ C_(s) = \frac{K}{s} $ $ G_(s) = \frac{1}{ ( s^{2} + 2s + 17 ) \cdot ( s + 3 ) } $ Per trovare l'ordine ( tipo ) del sistema devo trovare gli zeri della funzione quindi , in questo caso, porre G(s)*C(s) = 0 ? In questo caso e' giusto dire che il sistema e' di tipo 3 poiché ha soluzioni k=0, s=-1 e s=-2? Grazie !
2
27 giu 2013, 02:07

gcan
$ int_(0)^(2pi) int_(0)^(sqrt5) rho ^3(cos^2vartheta +2sin^2vartheta )drho dvartheta $ Come integro questo integrale doppio? Grazie
4
27 giu 2013, 16:10

pinolatino96
Nello stadio di normoblasta il globulo rosso espelle il nucleo...ma il nucleo che fine fa?? Potete aiutarmi? Grazieee
1
27 giu 2013, 18:26

Maxo1
Ciao ragazzi! ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un limite di un integrale che è stato proposto dal mio professore di analisi per l'esame orale. $ lim_(x -> 0+) (int_(0)^(sinx) t^3cos(t)dt)/x^5 $ Applicando il teorema di Hopital sopra e sotto ottengo $ lim_(x -> 0+) ((sinx)^3cos(sinx)cosx)/(5x^4) $ a questo punto, poichè x tende a 0, applico il criterio asintotico e quindi sinx è asintotico a x per x che tende a 0 $ lim_(x -> 0+) ((x)^3cos(x)cosx)/(5x^4) $ $ lim_(x -> 0+) (cosx)^2/(5x) $ e tale limite a questo punto viene piu infinito. é corretto il ragionamento o sto ...
2
27 giu 2013, 12:42

vinc007
Un mio amico vuole sapere al piu presto possibile se si può dire: "e viene tradotto da particolari convertitori, analogico-digitale,in segnale digitale in quanto come è noto alla CPU possono venire inviati solo segnali di questo genere". Secondo voi non è un linguaggio non proprio perfetto lui dice di averlo preso dal libro ma a me la forma non sembra del tutto corretta secondo voi?
1
19 giu 2013, 23:51

pavvi94
Domani ho gli orali!!! Ho paura di non riuscire a prendere abbastanza per arrivare alla sufficienza!! nelle prove ho totalizzato un punteggio di 31 punti e ne ho già 14 e quindi sono a 45!!! Posso stare tranquilla o è sicuro che non passo?? vi prego datemi un risposta!!!
1
26 giu 2013, 20:42

jeb
Aiuto (115280) Miglior risposta
1 sala informazione ( 2a + b) : ( 4a alla 2 - b alla 2) a= 3/2 b= - 1/2 dovrebbe uscire 2 / 7
2
jeb
27 giu 2013, 17:25

mari990
ragazzi sapete x caso se sono a pagamento i test di ingresso all'universita? grazie mille
2
26 giu 2013, 07:55

Luca9712
Il teorema di Fermat - Wiles afferma che che non esistono soluzioni intere positive all'equazione: $a^n + b^n = c^n$ , se $n > 2$ . Volevo chiedere se tale teorema è valido in tutto l'insieme dei numeri reali o perlomeno in $2$ dei suoi sottoinsiemi: insieme dei numeri naturali (qui sicuramente si ) e insieme dei numeri reali Grazie.

matitti
Si dispongono a caso le cifre 3 3 3 6 6 6 6 8. Qual'è la probabilità dell'evento "si ottiene un numero che inizia con 36 oppure finisce per 68"? Ho pensato che per il numero che inizia per 36 la probabilità fosse $3/8 *4/8$ ma per quello che finisce per 68???
3
27 giu 2013, 17:13

matitti
una scatola vuota si riempie lanciando una moneta equa, se esce croce si inserisce una pallina bianca altrimenti nera. la moneta é lanciata N volte. Si estraggono ora due palline non in blocco e si vede che sono bianche. Qual'è la probabilità che vi siano r palline bianche? E r nere? Io ho pensato a risolvere il primo caso con la binomiale $P(X=r-2)= (N;r-2)(1/2)^(r-2)(1/2)^(N-r-2)$ Quello tra parentesi con il punto e virgola sarebbe il coefficiente binomiale. Ho pensato che sono sicuro di avere due palline bianche ...
3
27 giu 2013, 15:42

gioce90
Salve a tutti! Vorrei proporvi un problema sul quale mi arrovello da stamattina ma senza venirne a capo! Il problema é che non so proprio da dove cominciare.. potreste spiegarmelo, se riuscite? È questo: Sia n un intero>1 e sia H l’insieme delle permutazioni di Sn che non lasciano fisso l’elemento 1. (1) Determinare la cardinalità di H; (2) Provare che H non è contenuto in alcun sottogruppo proprio di Sn; (3) per n=6 determinare la cardinalità dell’insieme delle permutazioni dispari ...

Fedi132S
Salve, sto sviluppando il tema del Tempo nella mia tesina, solo che non riesco a dare un "taglio" preciso, nel senso che non posso parlare del tempo in generale, ma devo essere più specifico. Qualche consiglio? Pensavo di parlare dell'immobilità e della futilità del tempo, trattando Seneca in latino, Ungaretti in italiano (sentimento del tempo), Beckett (waiting for godot) e Virginia Woolf in inglese, Dalì in storia dell'arte. Qualche idea, suggerimento?
1
27 giu 2013, 17:28

Dino 921
Salve, vi è un esercizio del quale non condivido la soluzione. Mi spiego meglio: Io invece ho risolto nel seguente modo, mediante l'utilizzo della probabilità ipergeometrica. $ p= (( (5), (3) ) ( (5), (1) ) ( (5), (1) ) )/(( (15), (5))) $ Dove i tre binomiali al numeratore esprimono rispettivamente la probabilità di estrarre 3 palline di un certo colore, di estrarre una pallina dell'altro colore e di estrarre un'altra pallina del colore restante. Non capisco in pratica perchè al binomiale $ ( (5), (1) ) ( (5), (1) ) $ si sostituisca ...
6
27 giu 2013, 12:02