Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dati i polinomi di hermite di tipo Hn(x),la cui funzione generatrice è data dall'espressione:
G(x,t)= e^(2xt-t^2)= (sommatoria 0;+inf)t^n/n! Hn(x) con x,t appart R
determinare la forma esplicita dei polinomi di hermite di tipo Hen(x) la cui funzione generatrice è:
G(x,t)= e^(xt-t^2/2) con x,t appart R
e sottolineare le differenze.
Ciao, ho svolto il seguente quesito di probabilità (posto un immagine perché il testo è un po lungo da scrivere)
vi scrivo come l'ho risolto io, mi serve un parere.
inizialmente ho rappresentato graficamente le densità di probabilità (pdf) delle due variabili aleatorie
[fcd="pdf A e B"][FIDOCAD]
LI 50 75 50 15 0
FCJ 2 0 3 2 0 0
LI 50 15 50 15 0
LI 35 70 135 70 0
FCJ 2 0 3 2 0 0
LI 135 70 135 70 0
RV 65 55 110 70 1
TY 60 70 2 2 0 0 2 * 10:38
TY 105 70 2 2 0 0 2 * 10:58
TY 40 55 2 2 0 0 2 * ...
Salve,
Sono uno studente di economia che l'anno prossimo intende cambiare corso per accedere a una laurea in Matematica. Informandomi sul web ho trovato un corso di Ingegneria Matematica offerto dal politecnico di Milano (per il quale le barriere all'entrata sarebbero decisamente molto minori rispetto a un primo impatto con una magistrale in matematica) che permette (sotto il vincolo di determinate scelte in termini di insegnamenti in piano studi) di ottenere oltre alla laurea in ingegneria ...
Salve , buona mattinata a tutti intanto
IN JAVA se un costruttore ha gia' inizializzato una variabile di istanza, poi essa si puo' modificare con un metodo di una classe ?
ad esempio se ho la classe Grafo con il relativo costruttore :
class Grafo {
private Double[][] matricediAdiacenza ; // matrice
public Grafo (int numeronodi, arco[] list ) { // COSTRUTTORE gli passo l'insieme degli archi del grafo e il numero di nodi
matricediAdiacenza=new ...
Una moneta e equa viene lanciata finchè non si ottiene una testa al lancio N. dopodiché si continua a lanciarla fino a quando sE ne Ottiene un altra al lancio N+M.
Calcolare $P(N+M<7)$.
È possibile che debba usare la binomiale negativa? E se si come la applico?
Buongiorno a tutti
studiando il teorema di Lagrange sui massimi e minimi vincolati in $ \mathbb{R}^{2} $ vorrei cercare di capire la sua interpretazione geometrica.
Il teorema mi dice che i massimi e i minimi vanno ricercati tra i valori dei punti per i quali il gradiente di una funzione F è perpendicolare al vincolo che mi viene dato (definito da una data funzione G (sempre per esempio)), ossia nei punti in cui il gradiente di F è parallelo al gradiente di G.
L'enunciato è questo, ma come ...
Il contratto di un mutuo di 4000 Euro stipulato a tasso sso prevede il rimborso in due rate trimestrali di
1000 Euro e due successive rate trimestrali di 1100 Euro. Stilare il piano di ammortamento
salve raga ho bisogno di un consiglio....ho intitolato la mia tesina La Rinascita dell'Italia... in Storia porto il secondo dopoguerra in italia, estimo esproprio, topografia il calcolo delle aree, inglese railway station (stazioni ferroviarie), disegno e prog. l'elliminazione delle barriere architettoniche, ma mi manca italiano... che autore posso portare secondo voi??
Salve a tutti ho un dubbio su questa domanda:
L'accelerazione in un moto armonico unidimensionale con centro nell'origine e'
a) Inversamente proporzionale allo spostamento
b) Proporzionale allo spostamento
c) Proporzionale allo spostamento al quadrato
d) Proporzionale al sin(w*t)
dove è segnata come corretta la risposta D.
Il mio dubbio parte dal fatto che se studio il moto armonico come proiezione sull'asse x di un punto P che si muove di moto circolare uniforme (dove l'asse x ...
terza rivoluzione industriale
salve ragazzi, vi seguo da molto e devo dire che le vostre discussioni sono sempre state preziose per le mie preparazioni agli esami. Ho già postato sul forum in precedenza e oggi sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto! sto sviluppando un'esercizio di fisica che dice:
" Due cariche dello stesso segno $q_1=10^-5C$ e $q_2=4*10^-5C$ sono disposte lungo un segmento alla distanza di $R=15cm$. A quale distanza dalla prima carica si dovrà porre una terza carica ...
Salve a tutti!
Ho un problema con l'analisi della stabilità al variare di K di questo sistema retroazionato:
Usando l'algebra dei blocchi trovo la funzione di trasferimento equivalente: \(\displaystyle 1/(s^3+k) \)
Come faccio a capire se i tre poli del sistema sono stabili al variare di k?
Da quello che so non posso usare la regola di Cartesio per sistemi di ordine superiore a 2,
e in classe non abbiamo fatto il criterio di Routh.
Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie mille in anticipo.
Aiuto (115303)
Miglior risposta
2a( - 1/2 a alla 2 b ) alla 3 - ab( - a alla 3 b) alla 2 + ( a alla 2 + 2 a alla 2) alla 4 - (- 9 a alla 4) alla 2
l'altra espressione
(- 2/3 a alla 2 b alla 4 )alla 2 - ( - 2 ab alla 3) alla 2 ( - 1/3 ab) alla 2
Sono alle prime armi con statistica e non riesco a capire quale distribuzione usare per risolvere il seguente problema:
"Una macchina produce chiodi di cui 1% è difettoso; considerando che in una scatola ci sono 200 chiodi, qual è la probabilità che nessuno sia difettoso?" Il risultato è 0.1353
Le ho provate un po' tutte ma non si trova...sicuramente ho sbagliato qualcosa.
Per favore aiutatemi!!!
Buonasera a tutti, sono alle prese con il seguente esercizio:
1) Determinare le possibili equazioni delle classi per i gruppi di ordine $8$.
2) Classificare i gruppi di ordine $8$.
Posto la mia soluzione parziale:
I divisori di $8$ sono $1,2,4,8$. Inoltre, nell'equazione delle classi compare almeno una volta $1$, e quindi $8$ non può comparire. Scriviamo le possibilità, e poi facciamo delle considerazioni che ci ...
Salve a tutti ho il seguente integrale [tex]\int_C \bar{z} dz[/tex] ok so che questa funzione non è olomorfa ma come faccio a risolverla con la formula integrale di cauchy?
Buongiorno Ragazzi,
sono nuovo sul forum, sto preparando l'esame di Analisi 2, mi e' capitato questo esercizio:
lim (x,y)-->(0,0) di (x^3+y^3)/(x^2+y^2)^L
calcolare il limite
calcolare per quali valori di L il limite esiste
(sono consigliate le coordinate polari)
il problema e' che non so come procedere per calcolare L perche' non mi e' mai capitato questo tipo di esercizio.. quindi non so da dove cominciare..
Grazie mille a tutti
Saluti
Angelo
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto, qualcuno di voi può spiegarmi come dr.jekyll e mr. hyde può essere considerato un modo per fuggire dalla realtà? Grazie! Vi prego ho bisogno di aiuto!!
Ho dei problemi a risolvere questa tipologia di problemi. Hanno a che fare con funzioni, anelli ecc, ma più li guardo e più mi sembrano abbiano a che fare con il Calcolo Combinatorio (i primi due almeno). Sbaglio?
Qualcuno potrebbe guidarmi nella risoluzione di questi tre esercizi? Il fatto è che non so da dove cominciare...
PROBLEMA NUMERO 1:
Quante sono le funzioni suriettive $f : Z8 → Z4$ ?
Quante e quali di esse sono omomorfismi di anelli?
PROBLEMA NUMERO 2:
Quante distinte funzioni ...
Ho il seguente problema: Dato un sistema di riferimento fisso ed uno mobile, indicando con a l'accelerazione assoluta (misurata nel riferimento fisso) e con a' l'accelerazione relativa (misurata nel riferimento mobile), l'accelerazione di trascinamento at è data da quale formula?
Ho pensato di arrivarci derivando la formula della velocità di trascinamento [vt = v0' + w x r] ma viene una formula sbagliata
Vi ringrazio.