Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
megaempire
$\{ (x = t^2),(y = t),(z = e^t):}$ perché questa curva non è piana?

marixg
verifica che $P=(4,-4sqrt(6)/3)$ è un flesso della curva di equazioni parametriche: $x=5/2*(2+t^2)/(1+t^2)$ $y=5t/2*(2+t^2)/(1+t^2)$ per cercare i flessi serve l'hessiana.. dovrei quindi scrivere il determinate della matrice formato dalle derivate del secondo ordine e imporre uguale a zero?ma come si scrive visto la curva è parametrica?
4
1 lug 2013, 20:58

Bonzotimmy91
Ciao a tutti vi propongo questa parte di esercizio Esercizio 2) Un esame viene effettuato secondo le seguenti modalita’. Allo studente vengono sottoposte 5 domande, ognuna delle quali con quattro possibili risposte (di cui 1 sola corretta). Per ogni domanda, se lo studente risponde correttamente gli viene assegnato un punto, se non risponde ottiene zero punti, se risponde in maniera errata gli viene tolto un punto. L’esame si considera superato se uno studente ha totalizzato almeno 3 punti. Si ...

SiSaD
Non riesco a risolvere correttamente questa disequazione: $x/(sqrt(x^2-1)) <= 2$ Io la svolgo in questo modo: trattandosi di una disequazione razionale fratta, considero Numeratore e denominatore entrambi maggiori di 0 $N: x>= 2$ $D: sqrt(x^2-1) > 2 => x^(2)-1 > 4 => x < -sqrt5 vv x > sqrt5 $ Con il classico schemino per l'analisi del segno delle disequazioni fratte, considerando il segno negativo perché la richiesta è $<=$ risulta: $x/(sqrt(x^2-1)) <= 2 => x<-sqrt5 vv 2 <= x < sqrt5$. Purtroppo però verificando con wolfram i valori di x per cui questa ...
4
1 lug 2013, 14:00

antonio102
ciao a tutti stavo ripassando trigonometria ma mi sono imbattuto in un esercizio in cui non riesco ad anadare oltre....Dato un triangolo rettangolo retto in C si conoscono i cateti ( a+b) = 172,52 e l'angolo alfa 37 gradi 28 primi e 10 secondi , calcolare i lati del triangolo un grazie a tutti e complimenti per il sito e per il materiale che mettete a disposizione
3
28 giu 2013, 21:20

Joker911
Come si può definire un applicazione lineare dato il nucleo e l'immagine?

Plepp
Buongiorno ragazzi. Sto leggendo una dimostrazione del Teorema fondamentale del calcolo integrale in cui si utilizza il Teorema della media. Le notazioni sono standard, non sto a presentarle. Fissato $x_0\in I$, si vuole provare che $F$ (la funzione integrale di $f$; quest'ultima si suppone continua) è derivabile in $x_0$ e si ha $F'(x_0)=f(x_0)$. Si valuta il rapporto incrementale di $F$; si osserva ...
15
1 lug 2013, 11:11

fantomius2
Ciao ragazzi, fra poco impazzisco, esame a breve (troppo a breve) e trovo sempre qualche esercizio pronto a distruggermi! Oggi mi sono imbattuto in diversi problemi per i domini! Per questa forma differenziale : $ omega= 8x/3(x^2-y^2-1)^(1/3)logy dx +[(x^2-y^2-1)^(4/3)]/y - 8/3y(x^2-y^2-1)^(1/3) logy dy $ Trovo che il dominio è: $ y>0 $ per il logaritmo e per il denominatore e poi qui iniziano i problemi: $ sqrt(x^2-y^2-1) ≠ 0 $ in quanto ho una radice cubica e come mi hanno insegnato ad analisi uno con la radice cubica basta che l'argomento sia diverso da ...

elgiovo
Uso MATLAB (cftool) per fittare dei dati sperimentali secondo una relazione del tipo \(\displaystyle y = -\beta \ln\left(1+\frac{x}{x_0}\right) \) con $\beta$ e $x_0$ parametri di fitting. Di solito i punti che ho a disposizione sono 7-8, spaziati più o meno logaritmicamente sull'asse $x$, da $x_{min}$ a $x_{max}$. Il mio problema è capire se i parametri che ho estratto possono essere ritenuti "affidabili", nel senso che se avessi dati ...
13
20 giu 2013, 14:18

Matteo Belloro
Buonasera a tutti gli utenti, vi chiedo gentilmente aiuto riguardo ad un esercizio che non riesco a capire da solo, "l'incriminato" lo trovate nell'immagine in quanto non riuscivo a scrivere la formula (z >=0 non si legge a causa del resize)...io personalmente ho considerato il quarto di sfera di raggio 1 e centro O come dominio, ho tentato di integrare per strati con 0

Enter1
Salve ragazzi mi rivolgo a voi per la risoluzione di un integrale di linea...diciamo che non ho molto chiare le basi e quindi trovo difficoltà nella risoluzione nella maggior parte di questi esercizi...in particolare vi chiedo la risoluzione di un particolare esercizio dal quale spero di riuscire a capire quale sia il procedimento da utilizzare. Calcolare: $ int_alpha (xdy-ydx)/(x^2 + y^2) $ Con $ alpha :[-1:1]rarr R^2 $ data da: $ alpha(t) = {: ( sin(pit ),( 1-t^2) :}){: $ Quello che so è di imporre il dominio dato della curva come ...
4
27 giu 2013, 20:15

rhox11
È quasi giunta l'ora di esporre la mia tesina alla commisione ma ancora ho qualche dubbio. Il tema che ho scelto di trattare è "l'imprevedibilità" I collegamenti con le materie sono i seguenti: STORIA:Crisi del 29(imprevedibile agli occhi degli esperti a causa della sua repentinità) FISICA:Teoria del caos-Effetto farfalla ITALIANO:Pirandello-prima fase del teatro del grottesco(partendo da situazione apparentemente comuni,si arriva ad esiti imprevedibili) SCIENZE DELLA TERRA E ...
0
1 lug 2013, 22:18

Roslyn
Se ho tipo un'operazione che chiamo $"* "$ tale che $ *:GxG->G$ un'operazione definita su $G$.. che significa ciò? che l'operazione $*$ tra elementi dell'insieme$ G$ mi restituisce un elemento dell'insieme$ G$? poi quando si scrive ad esempio $G^4$ che significa? $G1xG2xG3xG4$ sono sottoinsiemi dell'insieme $G$?

violetta96
Un pò di frasii??!!! Miglior risposta
grazie
1
1 lug 2013, 15:12

beatriceweasley
1- Qui virtute praediti sunt,etiam inimicos admiratione adficiunt 2-Neapoli Cumam mox consul pervenit magnis itineribus 3-Milites selecti nec aetate nec viribus dispares erant 4-Sanus homo varium habet vitae genus: modo ruri est,modo in urbe,saepe in agris 5-Ut non omne vinum,sic non omnis natura vetustate coacescit. 6-Arion natus est Methimnae,in insula Lesbo Grazie mille :))
1
1 lug 2013, 16:56

tommasotommy1
Ragazzi cerco un aiuto per risolvere questo esercizio di un compito di analisi 2. Calcolare l'ascissa del baricentro di una lamina non omogenea delimitata dall'asse x, dall'asse y, dalla circonferenza di centro (0,0) e raggio unitario e dalla retta $ x+y=4 $ La lamina ha densità superficiale $ rho = y / (x^2+y^2) $ . suggerimento: il calcolo di un'integrale va fatto con la trasformazione in coordinate polari e l'altro con le formule di riduzione. Purtroppo mi sono piantato in pieno e ...

Tpl
5 Frasi di Latino Miglior risposta
1.Druso Caesare C. Norbano consulibus,decernitur Germanico triumphus,manente bello 2.Celeriter vineis ad oppidum actis,aggere iacto turribusque constitutis,Suessessiones,magnitudine operum permoti,legatos ad Caesarem de detitione(per trattenere la..)mittunt 3.Nihil ego in occulto agere soleo:quare vereor ut tu bene naturam meam cognoscas 4.Oppidani adeo moenibus, armis et iuventuti fidebant,ut barbarorum impetum non metuerent 5.Gaudeo vos Romam quam citius remeavisse:ideo vos hortor ut ...
1
Tpl
1 lug 2013, 19:24

UlisseXXVI
Buongiorno, il Pagani-Salsa usa la seguente notazione per una generica equazione alle derivate parziali $ F(x,y,t,… ,u,u_x,u_y,u_t,…,u_(xy),…)=0 $ $ u(x,y,t,..) $ dovendo scrivere l'espressione per un'equazione di ordine n, non riesco a renderla in modo che sia chiaro che dipenda da tutte le derivate prime, seconde ( miste e non) ... esiste una notazione compatta? ad esempio con x vettore in $ R^n $ non riesco a rendere le derivate miste... ( scusate, ma non essendo matematico anche la notazione ...

aenigma1
Una persona attende l'autobus per un tempo (in minuti) aleatorio $X$ con distribuzione esponenziale di parametro $1/10$.Il tempo(sempre in minuti) impiegato dall'autobus per arrivare a destinazione è una v.a. $Y$ distribuita uniformemente nell'intervallo $(10,20)$. Determinare la distribuzione di probabilita' del tempo totale impiegato per arrivare a destinazione, la sua media e la sua varianza. allora ho detto...se indico con $T$ il ...
5
1 lug 2013, 13:46

spifabio
Salve a tutti, studiando la continuità di una funzione in due variabili ho scoperto che non riesco a fare questo limite: $ lim_((x,y) -> (0,0)) (x^4+2y^4)/(x^2+y^2-xy) $ Devo dimostrare che fa zero... se non ci fosse quell' xy al denominatore non avrei problemi ma purtroppo c'è. Qualcuno sa darmi un consiglio?
9
1 lug 2013, 17:56