Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!!
C'è qualcosa che non va con la stampa della coda: stampa solo l'ultimo elemento inserito;
il programma è questo:
#include <cstdlib>
#include <iostream>
#define MAX 50
using namespace std;
typedef struct dati{
char nome[MAX];
char cognome[MAX];
int eta;
//costruttore di default
dati(){
nome[0] = '\0';
cognome[0] = '\0';
eta ...
vorrei sapere se qualcuno del forum è in grado di darmi una mano.
Io ho una funzione integrale in due variabili di cui mi viene chiesto il calcolo dei punti critici, eventuali massimi e minimi, o selle locali della funzione; successivamente il sup F, inf F lungo la retta y=x.
La mia funzione è:
$F(x,y)= int_(0)^(2x+y) log(t+4)/(t+1)^(1/5) $
dopo essermi scritto la funzione integranda
$f(t)=log(t+4)/(t+1)^(1/5) $.
Ho determinato il dominio, calcolato i limiti nei punti critici utilizzando il criterio del confronto asintotico. e ...
Ho trovato questo esercizio che non riesco a risolvere:
Verificare che:
$ 17/18<= int_(0)^(1) (senx)/(x)dx <= 1 $
La relazione è intuitiva ma non reisco a dimostrarla concretamente,ho fatto qualche tentativo con il teorema di Lagrange ma con scarsi risultati,qualcuno mi aiuta? Grazie....
salve, devo studiare il carattere di questa serie: $ sum_{k=1}^(+oo) ((2^(2n) (n!)^2)/(2n!)) $
Non ho mai trovato serie con il fattoriale quindi qualcuno può aiutarmi?? grazie
Sono incuriosito dal concetto di punto all'infinito. Mi è stata esposta a lezione la costruzione di tale punto tramite l'esempio di una sfera poggiata sul piano complesso. Non ho ben compreso però il perchè di alcune sue caratteristiche. Perchè può essere definito solo nel piano complesso e non su quello reale? E, trattandosi di un punto a fase indeterminata e modulo infinito, da cosa nasce la sua unicità? Grazie a tutti.
Ho un dubbio sulla seguente domanda:
Alla fine di un ciclo termodinamico irreversibile l'entropia di un sistema
a) È maggiore di quella iniziale
b) È uguale a quella iniziale
c) È minore di quella iniziale
d) Ha un valore che dipende dalla natura del ciclo
Quale risposta è la più corretta?
Leggendo la parola "irreversibile" nella domanda, sembrerebbe corretta la risposta a). Infatti in una qualsiasi trasformazione irreversibile (reale quindi) l'entropia dell'universo ...
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e a breve ho l'l'esame di analisi 1.
Studio ingegneria civile ed ambientale ma ho ancora qualche dubbio sulla materia,per questo chiedo il vostro aiuto.
Dunque devo trovare estremo superiore eventualmente massimo e minimo della seguente successione:
((e^(-n)) -1) / ((e^(-n)) + 1)
Scrivo le considerazioni che ho fatto:
il numeratore parte da 0 quando n = 1, e tende a -1 quando n tende a infinito.
il denominatore parte da 1 quando n=1 e tende a 2 quando n ...
quante materie si possono lasciare alle superiori
Aggiunto 4 minuti più tardi:
c'è un decreto ministeriale che obbligala scuola ad avviare corsi di recupero nel corso dell' anno scolastico
Calcolare l integrale doppio della funzione
$ f (x; y) =sqrt(x^2 + y^2) $
esteso alla porzione di cerchio di centro l origine e raggio 1 contenuta nel semipiano $ y>=1/sqrt(2) $
avevo pensato in un primo momento di farlo in coordinate polari con $ 1/sqrt(2)<\rho <1 $ e $ \pi/4<\vartheta<3/4\pi $
ma credo che sia sbagliato poiche il dominio è delimitato inferiormente da una retta.
un altra idea è il dominio $ 1/sqrt(2)<y<1 $ e $ 0<x<sqrt(1-y^2) $.
che ne dite?
Buongiorno a tutti...
Sono in crisi!!! Non riesco a trovare il modo per risolvere questo esercizio..
Qualcuno di voi sa darmi una mano??
Io procedo in questo modo... Calcolo il grad di f e vedo se si annulla... In questo caso studio i punti in cui grad=0 attraverso la matrice hessiana...
Quando però vado a vedere i punti sulla frontiera come devo fare?!? Io sono abituato a calcolar i il gradiente della funzione g e successivamente utilizzare i moltiplicatori di lagrange per procedere al ...
Salve a tutti ragazzi ho questo problema...e non so proprio dove mettere le mani...
Sia S la superficie regolare avente equazioni parametriche
$x=n, y=v, z=nv$ $(u,v) in B=[(u,v) in R^2 : pi/6<n<pi/4, arctgn<v<n]$
Calcolare
$int_(S)(ds)/((cos^2(2/x))sqrt(4+x^2+y^2)) $.
Vorrei anche fare dei ragionamenti ma non avendoli mai fatti in classe non saprei proprio da dove iniziare...scusatemi...qualcuno può aiutarmi ?
Sarebbe possibile effettuare un cambio nickname?
Ormai questo attuale va contro alla mia fede azzurra!
H-E-L-P! :(
Miglior risposta
Salve ragazzi! Mi servirebbe un piccolo aiutino per la mia tesina.. In pratica io porto "il bluff" e di filosofia "il rovesciamento della prassi" di Marx... cosa potrei dire per quanto riguarda ciò che porto di filosofia? Vi prego aiutatemi! Grazie in anticipo :) :)
Determinare gli estremi inferiore e superiore, al variare del parametro K>0, del seguente insieme numerico:
$ {(3n-1/n)^(n\cdot klnk),nin N} $ .
Data la funzione:
$ f(x)=(1/2)^(sqrt(x| lnx| ) $
dire se è prolungabile per continuità e, in caso affermativo, studiare la derivabilità, monotonia ed eventuali estremi relativi della funzione prolungamento.
Participio perfetto verbo deponente con funzione nominale
Miglior risposta
salve a tutti vorrei sapere se il participio perfetto di un verbo deponente, quindi con significato attivo, può essere utilizzato come aggettivo o sostantivo
Calcolare il seguente integrale triplo
$∭_T(x^2+y^2 )^(1/2)/(z^2+1)^2 dxdydz$
Essendo
$T=<br />
{(x,y,z)∈R^3:x^2+y^2≥1,x^2+y^2-2x≤0,z^2-2z≤0}$
Determiniamo in primo luogo gli estremi di integrazione di ogni variabile. Notiamo che l’equazione$ x^2+y^2=1 $è la circonferenza di centro l’origine e raggio 1, mentre l’equazione $x^2+y^2-2x=0$ è la circonferenza con centro sull’asse x nel punto (1,0) e raggio 1. Determiniano i punti in cui le due disequazioni sono soddisfatte e si ha il sistema:
${ ( x^2+y^2≥1 ),( x^2+y^2-2x≤0 ):}$
Graficamente si ha:
L’area in ...
Buongiorno,
come da titolo ho un po' di confusione riguardo a cose ovvie.
Avendo un'applicazione lineare la sua immagine può mai essere nulla?
A mio parere no, ma non saprei dire perchè.
E se sì, se è nulla, vuol dire che è vuota? Ma vuota vuol dire proprio vuota o che contiene il vettore 0?
E in ogni caso, diremmo che la dimensione dell'immagine è 0?
Stessa domanda con il ker.
Il ker può avere dimensione 0? Di questo sono più che sicuro di sì (ma potrei sempre sbagliarmi). Tuttavia il ker ...
Salve a tutti!!
Oggi ho avuto l'esame di matematica 1 e mi sono imbattuta in un limite che sembrava semplice da svolgere, probabilmente per molti di voi lo è, ma più che lo provo a svolgere e più che mi torna un risultato diverso da quello che la professoressa ha detto a fine esame.
il limite è : lim x->+inf radice quadrata di (2+2x^2+x^4) - radice quadrata di (1+3x+x^4)
quindi io l'ho risolto, vedendo che era un F.I +inf-inf
ho razionalizzato.... mi torna nuovamente una forma indeterminata ...
Un Altro problema che mi affligge è il seguente:
Avendo un cilindro se noi vogliamo sapere di che cilindro di tratta lo tagliamo con un piano in modo da ottenere una conica, analizzando la natura della conica riusciamo quindi a capire di che cilindro si tratta.
La conica è ottenuta da $Q ^^ pi$ poi se vogliamo sapere di che conica si tratta andiamo alla ricerca dei suoi punti impropri.
Facciamo l'intersezione della conica con il piano improprio.
$Q ^^ pi ^^ pi_oo$ = ...