Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TRAPPOLAJ
Calcola a quale tasso bisogna impiegare il capitale di : € 28.500 per avere l'interesse di €1068,75 in 6 mesi. :hi
1
5 lug 2013, 18:24

gillious
Ciao a tutti, ho la seguente funzione: $ f(x)=(e^(2x))/(1+x^2)^alpha $ $ alpha in RR $ devo: a) determinare per quali valori di $ alpha in RR $ f risulta integrabile in ogni intervallo chiuso e limitato; b) stabilire per quali $ alpha in RR $ f è strettamente monotona; si tratta di alcune domande di una prova d'esame. Io banalmente ho risposto nel seguente modo: a) La funzione f è definita in tutto $ RR $ per ogni $ alpha in RR $ . Essendo f composta di funzioni continue in ...
1
5 lug 2013, 18:39

NikiRoma93
Ciao a tutti , Non riesco bene a distinguere la differenza tra superficie con bordo , e senza bordo . Ad esempio questa è una superficie con bordo? $ S :{ x^2 + y^2 + z^2 =1 } uu { z>= 1/2} $ inoltre è un dominio normale rispetto al piano xy ? Grazie in anticipo

BorisM
Ciao a tutti, colgo l' occasione di presentarmi. Sono nuovo del forum e poichè sto studiando per intraprendere i test universitari ho pensato di iscrivermi dato che a mio avviso il sito è molto ben fatto. Spero di non avere molti dubbi durante i miei studi e nel caso risolverli da solo. Tuttavia la sezione sui giochi della matematica e problemi di "scervellamento" mi hanno invogliato ancora di piu ad iscrivermi per discuterne con tutti. Boris Detto questo vi propongo una disequazione poichè ...
3
5 lug 2013, 11:40

Darksasori
Ciao, qualcuno sa spiegarmi il risultato di questo esercizio: Calcolare il valore attesto di $Y=max(X_1,X_2)$ dove $X_1,X_2$ sono due variabili di Bernoulli indipendenti di parametro p appartenente a (0,1). La soluzione è $E(Y)=1-(1-p)^2$ Io ho provato così $P(Y=0) = P(X_1=0)P(X_2=0) = (1-p)^2$ $P(Y=1) = P(X_1=1)P(X_2=0) + P(X_1=0)P(X_2=1) + P(X_1=1)P(X_2=1) = p^2 + 2p(1-p)$ $E(Y) = 0*P(Y=0)+1*P(Y=1) = p^2 + 2p(1-p)$ Visto che il risultato è diverso credo di aver sbagliato qualcosa ma non so cosa

gaiab00
io lo scelto.chi ha fatto la mia stessa scelta?
11
30 apr 2013, 20:15

hamming_burst
Hi, I wrote my problem of language English in an old thread. I ask you to help me in learning this language. I'm studying reading, listening and writing now, but Grammar is problem. Can you check a few exercises and answer a few questions on (simple) grammar? thanks a lot PS: be patient and strict.
42
16 mag 2013, 19:01

goldly
Super urgente Miglior risposta
mi servirebbe una versione di greco per sabato 6 luglio per favore URGENTISSIMO
1
2 lug 2013, 17:40

Amir90
Salve a tutti, vorrei chiarimenti su questo esercizio "Progettare un controllore $ Gc(s) $ da inserire in cascata al plant $ Gp(s) = e^-(2s)/(s*(s+2) $ in modo da soddisfare le seguenti specifiche : 1. Tempo di assestamento al 2% pari a 6s. 2. Sovraelongazione percentuale pari a 2% Si utilizzi il metodo della cancellazione polo-zero e un predittore di Smith. Considerando il controllo ottenuto, si trovi la risposta a regime $ y(t) $ ottenuta in presenza dell'ingresso ...
0
5 lug 2013, 17:01

Bad90
Esercizio 1 Sto avendo problemi con il seguente esercizio..... Sia $f$ una funzione continua nell'intervallo $I$ di $R$ e derivabile in $I-{x_0}$. Verificare che, se esiste finito il limite $ lim_(x -> x_0) f'(x) = l $ , allora esiste anche $f'(x_0)$ e si ha $f'(x_0)=l$ Ma come posso rispondere Nello spoiler c'è anche la soluzione, solo che io non riesco a seguirlo.....
4
4 lug 2013, 16:49

rettile56
Buongiorno a tutti, ho un esercizio difficile di cui non conosco la soluzione e mi chiedevo se c'è qualcuno che può aiutarmi: Allora quello che ho fatto è stato prima di tutto scrivere quel poco di matrice che conoscevo tramite le indicazioni del punto 3. In altre parole ho trovato che T(e1) = e1-2e2-T(e2)-T(e3) e mi sono inventato T(e2) e T(e3) scrivendoli come combinazione lineare di (e1) (e2) (e3) usando un mucchio di lettere greche. Morale: A= $ ( ( 1-alpha-delta , alpha , delta ),(-2-beta-psi , beta , psi ),( -gamma-phi , gamma , phi ) ) $ A questo punto ho usato ...

Tech99
Salve ! Sono di nuovo io (Purtroppo :beatin ) 1-In un triangolo rettangolo la somma e la differenza dei due cateti misurano rispettivamente 63 cm e 9 cm. Calcola il perimetro di un quadrato equivalente ai 2/3 de triangolo. ( :con ) RISULTATO : 72CM 2-Un triangolo rettangolo ha i cateti lunghi 24cm e 242cm ed è equivalente a un triangolo acutangolo la cui altezza è i 3/4 della basse. Calcola l'area di un rettangolo le cui dimensioni sono rispettivamente la metà della basse e ...
2
5 lug 2013, 14:09

markteo
Ciao,purtroppo ho preso solo 27 agli scritti(per colpa della III prova ovviamente)..Di crediti me ne hanno dati 10..Vale a dire che per ora sono a 37..Io punto solo ad uscire con il diploma,dovrei prendere 23..Che dite ce la faccio con la tesina e qlc altra domandina??? Rispondetemi che sono in paranoia...Ciao grazie a tutti!!!! Ps In bocca al lupo a tutti i maturandi!
12
26 giu 2008, 11:29

Plepp
Qui, Dimostrazione (con metodo di bisezione), dove dice "Nondimeno il fatto che $[a,b]$ sia chiuso assicura che $c\in[a,b]$". Ma è proprio necessario dire questo fatto? Che $c\in[a,b]$ si ottiene immediatamente dalla disuguaglianza \[a\le a_n\le c_n\le b_n\le b\] no?
7
4 lug 2013, 22:07

Bidibi
tra crediti accumulati nel trienni e punteggio accumulato nelle prove scritte sn arrivata a 42 punti...ciò vuol dire ke mi mancano 18 punti x arrivare a 60(cn l'orale)...secondo voi ce la posso fare??
7
26 giu 2008, 16:12

silviomath
Qualcuno di voi sa quant'è la sufficenza all'esame orale della maturità di quest'anno? é ancora 20/30 o è scesa?
3
1 lug 2009, 21:35

madeline93
Ma all'orale di maturità esiste un voto minimo che ti danno solo per la presenza o la tesina? A me mancano solo 14 punti per arrivare al 60...cosa devo fare per averli? Non avendo fatto la tesina multimediale, ma solo cartacea è un problema? grazie!
4
29 giu 2012, 16:53

stefaniaaa1
Salve Potreste aiutarmi??? 1.Si calcoli la mgf di una v.a $Y=X2$ Bernoulliana di Valori $X=(1,3)$ con $p=Pr{X=1}$. 2.x indica la quantità di chiamate ricevute da un servizio telefonico in un ora ed $n*0.0005$ è il suo valore medio. volendo creare un servizio per 500000 persone (che sarebbero gli n), qual è il costo del servizio in un giorno, se il costo in un ora è dato da $Y=3x2$. 3.il diametro di un tubo è una v.a. normale con media pari a 50 e ...

astor921
Salve a tutti, sono di fronte ad un problema di probabilità condizionata che non riesco a risolvere. Vi scrivo il testo: Due urne indistinguibili esternamente. La prima contiene: 2 palle rosse, 2 bianche e 2 verdi. La seconda urna contiene: 1 palla rossa, 4 bianche e 1 verde. Scelta un’ urna, ed effettuando da questa due estrazioni con reimbussolamento, calcolare la probabilita' che la seconda palla estratta da un’urna sia bianca quando la prima `e bianca. Mi servirebbe capire come ...
7
5 lug 2013, 10:00

rampino2
Nel mio libro di fisica si fa riferimento a liquidi non comprimibili ma si dice poco dei gas. In un cono diametro 3 m entra aria ad una velocita di 10 km/h. Quando esce il diametro del cono è 1/3 quindi 1 metro. Ora il principio di Bernoulli l'ho capito ma l'aria si comprime quindi mi aspetterei all'uscita del cono aria con densita maggiore... i gas si comprimono quindi non aumenta la velocita ma la densita è giusto?