Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ciao222
Arriva subito Miglior risposta
bloccare una persona su skuola.net laura bella perche mi ha detto una brutta parolaccia
2
7 lug 2013, 19:17

Camillo
We live in a global world: one of its positive characteristics is the possibility to communicate in the same language, which to day is the English one, no doubt. This is also true for the scientific community: a scientific paper must be in English otherwise its resonance will be negligible. Two are the main purposes of this section: -To allow young and senior people practice Mathematics in English. -To open, in the future, this Forum to international contributions , to fruitful ...
9
19 feb 2007, 23:09

BorisM
Ciao a tutti! Vorrei proporvi questo quesito che ho trovato navigando sul web. Determinare il massimo intero, minore od uguale a 300, che si può scrivere come somma di due quadrati di numeri interi. Non saprei proprio da dove partire se non provando le varie combinazioni. Qualche metodo/idea/accorgimento da poter utilizzare?
21
5 lug 2013, 14:49

Darksasori
Ciao a tutti! Dopo aver cercato su svariate dispense e appunti sono ancora in alto mare per quanto riguarda le funzioni di densità congiunte. Ho trovato tante formule ma non capisco come si applichino poi negli esercizi: ad esempio avendo due variabili aleatorie esponenziali di paramentro 2, come ricavo la funzione?

Antonio393
Potete tradurre questa? Ve ne sarei molto grato :)
2
7 lug 2013, 16:00

WhereIsMyMind8
Salve, ho delle difficoltà a risolvere questa quazione: $ z^3bar(z)+16i=0 $ Dunque, secondo me la cosa più semplice da fare è passare alla forma esponenziale, dove $z=rhoe^(itheta)$ e $bar(z)=rhoe^(-itheta)$ quindi la mia equazione diventerebbe: $rho^4e^(2itheta)=-16i$ Il problema è che poi qui mi blocco, perché non ho ben chiaro come applicare la formula di De Moivre. Grazie in anticipo per l'aiuto

Be_CiccioMsn
Salve dopo aver capito ,almeno lo si spera, lo studio di una funzione quando abbiamo che la nostra funzione ha una certa espressione se $x,y!=0$ e 0 altrimenti ,vorrei capire quest'altro tipo di funzione,so che si fanno allo stesso modo ma non riesco a farla $f(x,y)={(x+y,if x>0),(x+ye^(-x^2),if x<=0):}$ f è continua in (0,0)? è differenziabile in (0,0)? Spero in un vostro aiuto, non so proprio come iniziare,grazie. Non sto chiedendo che mi venga fatto l'esercizio ma solo se mi si può impostare per poi farlo e ...

.M.
1. Thetis ,pelei coniunx, cum non ignoraret Achillem,filium suum mortem sibi paraturum esse, si Graecorum exercitum ab troiam secutus esset,misit eum in insulem Scyrum regique licomedi commentavit. 2. Solan,cum leges scripsisset, profectus est;sed eo tempore Pisistrarus adulescens nobilis,propter res preclare gestas populo carus ,tirannidem dolo ac vi. 3. Phlippideps, comoediarum poeta, cum in certamine poetarum praeter spem vicisset et laetissime gauderet, Inter illud gaudium repentae ...
2
.M.
7 lug 2013, 16:14

BoyScout
Ciao ragazzi, volevo chiedere 3 domandine di chimica, ho l'esame a breve: le ho trovate in compiti precedenti e non saprei rispondere :( - Discutere i fattori che influenzano la solubilità di un sale - Discutere il significato del termine Energia Libera di Gibbs e la sua relazione con la costante di equilibrio di una reazione - Calcolare il pH di questa vorrei solo chiedervi, per essere sicura che NON si tratta di una soluzione tampone in questo caso e quindi si risolve con radice ...
3
6 lug 2013, 21:54

lapiccolapeste1
La probabilità di fare 4 lanciando due dadi equi è 1/2 e quella di fare 7 è 1/6. qual'è la probabilità di fare 4 prima di 7 lanciando due dadi ripetutamente?

noeemuccia
-traduci le seguenti frasi sui complementi di luogo A)Transfugae ex castris per agros in Helvetiorum fines perveniunt B)In viam redimus non per atrium sed postico C)Aqua per compluvium in impluvium cadebat D)AThenis et Corinthi athletarum victoriae a poetis celebrabantur E)De nimbis pluvia cadet et aridos campos irrigabit F)Nautae auroram exspectant et vento secundo Syracusis solvunt I)A Caesare ante oppidum Alesiam castra ponuntur. N)Dei inferi sub terra vivunt;Mercurius sub ...
1
7 lug 2013, 18:42

tassog
ciao, avrei bisogni di una mano con questo integrale triplo ∫∫∫z dxdydz E={(x,y,z)| z ≤ -3(rad(x^2+y^2)) , -2 ≤ z ≤ -1} E ho pensato di integrare per strati quindi riscrivo il dominio E come: E ={(x,y,z,)| -1 ≤ z ≤ -2, (x,y)∈ D} e D={(x,y)|z ≤ -3(rad(x^2+y^2))} a questo punto ho -2 ∫ ( ∫∫ z dxdy)dz -1 D come risolvo l'integrale su D? devo passare alle coordinate cilindriche? grazie
11
23 giu 2013, 18:08

jellybean22
Salve a tutti, avrei un piccolo dubbio sugli anelli commutativi circa la legge di cancellazione rispetto all'operazione prodotto. Sia $R$ anello commutativo. Supponiamo $R$ dominio e siano inoltre $a,b,c in R$. Supponiamo $ab=ac$. Poiché R è dominio allora posso applicare la legge di cancellazione. Quindi avrei $b=c$. Equivale ciò a dire che $a$ ha un inverso moltiplicativo? Potrei dunque scrivere $a^-1ab=a^-1ac$ implica ...

Helpme93
Prendere 23 alla maturità è fattibile? Ho preso 24 agli scritti e ho solo 13 crediti!
1
29 giu 2013, 13:32

21zuclo
Ciao a tutti, sono uno studente del primo anno del corso di laurea in matematica a Milano. Ecco ho lasciato in sospeso alcune materie del primo semestre, solo che adesso incomincia il secondo semestre con nuove materie. Tra le nuove materie ho Algebra 1 Il mio programma di Algebra 1 è il seguente • Insiemi, relazioni, operazioni: assioma della scelta; relazioni d’ordine (Lemma di Zorn); relazioni d’equivalenza; teorema di omomorfismo per gli insiemi; congruenze. • Aritmetica dell’insieme Z ...
4
1 mar 2013, 09:04

lo_spartano
salve ragazzi e buon pomeriggio a tutti tra due giorni ho l'orale di algebra e non riesco a trovare la dimostrazione di alcune domande che mi sono posto e che forse potrebbero pormi all'orale. la prima domande è come faccio a dimostrare l'unicità della base. la seconda domanda è di come faccio a dimostrare la proiezione ortogonale. ed in fine la terza ed ultima domanda come faccio a dimostrare se una trasformazione lineare è iniettiva o suriettiva. grazie in anticipo per la risposta ragazzi.

ludwigZero
Ho da svolgere alcune derivate (prime e seconde) nel senso delle distribuzioni e ho qualche dubbio nella risoluzione. $f(x) = e^-(H(x) x)$ con $H(x)$ funzione di Heavside. Lo svolgo nella maniera 'lunga' con la (1) , quella più breve sarebbe far uso del crochet tra $f(x)$ e una funzione di prova $\phi$ ipotizzata a supporto compatto. Il secondo metodo, non so perchè, ma non mi viene... (e secondo me si deve usare porprio il secondo metodo dal momento che con una ...

Vectoryzed
Salve ragazzi, sono in difficoltà con alcuni circuiti che presentano al loro interno dei generatori controllati, non sapendo come trattarli. In merito, avrei alcune domande da porVi: Nell'utilizzo di Thèvenin (e Norton, dualmente): 1.1) Quando calcolo \( Rth \) spegnendo quindi tutti i generatori indipendenti, il generatore controllato deve rimanere? E se rimane, come faccio poi a calcolare la resistenza equivalente (utilizzando serie e parallelo)? 1.2) Nel calcolo invece di \( E_0 \), di ...
22
26 giu 2013, 19:39

Sama1
Due blocchi sono uno sopra l'altro. B è il blocco poggiato sul pavimento e ha massa mB, sopra di lui c'è il blocco A che ha massa mA. Il coefficiente d'attrito tra A e B ha valore K, mentre tra B e il pavimento orizzontale non c'è alcun attrito. All'istante t=0 A si muove rispetto al piano orizzontale con velocità v0, mentre B è fermo. Ad un certo istante sia A che B si muovono con la stessa velocità (V) . a) Trovare la velocità V uguale per A e B in cui si muovono. b) Lo spazio percorso da A e ...

blake1
Ho un problema con questa serie $ sum((sin(2n-1)x)/(2n-1)^2) $ ho provato a trovare il dominio semplicemente calcolando il raggio della serie pero la serie é a segni alterni allora dovrò calcolare la serie assoluta ora pero da come ho capito $|sen(2n-1)|$ essendo una funzione compresa tra $0<sen(2n-1)<=1$ é come dire $((2n)/(2n-1))^2$(ho applicato$ R=lim_(n->oo)a_n/a_(n+1)$) E il raggio mi viene 1 e non tutto il campo reale che ho sbagliato?
4
7 lug 2013, 18:17