Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bius88
Ciao a tutti, studiando elettrotecnica mi sono imbatutto sui circuiti in regime sinusoidale, ma il mio dubbio è esclusivamente matematico. Devo trasformare la tensione $e(t)=230 *sqrt(2)*sen(\omega t+pi/6)$ in $\overline{E}$. Ho fatto [size=150]$\overline{E}=230 *sqrt(2)*e^(jpi/6)=281.7+162.64j$[/size] Inoltre $e(t)=230 *sqrt(2)*sen(\omega t)$ diventa $E=230$ é corretto? Fatemi sapere....grazie!
3
10 lug 2013, 15:50

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo scritto nel mio testo di statistica che, in presenza della variabile aleatoria binomiale $X$, "siccome \(E[X]=20\) si deduce che \(P(\geq 16)>P(X\leq 16)\)". L'implicazione \(kP(X\leq k)\) vale ovviamente -come si vede con un pizzichino di calcolo integrale: si pensi anche all'interpretazione geometrica dell'integrale- per un'approssimazione gaussiana della distribuzione bernoulliana, così come in generale per ogni distribuzione in cui ...

jampea
un palloncino di raggio R e massa m viene lasciato libero di muoversi. determinare la sua accelerazione. Secondo me il palloncino rimane fermo visto che è completamente immerso nel fluido e che la forza peso viene annullata dalla forza di archimede. la mia supposizione è giusta? altrimenti non saprei come impostare il problema...

eugy86pa-votailprof
Stavo cercando di svolgere alcuni esercizi sui quartili.... sapendo che per trovare la posizione dei quartili uso le seguenti formule Q1: N+1/4 X 1 Q2:N+1/4 X2 Q3: N+1/4 X3 Mi spiegate passo dopo passo cosa devo fare in questo esercizio? Numero figli 0 1 2 3 4 5 6 f1: 0,15 ; 0,25 ; 0,30 ; 0,20 ; 0,06 ; 0,03; 0,01 F1: 0,15; 0,40; 0,70; 0,90; 0,96; 0,99; 1,00 Devo trovare Q1,Q2 E Q3 ... Nella spiegazione mi dice che Q1=1 Q2=2 Q3=3 sulla base di quali procedimenti? calcolando le posizioni con le ...

Claudio Pulcher
Gentili amici, mi sono iscritto al forum per sottoporvi un dubbio che mi assilla da tempo e concerne le coniche (da Apollonio a Wikipedia). Se non erro, si va ripetendo che un piano che intersechi un cono circolare (escludendo il caso degenere dell'intersezione con il vertice) origina, nei punti intersezione, un cerchio, un'ellisse, una parabola o un'iperbole. Viceversa solo in casi particolari vengono generate alcune di tali curve; cerchio e parabola sono correttamente individuati, ma ...

medico 01
Buonasera a tutti sono un nuovo iscritto, un aspirante medico proveniente da un liceo classico alle prese con un esame di FISICA!! HELP! Non riesco a risolvere un esercizio, potreste aiutarmi?? ecco la traccia!! Un'asta è incernierata in un suo estremo ad una parete verticale ed è tenuta in posizione orizzontale da una forza di 120 N agente sull'estremo libero e formante un angolo di 30° con l'asta. calcolare la massa dell'asta!

thedoctor15
ragazzi!! Buongiorno! Chiedevo alcune info sul test: nei vecchi bandi vedo che per superarlo bisogno fare contemporaneamente meno di 60 in attitudinale e meno di 4 su 20 in mate. E se in mate faccio molto più di 4/20 ma meno di 60 attitudinale cosa succede? Il test viene superato? Nel programma del test non vedo il programma del quinto anno di scientifico, cioè analisi...è vero?? O.o io sinceramente ho paura della parte di chimica. Ora mi sto preparando anche per il test di medicina ...

Kurtis92
In $S=ZZ × ZZ$, si consideri l'operazione $**$ così definita: $∀ (a,b),(c,d)∈S$, $(a,b)**(c,d)=(a+c+2,9bd)$. Si verifichi che $(S,**)$ è un monoide commutativo. _________________ Dunque, un monoide commutativo è una struttura algebrica dotata dell'operazione binaria associativa e commutativa; ed inoltre ha un elemento neutro. Associatività e commutatività le ho già verificate, e mi trovo. Ho soltanto un dubbio circa l'elemento neutro...vi spiego: bisogna verificare che ...

lu.rox
Salve a tutti, mi trovo davanti questa struttura (labile esternamente una volta) e ho qualche problema nel determinare le rette d'azione. Mi manca un'unica retta, la retta E. Quello che mi chiedo è: è possibile che debba scegliere la retta E ad arbitrio (di conseguenza anche X+G ed X+C parallele a questa)? Cosa significherebbe questo che per l'equilibrio l'importante è che E reagisca non importa come? A me non sembra la struttura sia iperstatica. Vi ringrazio molto.
13
8 lug 2013, 17:52

bruno_s
Buongiorno ragazzi Mi ritrovo a studiare la distribuzione esponenziale e dopo averla dimostrata e aver dimostrato la sua assenza di memoria, ancora non ho ben chiaro il ruolo pratico del parametro \(\displaystyle \lambda \). Grazie anticipate
6
10 lug 2013, 13:04

Massimo921
Ciao ragazzi ho un urgente bisogno del vostro aiuto. Ho un esercizio di matematica discreta sugli ordinamenti parziali che non riesco a risolvere. Questo è il testo: Sia ≤ ⊆ N × N la relazione standard di ordine totale tra naturali. Si consideri la relazione R ⊆ N × N così definita: R = { (x,0): x ∈ N} ∪ {(y, z): y ∈ N − {0}, z ∈ N e y ≤ z}. R è una relazione d’ordine parziale? Non riesco a capire la relazione R. Se R è definita R ⊆ N × N, significa che la relazione non è tra coppie ...

ladidely
Mi aiutate a risolvere questo esercizio? Determinare la retta passante per $P=(2,2,1)$ parallela al piano $\beta:x-3z=0$ e complanare all'asse $\vec y$ ho provato a svolgerlo, ma ho qualche problema: se $\vec r$ è complanare a $\vec y$ vuol dire che giace su un piano del fascio per $\vec y$, ovvero di $\lambda x+\mu z=0$, imponendo il passaggio per $P$ ottengo $\mu=-2\lambda$ quindi il piano è $\pi:x-2z=0$ Poichè ...
4
10 lug 2013, 18:31

caim03
Salve a tutti, l'altra settimana ho fatto l'esame di analisi 2...mi sono esercitato tantissimo e tutti gli altri appelli mi venivano quasi perfettamente...questa volta il prof ha messo esercizi un pò piu strani e non sono riuscito a passare l'esame. Ora metto il testo in allegato e se qualcuno mi puo spiegare alcuni di questi esercizi ne sarei grato http://www.mat.uniroma2.it/~tauraso/aa1 ... 7-2013.pdf Grazie in anticipo
4
10 lug 2013, 13:23

rettile56
Buongiorno a tutti, sono sempre io (eh sì, in questo periodo va così), al solito: esercizio, no soluzione. Sia V lo spazio delle matrici 2x2 in R, sia g un endomorfismo di V tale che, $g(A) = A-2A^t $ (nota1: sì, dice proprio A senza meglio specificare cosa sia. Suppongo intenda una qualunque matrice di V, Nota2: la "t" indica trasposta. Lo dico perchè a volte ho visto usare altri simboli e dunque immagino che non sia una notazione universale) Determinare la matrice di g rispetto alla ...
6
10 lug 2013, 17:31

Jason1
Qui il testo del problema: Un punto che si muove di moto armonico, con periodo $T=4.4 s$, si trova al tempo $t_0=0$ nella posizione $x_0=0.28 m $ con velocità $v_0= -2.5 m/s$. Scrivere l'equazione del moto e calcolare i valori massimi della velocità e dell'accelerazione. L'equazione del moto sarà nella forma $x=A sin(\omega t + \varphi)$, con $A=$ ampiezza e $\varphi=$ fase. La pulsazione la calcolo come $\omega=(2\pi)/T= 1.43 (rad)/s$, l'ampiezza come $A=sqrt(x_0^2 + (v_0^2)/\omega^2)= 1.77 m$ e la ...

Mr.Mazzarr
Ragazzi, non ho affatto capito il ragionamento logico dietro il calcolo del sottospazio vettoriale. Allora, devo studiare se $V_1$ è un sottospazio di $V := (RR)^4$. So che per essere un sottospazio, devono confermarsi tre casi: $vec v * 0 in V_1$ $alpha * vec c in V_1$ $vec v + vec w in V_1$ Il sottoinsieme da studiare è: $V_1 = { (a, b, c, d) in V | a + b + c + d = 0 }$. Le prime due casistiche si confermano facilmente, ma la terza? Come posso confermarla?
21
28 giu 2013, 19:33

gcan
Quando devo passare alle coordinate sferiche cioè $ x=rho sinvarphi cosvartheta ,y=rho sinvarphi sinvartheta , z=rho cosvarphi $ , $ rho $ è il raggio, $ vartheta $ è l'ampiezza della circonferenza, cosa è $ varphi $ ? Grazie
4
10 lug 2013, 10:13

blake55
Salve, Tra qualche giorno mi ritrovo a dover svolgere un compito di matematica e a non avere nel modo più assoluto le nozioni necessarie a svolgerlo, devo tra le tante cose precisare che ho deciso di abbandonare il percorso di studi che ho perseguito fino ad ora, motivo per cui sono anche molto poco motivato nel comprendere appieno i processi tecnici che mi possano permettere di completare questi esercizi. In poche parole, avrei bisogno che qualcuno riesca a completarmi questo compito, in tal ...
3
10 lug 2013, 10:57

NewNewDeal
Ciao a tutti ragazzi, non riesco a trovare la dimostrazione di un teorema che invece vedo enunciato spesso: -Gli autovettori di una matrice unitaria corrispondenti ad autovalori diversi sono ortogonali tra loro. Qualcuno ha idea di come si possa dimostrare? Io ho pensato che sia in qualche modo collegato con il fatto che una matrice unitaria ha righe e colonne ortonormali e che essa trasforma vettori ortonormali in vettori ortonormali, ma non sono riuscito a venirne a capo.