Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xyzt1
Ciao ragazzi! non riesco a capire cosa sbaglio in questo prodotto di permutazioni: qualcuno può aiutarmi? $(1,4,2)(1,2,3)(1,2,4)$ so che bisogna fare i calcoli partendo da destra quindi: $1\rightarrow2$, $2\rightarrow3$, 3 si fissa $2\rightarrow4$, 4 si fissa, $4\rightarrow2$ 3 si fissa, $3\rightarrow1$, $1\rightarrow4$ $4\rightarrow1$, $1\rightarrow2$, $2\rightarrow1$. Quindi io concluderei che il prodotto delle permutazioni è $(1,3,4)$ mentre il risultato è ...

ladidely
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per questo esercizio, è il primo che faccio quindi non sono sicura di averlo svolto correttamente... Determinare la retta giacente sul piano $\alpha:3x-2y+z=0$, incidente alla retta $\vec r:x-2y=z-x=0$ e perpendicolare alla retta $\vec s:2x-y+z=z-2x=0$ Io l'ho svolto così: se $\vec t$ giace su $\alpha$ e incontra $\vec r$, lo farà nel punto di intersezione di $\alpha$ con $\vec r$: ...
6
10 lug 2013, 12:01

MaledettaAnalisiXD
ho un dubbio dove non dovrei $(2xy+y^2+1/x)dx+(x^2+2xy+1/y)dy$ il dominio di questa forma differenziale è semplicemente tutto $RR ^2 : x!=0, y!=0$? quindi tutto il piano x, y tranne gli assi?? grazie

yeahsis
La mia è Burning in the skies dei linkin park :)
18
2 set 2012, 15:22

Redspecial
Salve a tutti, in un esercizio tra le varie richieste c'era quella di calcolare il piano tangente alla superficie S: $ (x=uv, y=1+3u, z=v^3+2u) $ nel pt $ P(1,4,3) $ . svolti i calcoli ho trovato il piano (in forma parametrica) $ x=u+v-1,y=3u+1, z=2(u+v)+1 $ , tuttavia la soluzione sul mio libro è espressa in forma cartesiana, come faccio a passare dalla forma parametrica a quella cartesiana? Grazie

Vanzan
Ciao a tutti!! Il mio Professore di geometria ha dato durante il corso la seguente definizione di superficie liscia(che tra l'altro non trovo assolutamente online): "Un sottoinsieme $S$ di $R^(n)$ si dice superficie liscia di $R^(n)$ se e solo se $AA P in S EE Omega sub R(n)$ tale che $ EE $un embedding $F:U in R^(2) in R^(n)$ con $F(U) = S nn Omega$. Successivamente ci ha dato la definizione di varietà topologica di dimensione due: " Se S è uno spazio topologico di ...
1
9 lug 2013, 10:22

mancamirko89
Salve a tutti ragazzi! Ho il seguente problema: Verificare la convergenza semplice della seguente serie di funzioni: $ Sigma (e^(-nx)-e^(-x(n+1)))$ per n=1-->infinito...Studio direttamente la convergena assoluta che implica quella semplice. La mia idea è quella di vedere cosa succede considerando la convergenza dell'argomento prima per valori di $x>0$, poi per $x<0$. E' giusto come primo passo? grazie per ogni eventuale risposta!

luigi.mzzl
Ciao ragazzi, mi date una mano ad impostare questo esercizio...? Il problema è che non essendo il dominio un semplicemente connesso non so come muovermi per dimostrarne l'esattezza........ Grazie a tutti in anticipo... Luigi

Spippol
Salve ragazzi, svolgendo esercizi mi sono bloccato su questo esercizio: Si scriva l'equazione cartesiana della retta r per il punto A(1,0,2) parallela alla retta congiungente i punti B(1,2,-3) e C(0,4,-1). -Si scriva l'equazione del piano T per l'origine che contiene r. Si provi che la retta s per i punti di coordinate (-3,1-0) e (0,2,4) e la retta r sono incidenti e si determinino le coordinate del punto di intersezione. Come va svolto?! Grazie mille!
2
10 lug 2013, 14:52

Edex1
Salve a tutti Sono incappato nella disuguaglianza $(n-1)*m! > (m+1)! - 1$ e stavo cercando di dimostrare che vale solo per $n>m$ Io l'ho impostata così: Poiché $(n+1)*m! + 1> (n+1)*m! $ allora se $(n+1)*m! > (m+1)!$ lo sarà anche $(n+1)*m! + 1$ Sviluppando il fattoriale del termine sulla destra e semplificando si ottiene: $(n+1) > (m+1)$ che vale per $n>m$. È giusta come dimostrazione?

Benten22
L'integrale è questo qui $ int int_(T)^()(y)/(x^2+y^2) dx dy $ T = {(x,y) e R^2 : $ 1<= y<= 2,x^2+y^2<= 4 $ } io avevo pensato di calcolare l integrale in coordinate polari la parte interessata è quella compresa tra le due rette e la circonferenza quindi $ -2<= rho<= +2,pi /6<= vartheta<= 5/6pi $ potete dirmi se ho calcolato ro e theta nella maniera opportuna?
9
10 lug 2013, 00:00

alessio471
salve, sto facendo un esercizio e nn riesco a capire il procedimento, l'esercizio dice : trovare l'equazione del piano contenente P(1,0,-1) e perpendicolare hai piani:a)x+y+z=1 ; b)x-y-z-2=0 ; secondo me per prima cosa deve vedere i parametri di direzione del piani, poi che i parametri di direzione del nuovo piano devono essere ortagonali a entrambi e giusto il mio ragionamento? poi i due piani a e b dovrebbero essere paralleli per trovare un piano perpendicolare a entrambi e secondo me non lo ...

kika_17
Ciao, sto cercando di fare questo esercizio, però non ho il risultato, quindi non so se quello che sto facendo è giusto, qualcuno può aiutarmi per favore? Ho due sottospazi in $RR^3$, U = { x-z =0} e V = { z = 0} mi chiede di trovare una base di V, U, V+U e U $nn$ V. Ho trovato: B(V) = {$((1),(0),(0)),((0),(1),(0))$} B(U) = {$((1),(0),(1)),((0),(1),(0))$} B(U $nn$ V) = {$((0),(1),(0))$} B (V+U) = {$((1),(0),(0)),((0),(1),(0)), ((1),(0),(1))$} Poi mi dice che W $sube$ End ...
3
10 lug 2013, 11:31

Benten22
Ciao devo risolvere questo integrale doppio e mi viene difficile passare alle coordinate polari. Potreste spiegarmi come fare ... Grazie in anticipo $ int int_()^() (x^2+y^2)dx dy $ nel dominio D = $ {(x,y)in R^2 : x^2+y^2<= 4, y<= 2x} $
10
9 lug 2013, 18:16

Lunapazza95
Versione di Livio Miglior risposta
Spero che mi possiate aiutare..e grazie in anticipo..:) scipionis iussu signa sub occasum solis efferri sunt coepta,atque media nocte gradu ad castra hostium perventum est. Tum Scipio castra Syphacis invadere ignesque conicere iussit;ipse autem Hasdrubalem Punicaque castra agressus est. Ut proximis casis iniectus ignis haesit,extemplo totis se passim dissipavit castris. Et trepidatio quidem orta est. Multos in ipsis cubilibus semisomnos hausit flamma;hostium maxima pars in praecipiti fuga ...
2
9 lug 2013, 15:18

Shika93
$\sum_{n=1}^infty (2^n+1)/(2^n+3^n)(x-1)^n$ Devo trovare il raggio di convergenza e l'insieme. Non riesco a trovare il raggio per questa qui...Ho provato con il rapporto e con la radice ma non mi viene. L'insieme invece non so trovarlo... Il risultato del raggio dovrebbe essere $3/2$ e l'insieme $(-1/2, 5/2)$ Qualcuno mi illumina?
12
7 lug 2013, 16:36

DavideSK8
mi potete aiutare sul must e have to? grazie :D
2
28 lug 2013, 15:57

vesuviana
Salve ho problemi con quest'esercizio Determinare il massimo e il minimo della funzione $ f(x y)=sqrt[(1-x^2)(1-y^2)] $ nel quadrato divertici $ A=(1,-1) , B=(1,1), C=(-1,1) , D=(-1,-1) $ Sostituendo all'interno della funzione in due variabili viene sempre 0 quindi sulla frontiera non si può far nulla e con il metodo dell' Hessiano per trovare i punti estremanti locali si devono fare calcoli pazzeschi delle derivate!
2
10 lug 2013, 12:03

rettile56
Buongiorno, ho un esercizio che non sono capace di fare da sottoporvi. Dice così, si l'applicazione lineare f definita come $ f((x),(y),(z)) = ((x),(x+y), (x+y+z)) $ e sia B una generica base uguale a $ ((0),(1),(1)) , ((1),(0), (1)), ((1),(1), (0)) $ Chiede, dopo aver determinato la matrice associata ad f rispetto alla base canonica C (Chiamiamola $A_C$) e alla base B ($A_B$), di trovare la matrice di cambio di base $M_{BC}$. Ora, $A_C$ è ovviamente $ ( ( 1 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 0 ),( 1 , 1 , 1 ) ) $ Mentre ...
13
7 lug 2013, 17:25

Matita91
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare nel risolvere questo dubbio. Allora oggi ho sostenuto l'esame di analisi 2 per le facoltà di ingegneria e la prima parte dell'esame consiste in 10 domande vero o falso. Una di queste chiedeva: "Un campo conservativo di classe C^1 è irrotazionale" la mia risposta è stata vero e ci avrei messo la mano sul fuoco, invece la professoressa me l'ha considerata sbagliata. Cosa sbaglio? Grazie ancora!
4
9 lug 2013, 17:18