Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Perchè le nazioni falliscono
Miglior risposta
Su internet non c'è molto materiale prova qui:
http://2000battute.wordpress.com/2013/07/25/perche-le-nazioni-falliscono-daron-acemoglu-james-robinson/
http://giuseppeferrari.wordpress.com/libri/sociologia/perche-le-nazioni-falliscono-acemoglu-d-e-robinson-j-a/
Come tutti gli anni anche quest'anno il mio prof ha dato come compito per l'estate raccogliere una notizia a settimana,presa da giornali o telegiornali, particolarmente importante e poi spiegarne il perchè... Sono in ritardo e avrei bisogno di qualche dritta a partire dalla prima settimana di luglio fino a questa... Cosa è successo??? grazie in anticipo mi salvate:)
Salve a tutti!
Sono ad un punto morto della tesi per colpa di un integrale che non riesco a risolvere. La cosa peggiore e più frustrante è che so già che il modello matematico che genera questo integrale è errato, solo che devo elaborare la risposta del modello per dimostrarlo. Di conseguenza sto perdendo un sacco di tempo per risolvere una cosa che so già che non rappresenterà il modello corretto.
Scrivo qui il problema:
$ int_(0)^(chi ) 1/(m(1-chi)^4-chi^4/K_(eq)) dchi = int_(0) ^ (t) k_f*C_(a0)^3dt $
Ora, la parte a destra dell'equazione è facile ...
ho bisogno del riassunto del libro "Amici Virtuali" di David Conati
Versione c.nep
Miglior risposta
Eumenes,profectus regius,qui on custodiam Antigoni iussu datus erat,cum diutius in vinclis esset,ait Onomarcho,penes quem summa imperii erat custodiae,se mirari,quare iam tertium diem sic teneretur;non enim hoc convenire Antigoni prudentiae,ut sic deunteretur victo,quin aut interfici aut missum fieri iuberet. Hoc cum ferocius Onomarcho loqui videretur;"quid?tu-inquit-animo si isto eras,curnon in proelio cecidisti potius quam in potestatem inimici venires?". HuicEumenes;"Utinam quidem istud ...
Avrei un problema con il calcolo del gradiente della seguente funzione a due variabili
sqrt[(2xy)/(x^2+y)] nel punto di coordinate (1,0)
Il problema è che dopo avere trovato le due derivate parziali che compongono il gradiente e vado a sostituire le coordinate del punto, ottengo la forma indeterminata 0/0. come devo comportarmi? potreste anche disegnarmi il grafico del dominio di suddetta funzione? grazie mille
Aiuto versione di GRECO! chi è bravo in questa materia? GRAZIE!
Miglior risposta
la versione è di PLUTARCO, e il titolo è questo: LA RIBELLIONE DI SPARTACO!
Grazie, in anticipo a chi mi aiuterà!
Buona sera. Come scritto nel titolo vorrei sapere se c'è un eserciziario di programmazione C nel quale sono presenti le soluzioni. Io ho il Daitel che è di teoria ma ha anche vari esercizi. Il problema è che sono privi di soluzione. A titolo informativo sono del PoliTo ed il programma è questo
https://didattica.polito.it/pls/portal3 ... a_acc=2014
L' urgenza è data dal fatto che dopodomani parto e mi sarà difficile reperire i libri in seguito.
Ciao Raga:)potreste dirmi come risolvere il secondo punto del primo esercizio please ? http://www.dm.uniba.it/~barile/Rete/Tra ... cia_30.pdf Ho trovato che l'intersezione tra i due sottogruppi ciclici è uguale proprio a < seconda permutazione> ed ora??
Un tosaerba ha una lama d'acciaio piatta a forma di asticella che ruota intorno al suo centro . La massa della lama è 0,65kg e la sua lunghezza è 0,5m. Qual è l'energia cinetica rotazionale della lama se lavora ruotando con una frequenza di 3500 giri/min??
Spero che mi possiate aiutare ringrazio in anticipo le risposte!!!!
Ciao a tutti,
sono bloccato con questo esercizio.
Dovrei far vedere che, se \( f : \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R} \) è una funzione periodica di periodo \( a > 0 \) e integrabile su intervalli limitati, allora l'integrale
\[ \int_x^{x+a} f(t)\, \text{d}t \]
non dipende da \( x \).
Come si fa a dimostrare rigorosamente? Intuitivamente è una banalità, ma non riesco a trovare spunti per dimostrarlo.
Qualcuno mi sa dare qualche input?
Una mia curiosità: per un economista "normale" (con "normale" intendo un economista che non faccia ricerca ad alto livello, ma che lavori semplicemente da laureato e tenti di interessarsi di ciò che succede nel mondo), il calcolo combinatorio è una componente essenziale della sua formazione? E per quelli che invece fanno ricerca "ad alto livello" ?
E' vero che è una delle basi della statistica inferenziale, ma mi premerebbe sapere se sia un punto essenziale della sua formazione.
Grazie in ...
Oggi dopo qualche mese ho ripreso in mano il libro di analisi e dopo un paragrafo già mi sono fermato su un esempio alquanto banale...
Data la funzione così definita:
\[ f(x,y) = \begin{cases} \frac{x^2}{x^2 + y^2} & & (x,y)\neq (0,0) \\ & \\ 0 && (x,y)=(0,0) \end{cases}\]
si dice che la derivata parziale rispetto a $y$ calcolata nel punto $\mathbf{0} = (0,0)$ vale $0$, invece la derivata rispetto a $x$ nel punto $(0,0)$ non esiste.
Sto ...
Ho questo problema:
Determinare la velocità istantanea a $t = 2s$ misurando la pendenza della retta tangente.
Io so che la velocità istantanea è $lim_(\Deltat->0) (\Deltas)/(\Deltat)$
Cosa devo fare?
Dovrebbe venire $-3.2m/s$
Ciao ragazzi... allora, a me piace un ragazzo (Y) che fa insieme a me atletica ed è un anno più grande di me (ne ha quasi 15). Da circa un mesetto ho cominciato a guardarlo; prima non lo guardavo nemmeno. Lunedì scorso io dovevo fare alto e lui doveva provare disco (eravamo nella stessa parte del campo). Fatti alcuni salti mi metto a parlare con una mia amica (ank lei faceva disco) per quanto riguarda l'orale (lei lo ha già fatto). Y mi guarda e mi fa alcune domande sugli esami e mi dice di ...
devo scrivere un programmino in C che genera un grafo p-casuale e ne enumera i vertici ricorsivamente al fine
di trovare cicli di lunghezza massima. Come devo fare ?? dove posso prendere dei spunti??
salve a tutti, ho dei seri dubbi che non riesco a sciogliere perchè su internet spulciando pagine qua e là ho trovato pareri discordanti...
le funzioni a supporto compatto valgono proprio 0 o tendono a 0 sulle code???
e in più devono essere sempre derivabili infinite volte per essere definite tali???
in più vi trascrivo un passaggio tratto dai miei appunti che non riesco a capire...
$\int_{-oo}^{oo} u'\phi dx$ $=[u\phi]_{oo}^{oo}$ $\int_{-oo}^{oo} u\phi' dx$
dove $u in C^1(RR)$
e $\phi in C_{c}^{oo}(a,b)$ ovvero è ...
Salve ragazzi,
io so come si crea un array usando con la malloc all'interno del main.
Ma se invece di farlo nel main io volessi proprio creare una funzione "crea_vettore" come vanno passati i parametri?
Allora questo è il codice che all'interno del main funziona:
int dim, *vettore;
printf ("Quanti elementi vuoi inserire? ");
scanf ("%d", &dim);
int i;
vettore= (int*) malloc(sizeof(int)*dim);
for (i=0; i<dim; i++)
{
...
ciao a tutti
ho un dubbio che mi tormenta:
ho questa funzione:
$\int x^2n e^-(4\pi |x|) dx $ con $x \in (-oo,oo)$
è sommabile per $n> -1/2$ in quanto $|x^(2n) e^-(4\pi |x|)| <= |x^(2n)|$ quindi sotto l'integrale basta vedere per quali n è sommabile la sola $x^(2n)$ : $2n > -1$ e dunque $n> -1/2$
va bene?
Sto studiando la funzioni definite a tratti e non riesco a capire una cosa di questo esercizio, quando mi chiede di calcolare le immagini ovvero la y non ho alcun problema, ma nel calcolare le controimmagini, ovvero la x ho un dubbio: non sapendo se la x, che è l'incognita da trovare, è minone di 1 o maggiore uguale di 2 e come faccio a sapere quale delle due funzioni prendere per calcolarla? Ha a che fare con il valore assoluto? Ecco il testo dell'esercizio, scusate se non ho scritto la ...