Mi spiegate questo limite per favore ?
Salve a tutti
stavo svolgendo un esercizio sulle serie di funzioni.
La serie è
\( \sum^{\infty} (\surd (n^2+3) - \surd ( n^2 +1)) ^ x \) definita per x >0, con n numero naturale
Ora per studiare la convergenza puntuale ho calcolato il lim per n --> + \( \infty \) della serie.
Sul libro trovo scritto che il limite fa zero e quindi la serie converge puntualmente per ogni x > 1.
Che fa 0 il limite OK, ma perchè si ha la condizione di x>1? C'entra qualche limite notevole,
non capisco quale? Chi mi aiuta ??? Grazie.

La serie è
\( \sum^{\infty} (\surd (n^2+3) - \surd ( n^2 +1)) ^ x \) definita per x >0, con n numero naturale
Ora per studiare la convergenza puntuale ho calcolato il lim per n --> + \( \infty \) della serie.
Sul libro trovo scritto che il limite fa zero e quindi la serie converge puntualmente per ogni x > 1.
Che fa 0 il limite OK, ma perchè si ha la condizione di x>1? C'entra qualche limite notevole,
non capisco quale? Chi mi aiuta ??? Grazie.
Risposte
Posta un po' di conti, così vediamo dove arrivi.

Non ho fatto conti praticamente, ho solo calcolato il limite.
Calcolando quel limite la base tende a zero, ma non riesco a capire perchè si deve mettere la condizione
sull'esponente x.. ovvero che il limite faccia zero per ogni x > 1 :/
Calcolando quel limite la base tende a zero, ma non riesco a capire perchè si deve mettere la condizione
sull'esponente x.. ovvero che il limite faccia zero per ogni x > 1 :/
Hai:
\[
\begin{split}
\lim_n \left( \sqrt{n^2+3} - \sqrt{n^2+1}\right)^x &= \lim_n \exp \left( x\ \log \left( \sqrt{n^2+3} - \sqrt{n^2+1}\right) \right)\\
&= \lim_n \exp \left( x\ \log \left( \frac{1}{\sqrt{n^2+3} + \sqrt{n^2+1}}\right) \right)\\
&= 0
\end{split}
\]
per ogni \(x>0\), quindi la CN è soddisfatta per ogni \(x\) positivo.
Tuttavia è:
\[
\begin{split}
\left( \sqrt{n^2+3} - \sqrt{n^2+1} \right)^x &= \left( \frac{1}{\sqrt{n^2+3} + \sqrt{n^2+1}}\right)^x\\
&= \frac{1}{n^x}\ \left( \frac{1}{\sqrt{1+3/n^2} + \sqrt{1+1/n^2}}\right)^x\\
&\approx \frac{1}{2^x}\ \frac{1}{n^x}
\end{split}
\]
quindi la serie converge solo per \(x>1\) (confronto asintotico con la serie armonica generalizzata).
\[
\begin{split}
\lim_n \left( \sqrt{n^2+3} - \sqrt{n^2+1}\right)^x &= \lim_n \exp \left( x\ \log \left( \sqrt{n^2+3} - \sqrt{n^2+1}\right) \right)\\
&= \lim_n \exp \left( x\ \log \left( \frac{1}{\sqrt{n^2+3} + \sqrt{n^2+1}}\right) \right)\\
&= 0
\end{split}
\]
per ogni \(x>0\), quindi la CN è soddisfatta per ogni \(x\) positivo.
Tuttavia è:
\[
\begin{split}
\left( \sqrt{n^2+3} - \sqrt{n^2+1} \right)^x &= \left( \frac{1}{\sqrt{n^2+3} + \sqrt{n^2+1}}\right)^x\\
&= \frac{1}{n^x}\ \left( \frac{1}{\sqrt{1+3/n^2} + \sqrt{1+1/n^2}}\right)^x\\
&\approx \frac{1}{2^x}\ \frac{1}{n^x}
\end{split}
\]
quindi la serie converge solo per \(x>1\) (confronto asintotico con la serie armonica generalizzata).
grazie 1000 gugo 82, chiarissimo