Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
certosina1
dati i punti B1 (1,1,0) , B2 (2,0,3) , B3 (2,1,1) e V (3,-1,5) € P2 come faccio a vedere che i loro rappresentanti sono linearmente indipendenti ? so che non devono essere combinazione lineare gli uni degli altri, ma com'è il procedimento da seguire ?

Camillo
Credo la risposta sia no, ricordo che questo quesito fu trattato molte volte ma non riesco a ritrovarlo. Sono interessato anche al perchè Grazie

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, mi sono ritrovato dinanzi a queste due definizioni di tricotomia, sperando siano giuste: sia \( \mathfrak{R} \) una relazione binaria in \( A \), dicesi che \( \mathfrak{R} \) è tricotomica se \( a \mathfrak{R} b \) o \( b \mathfrak{R} a \) o \(a=b\) sia \( \preceq_A \) relazione d'ordine in \(A \), dicesi che \( \preceq_A \) è tricotomica se \( a \prec_A b \) o \( b \prec_A a\) o \( a =b\) così ad occhio io opterei per la prima, ...

giuscri
Sia \[ \mathcal{S} := \{ A^1, \ldots, A^n\} \] un set di vettori linearmente indipendenti di \( \mathbb{R}^m \) --spazio vettoriale sul campo dei reali. Allora se invece di prendere scalari reali li prendessi complessi, cioe' se \( \mathbb{R}^m \) fosse in verita' uno spazio vettoriale sul campo dei numeri complessi, allora i vettori in \( \mathcal{S} \) sarebbero ancora linearmente indipendenti? Credo di si, ma non vorrei farla troppo semplice. D'altro canto se i vettori in \( \mathcal{S} ...
3
25 lug 2013, 19:12

M.Chief
Calcola la soluzione generale dell'equazione differenziale $ x'(t) + ((t^2+ 3t +1)/(t^2+1) + 1/(t^3+t))x(t)- 1/t=0 $ (parte della soluzione è indicare l'intervallo in cui è definita x(t). Calcola la soluzione del problema di Cauchy relativo alla condizione iniziale x(-1) = 3e-3, mettendo in evidenza l'intervallo in cui è definita la soluzione e specificando se la soluzione è "in piccolo" o "in grande". Dì inoltre se la soluzione è unica e se è massimale (se non lo fosse estendila ad un intervallo più grande). Allora, iniziamo col ...
2
25 lug 2013, 13:03

Antonio092
Premessa: vorrei informare la moderazione che tale dimostrazione è già stata riportata da un ex utentessa, senza il mio consenso e su un'altra comunità. Mi preme riportarla personalmente perché è stata riportata in modo maldestro giacché estrapolata da appunti presenti nell'hard disk interno del mio pc e anche se ha alte probabilità di essere incorretta, vorrei capire personalmente i miei errori. Chiedo scusa per l’inconveniente. La dimostrazione procede cosi: 1)Ipotizzare che solo le potenze ...
9
25 lug 2013, 16:43

Littore
Sapreste dirmi, se esiste, qual è la forma sintetica della produttoria $ prod_(y = 1)^(n) (1+y*x) $ Con y naturale e x razionale Per esempio $ prod_(y = 1)^(10) (1+0,05y) $ PS: è la prima volta che scrivo ma tante volte mi siete stati di aiuto, non mi sono presentato ma prometto di farlo appena possibile.
8
25 lug 2013, 18:57

ansawo
in un moto rigido la velocità angolare $\omega$ è la stessa per ogni punto del corpo rigido... si può quindi dire la stessa cosa dell'accelerazione angolare $\dot \omega$ o no?

Wolowizard1
Non ho ben chiaro come risolvere limiti del genere XD piuttosto che svolgere l'integrale ( piuttosto lungo) posso applicare il teorema fondamentale del calcolo integrale e dunque de l'hopital ma non mi trovo con il risultato che dovrebbe essere 32 ... Mi viene 1/65 lol Chi può dirmi dove sbaglio ? $ lim_(x->2)(int_0 ^(x^4-16) 1/(1+t^6)dt)/(x-2) $
4
24 lug 2013, 13:33

turtle87crociato
Salve a tutti. Sono un vecchio studente di ingegneria, facoltà che ho lasciato perchè ho avuto diverse difficoltà metodologiche che mi impedivano anche solo di imparare a risolvere esercizi, per il semplice fatto che la mia non è una mente molto "intuitiva". Vengo da un'esperienza al liceo, certamente non positiva, che non mi ha dato molte indicazioni sulle mie reali attitudini. Adesso sto considerando l'idea di iscrivermi a economia. E' una materia che mi piace molto, e che vorrei ...

camillatono
Versione per favore:( Miglior risposta
versione per favore :(
1
25 lug 2013, 20:58

marily_me
ho deciso di appuntarmi un po' quelli che potrebbero essere i miei interessi,ma sono molti e molto diversi..scriverò qualche idea,sperando che qualcuno di voi sappia indicarmi ad esempio delle facoltà universitarie che includono quel campo,lavori e quant'altro: -mi interessa il mondo dell'arte,non intesa come arte in generale,piu che altro lavori che richiedano l'utilizzo della fantasia,del disegno..ad esempio (per rendere l'idea con un esempio banale) come chi crea pubblicità -mi attira poi ...
1
23 lug 2013, 15:07

peppefriso2000
mi potete aiutare a scrivere una lettera ad un amico raccontandogli tutto quello che ho fatto per l' estate ( compito dElle vacanze)
2
23 lug 2013, 12:38

MMPP12
Ciao a tutti! Mi sono diplomato quest' anno, liceo scientifico corso "Brocca", e ho deciso di fare Matematica. Andrò a stare a Roma e ho intenzione di iscrivermi alla Sapienza. So che è un ateneo molto caotico, ma al di la di questo, come ci si trova? C'è qualcuno che ha studiato o sta studiando matematica alla Sapienza? Grazie!
2
14 lug 2013, 23:02

valentina921
Salve a tutti, ho cercato se questo argomento era già stato affrontato prima ma non ho trovato niente, quindi vi pongo questo "dilemma". Volevo chiedere, sapendo che tra i frequentatori di questo sito ci sono oltre che studenti anche professori e persone con molta esperienza nell'università, se secondo voi, per facoltà come fisica e matematica, è più importante laurearsi in tempo ma accontentandosi di qualche voto molto poco soddisfacente, oppure massimo un anno dopo ma con un risultato e una ...
37
16 lug 2013, 09:56

giuscri
Come da titolo, mi sono andato a cercare un esercizietto carino sull'indipendenza lineare di piu' di due funzioni: Sia \( V \) lo spazio vettoriale delle funzioni reali continue definite su \( [-\pi, \pi] \). Si definisca il prodotto scalare di \( f, g \in V \) nel modo seguente \[ \langle f, g \rangle := \int_{-\pi}^{\pi} f(t) \, g(t) \operatorname{d}t \] Dimostrare che le funzioni \[ \sin t, \sin 2t, \sin 3t, \ldots, \sin nt \] sono linearmente indipendenti su \( \mathbb{R} \) ...
4
24 lug 2013, 13:25

Umbreon93
Un punto P è descritto dalle coordinate (x,y) rispetto a un sistema di coordinate cartesiane .(http://www.gpmeneghin.com/schede/analitica/coord.htm )

maximus241
Salve, sto preparando l'esame di analisi 1 (frequento il corso di fisica). Ho già dato una bella lettura alla teoria e ora vorrei passare agli esercizi. (mi piace studiare facendo esercizi, lo trovo più stimolante) Come iniziare? Potete consigliarmi qualcosa, magari reperibile online e quindi gratuitamente, con cui poter iniziare? (qualcosa di graduale, ovviamente) Ve ne sarei grato
3
25 lug 2013, 16:55

login2
Buonpomeriggio a tutti, dovendo aiutare un'amica più piccola in matematica mi ha dato quest'esercizio Calcola con il metodo di Horner $(x^4+x^3-2x^2+x+3):(x+1)$ Ora io al liceo e all'università non ho mai sentito sto metodo di Horner..su wikipedia fa accenno a delle derivate ma dubito sia qualcosa di difficile visto che l'esercizio l'abbiamo preso da un libro di secondo liceo In realtà la ragazza in questioni non va a scuola in italia ma in Francia...forse per questo non l'ho mai sentito In ...
3
25 lug 2013, 16:40

dani851
Ciao sono dany qcno può aiutarmi a risolvere questo problema??? Un padre per incoraggiare il figlio a studiare matematica gli dà 8 euro per ogni problema risolto correttamente e gli riprende 5 euro per ogni problema sbagliato. Dopo 26 problemi il ragazzo si ritrova pari. Quanti problemi sono corretti???
11
15 lug 2013, 21:02