Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Grammaticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Miglior risposta
1. Alcuni dei disegni di Sara sono veramente belli. 2. Per la sua magrezza, David è stato soprannominato dagli amici “stecchino". 3. Questo rumore mi fa diventare matta! 4. Antonio è considerato da tutti un atleta molto promettente. 5. Quel ragazzo con la barba è originario di Liverpool. 6. Per questo ritratto, ho usato delle tempere naturali. 7. Il professore hatrovato il tema di Alessandra molto interessante. 8. Le auto procedevano lentamente per la visibilità ridotta. 9. Alcuni dei miei ...
Raga che ne pensate di GTA 5 ? secondo me sara il gioco piu bello mai realizzato Lo comprerete ?
Salve ragazzi!
Sto scrivendo la tesi, e mi è sorto un dubbio. Devo scrivere una sommatoria, e mi esce fuori una cosa del genere:
$$\sum_{i=1 i \neq j}.$$
Come faccio a farsì che $i=1$ sia su un livello e $i \neq j$ sia su un altro?
Buongiorno a tutti.
Ho a che fare con il seguente esercizio: "dimostrare che nessun gruppo ciclico non banale di ordine infinito o dispari può essere il gruppo degli automorfismi di un gruppo G".
sono riuscito a dimostrare che il gruppo è abeliano e tutti gli elementi sono di ordine 2. Quindi se G è finito è il prodotto diretto di un numero finito di copie di C2 , ma se è infinito?
In diversi articoli accademici ho trovato integrali aventi come differenziale, un differenziale di funzione.
Ad esempio la convoluzione tra due densita' di probabilita' (PDF) era scritta come:
$p_y(y)=\int _{-A} ^{A} p_N(y-x) dF(x)$ (1)
dove $F(x)= \int_{-\infty}^x p_X(\gamma)d\gamma$ e $p_N(n),p_X(x)$ sono le due PDF.
A prescindere dalla natura del problema, io solitamente scriverei la convoluzione come:
$p_y(y)=\int _{-A} ^{A} p_N(y-x) p_X(x)dx$ (2)
Mi domandavo ora:
La (1) e la (2) sono semplicemente due modi diversi di scrivere la stessa cosa in quanto ...
Salve ragazzi dovendo calcolare un integrale doppio mi trovo a dover convertire il tutto in coordinate polari e risolvere di conseguenza il dominio per ottenere gli estremi di integrazione ma non ho la più pallida idea di come risolvere le disequazioni ottenute.
Il dominio è: D={x>=0, y>=0 x^2+y^2-2y=0 , rsint>=0, r^2cost^2+ r^2sint^2 - 2rsint
Salve a tutti;
mi presento, sono Roberto, vivo nel Molise, sono iscritto all'università di Pesche (Isernia), e studio scienze informatiche. Ho dato un'occhiata al sito "matematicamente" e lo trovo molto piacevole ed interessante.
Nel primo anno di informatica, si studia matematica; ho seguito le lezioni, ed ho estrema difficoltà, perchè ho dei tempi di apprendimento, lenti.
Non penso che sia un problema di intelligenza, ma di saper "entrare nel meccanismo", e fino ad ora non l'ho fatto perchè ...
Salve a tutti , sono uno studente di Fisica e mi ritrovo a sbattere la testa su un problemino di algebra lineare.
Il problema riguarda l'analisi di un sistema lineare e la sua diagonalizzabilità dipendente da un parametro.
Ora il mio eserciziario , come al solito , non da spiegazioni per i suoi risultati.
Se possibile vorrei una delucidazione su questa uguaglianza:
Molteplicità geometrica= Molteplicità algebrica - rango matrice associata.
Ringrazio tutti in anticipo
Ciao a tutti ...sto cercando di risolvere questo integrale ( :pesi :pesi) ma non riesco..quindi chiedo a voi :daidai
[math]\int_{0}^{\infty} xt e^{-xt} dt [/math]
Quando iniziate la scuola?? avete voglia di ricominciare? avete voglia di ritornare da tutti i vostri compagni?? e di studiare??
Io inizio mercoledì 12...devo fare il primo anno di liceo...ho un pò di paura..quest'anno tutto nuovo però ho voglia di ricominciare..anche se mi mancheranno molto i miei vecchi compagni e soprattutto l'estate...
;)
Ho l'esame di recupero a breveee
Miglior risposta
preterito perfecto perfavore...
qualcuno ha gli schemi in spagnolo sul bar e ristorazione in spagnolo
Buon giorno a tutti, vi chiedo un'aiuto su un esercizio di cinematica del mio professore.
Il testo chiede di trovare la traiettoria, l'accelerazione tangenziale e normale e il raggio di curvatura di un punto materiale il cui moto e descritto dalla legge oraria:
$\{ ((x=at^2),(y=2bt))$
la traiettoria si ricava semplicemente sostituendo giusto? quindi dovrebbe essere: $ x=a ((y)/(2b))^2$ mentre l'accellerazione tangenziale e normale non riesco a capire da dove tirarle fuori... in teoria la derivata della ...
ANALISI LOGICA
1)
1. Il perché del suo comportamento era chiaro a tutti. 2. La notizia della partenza di Andrea per gli Stati Uniti ci ha rattristato. 3. Ieri sera, ho visto di sfuggita Sandro davanti al cinema Odeon. 4. Simone ha chiamato il suo cane Plutc maggiore dei miei fratelli è più basso di me. 6. Chi di voi andrà alla manifestazione per la pace? 7. Con tutte le sue storie, Giulio mi ha spaventato. 8. Claudia mi ha prestato dei cd di musica classica. 9. Dicci la verità! 10. I miei ...
sapete dirmi il preterito perfeto de verbo ir in seconda persona plurale !!
Baci baci baci di Giani Stuparich
Miglior risposta
ho letto il brano baci baci baci di giani stuparich e mi servirebbe una risposta a questa domanda "durante il loro incontro sulla panca , quali sentimenti constrastanti prova Antero?
ehiiiii ragazzi come stanno andando le vostre vacanze estive???? ci sono stati alcuni innamoramenti????? raccontate il più possibile xD
Ciao ragazzi una volta che ho trovato la matrice associata devo calcolarmi per quali valori di t esso lo è:
$ ( ( 3 , 3 , 2 , 2+t),( 3 , 3 , 2 , 2+t ),( 2 , 2 , 3 , 3+t ),( 2 , 2 , 3 , 3+t ) ) $
il polinomio caratteristico che mi esce è $ [(3-x)^2-9]*[(3-x)(3+t-x)-(3+t)*3]=0 $
Il passo successivo $[x^2-6x][x^2-x(6+t)]=0$
Tuttavia ogni qualvolta arrivo a questo punto non capisco più cosa devo fare, mi potete dare una mano?
Salute mie salvatori...
Sono qui a deliziarvi con un altro esercizio
Sto studiando una funzione $ y= (e^(x-1))/x^2 $
arrivato alla ricerca degli asintoti, e precisamente in quello orizzontale...
$ lim_(x -> +infty) (e^(x-1))/x^2 $
Applicando 2 volte de l'Hopital arrivo alla conclusione che
$ lim_(x -> +infty) (e^(x-1))/x^2 = + infty$
Adesso la mia domanda è: è possibile risolvere il limite senza usare de l'Hopital??
ciao ragassuoli...
non mi ricordo il procedimento per risolvere questa funzione: $ logx/x^3 $
qualcuno mi riesce a dare un aiutino?
grazie!!
frequento l'istituto alberghiero e vorrei portare coco chanel alla maturità,ma come posso collegarla con tutte le materie?
le materie che mi servirebbero sono:
italiano e storia
scienze dell'alimentazione
economia aziendale
inglese
diritto
grazie mille in anticipo!!!!