Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ulven101
Buondì. Tra un po' frequenterò il secondo anno di Ingegneria Informatica (e dell'Automazione) ad Ancona. Per la duplice natura del corso, quest'anno dovrò scegliere due esami (di quattro) da sei crediti che comincino ad orientarmi verso un piano di studi ben preciso. Le scelte sono queste: [*:3ljjwrtr]Meccanica Razionale[/*:3ljjwrtr] [*:3ljjwrtr]Algebra e Logica[/*:3ljjwrtr] [*:3ljjwrtr]Statistica e Calcolo delle Probabilità[/*:3ljjwrtr] [*:3ljjwrtr]Analisi ...
6
22 lug 2013, 09:57

gaiab00
come è il primo giorno di scuola alle superiori?come è stato il vostro?
11
25 giu 2013, 19:47

fiore051
Buongiorno a tutti, sto provando a svolgere questo esercizio : Calcolare la carica totale e il vettore momento di dipolo di una sottile barra disposta lungo l’asse $z (−a ≤ z ≤ +a)$ avente densità lineare di carica $\lambda = cz$, essendo c una costante reale . Potreste spiegarmi come devo fare ? Grazie

marzia111
qualcuno di voi sa indicarmi dove posso trovare una spiegazione chiara degli art dal 1 al 19 della legge 218 del 1995?grazie
1
7 ago 2013, 22:28

Noemi 99
a chi manca la scuola?????
2
7 ago 2013, 00:16

LuciaLou
AIUTO PER UN TESTO ? Miglior risposta
tema : ECCO QUALCOSA DI NUOVO CHE HO IMPARATO QUEST'ESTATE. ma ...io non ho imparato nulla ! ... avete idee da darmi su come fare questo testo? ... hem... anche cose inventate. IL PRIMO CHE RISPOND ELO METTO COME MIGLIOR RISPOSTA
1
7 ago 2013, 14:29

francescoric92
Salve ragazzi,e buone vacanze(per chi non deve studiare)...sono mesi che sto fermo su questo esercizio,e sto letteralmente impazzendo , c'è qualcuno che mi potrebbe dare una mano soprattutto dal punto di vista pratico ?? Sia data la base B={ $((1),(0),(1))$ , $((0),(1),(1))$ , $((0),(1),(0))$ } di R^3 e sia f:R^3--->R^3 l'applicazione lineare definita da f$((x1),(x2),(x3))$ = $((x1+x2+x3),(x1-x2),(2x2+x3))$ 1)si scriva la matrice che rappresenta l'applicazione f rispetto alla base canonica di R^3 nel ...

silvietta123
hai mai sentito parlare di violenza negli stadi ? quali sono secondo te i motivi che spingono tanti giovani ad assumere atteggiamenti di aggressività ? è possibile a tuo parere arginare questo fenomeno ? come ? le cronache sono un momento importante nella vita si molte famiglie , esse costituiscono un'occasione di divertimento , di crescita , ma sopratutto una possibilita per stare insieme Devo fare un tema ! grazie :)
1
7 ago 2013, 23:23

toni00c
ciao . ho un dubbio sulla teoria di integrazione di lebesgue : credo di aver ben capito il concetto di misura di un insieme , ma quando si arriva alla definizione di funzione misurabile e integrale di una funzione misurabile mi perdo. il significato geometrico di integrale secondo Riennman e molto chiaro e intuitivo ; con lebesgue invece non mi è chiaro. il web parla di suddividere la funzione integranda f in curve di livello e sommare i valori x che la funzione assume in corrispondenza di ...
5
4 ago 2013, 14:37

Kashaman
Poco tempo fa ho acquistato l'Herstein per voler approfondire lo studio dell'algebra. Vi pongo alla vostra attenzione alcune risoluzioni di alcuni quesiti.Riguardano i gruppi. Fatemi sapere cosa ne pensate. Esercizio 1 Dimostrare che se G è un gruppo abeliano, allora per ogni coppia di elementi $a,b in G$ e per tutti gli interi $n$, $(a*b)^n=a^n*b^n$ risoluzione : Per ipotesi ho che $G$ è abeliano. Considero $a,b in G$ . Ho che ...

maverick870
Innanzitutto un buongiorno a tutti. Allora il mio problema è in un passaggio finale di un esempio di un libro, so che probabilmente è una cosa banale ma mi sfugge che cosa diavolo fa! Allora devo dimostrare tramite induzione che $3^(2n)-2^n$ è un multiplo di 7 Fin qui capisco che per essere un multiplo di sette basta che sia uguale a 7q dove q è un numero naturale qualsiasi. Ora vi scrivo il procedimento che fa il testo(tralasciando il primo passo dell'induzione, cioè con ...

Pierpro
Salve a tutti, leggo il forum da molto ma non avevo mai scritto nulla, oggi ho un problema e ho fatto il grande passo! mi sto preparando perche' quest'anno dovro' seguire il corso di scienze delle costruzioni e non vorrei metterci una vita a superarlo. Questa e' la struttuRA, 1 VOLTA IPERSTATICA. So che devo svincolare il carrello e applicare la reazione X apposita, faccio la struttura fittizia e quella reale. Quello che non capisco e' come tirarmi giu il momento in funzione della coordinata ...
8
7 ago 2013, 08:50

arpo47
Se la quantità di moto di un sitema si conserva allora si conserverà anche il momento angolare? oppure viceversa?

mike2505
problema di amore... ragazzie\e mi kiamo mikela e ho 12 anni amo un ragazzo della mia klasse, ma lui nn è sicuro e mi dice di amare un altra ma poi con altre amike gli dice ke gli piaccio e ke mi ama. io lo amo kosì tano ke ogni giorno su whats up gli scrivo ti amo. kosa posso fare per convincerlo (diciamo) ... E voi avete avuto un problema del genere??
6
24 giu 2013, 11:38

ci@o
Dimostra che due triangoli isosceli sono congruenti se hanno rispettivamente congruenti un angolo alla base e la bisettrice di questo angolo
1
7 ago 2013, 18:20

ci@o
È dato un tiangolo isoscele ABC di base BC; prolunga il lato BA dalla parte di A di un segmento AD=AB e congiungi D con C . Dimostra che DC è perpendicolare a BC. Questo problema è molto semplice lo so Però non so come scriverlo mi aiutate .. grazie in anticipo
3
7 ago 2013, 16:47

andrew901
Ciao a tutti, avrei bisogno di risolvere questo integrale gaussiano, chi può aiutarmi? \(\displaystyle \int_\mathbb{U} (2\pi)^{-\frac{n}{2}}\mid \Sigma\mid ^{-\frac{1}{2}}e^{-\frac{1}{2}(u-Kx)^T\Sigma ^{-1}(u-Kx)} u^TRu d\text{u} \) Si tratta dell'integrale di una gaussiana multivariata di media \(\displaystyle Kx \) e varianza \(\displaystyle \Sigma \). \(\displaystyle R \) è una costante. \(\displaystyle R \) e \(\displaystyle K \) sono simmetriche e di dimensione \(\displaystyle n \). ...

Tamara3
Ciao ragazzi, ma quando nella lista dei libri c'é scritto libro misto elettronico, a scuola ti devi portare poi il tuo computer? grazie per le vostre risposte (:
2
6 ago 2013, 19:45

Kashaman
Salve a tutti, su i miei appunti leggo la seguente osservazione : Sia $V$ uno spazio vettoriale su $\mathbb{K}$ e sia $f$ un endomorfismo di $V$ allora l'insieme degli autovalori di $f$, denotato con $Sp(f)$ ,è non vuoto. Tale affermazione non mi sembra vera in generale. Infatti se $f$ non è un automorfismo, preso $v \in Kerf , v!=0_v$ ho che $f(v)=0_V=0_{\mathbb{K}} v$ e quindi almeno $0_{\mathbb{K}} \in Sp(f)$. E quindi la tesi ...

stabiese96
Quod ubi Caesar animadvertit, naves longas, quarum et species erat barbaris inusitatior et motus ad usum expeditior, paulum removeri ab onerariis navibus et remis incitari et ad latus apertum hostium constitui atque inde fundis, sagittis, tormentis hostes propelli ac submoveri iussit. Quae res magno usui nostris fuit. Nam et navium figura et remorum motu et inusitato genere tormentorum permoti barbari constiterunt ac paulum modo pedem rettulerunt. At nostris militibus cunctantibus maxime ...
1
7 ago 2013, 17:25