Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Terrubik
Salve, sono Andrea Lo sardo ho 17 anni frequento la terza liceo scientifico ma da due anni mi sono appassionato di matematica, soprattutto analisi1 e analisi2, serie, curiosità e numeri primi, qui spero di trovare un aiuto per approfondire le mie conoscenze e ampliare le mie vedute... Ciao a tutti!!
1
27 lug 2013, 13:44

italrubik
Ciao a tutti! Ho trovato per caso questo forum, ma mi ha subito colpito positivamente, e quindi eccomi come nuovo utente...Dunque, qualcosa su di me...sono laureato in fisica, ma con molti interessi nel campo della matematica, e sono un insegnante di scuola secondaria superiore, attualmente insegno elettrotecnica, energie rinnovabili, impianti elettrici in un ITIS, ma per i primi 7 anni della mia carriera facevo La 49A, mate e fisica....attualmente curo mate e fisica nel campo privato.....corsi ...
3
27 lug 2013, 10:26

Shika93
Altro problema T_T Una cassaforte cade da ferma dalla cima di un precipizio alto 25m. Wile si accorge della cassaforte dopo che è caduta per 15m. Quanto tempo ha a disposizione per abbandonare la strada? [Ris = 0.509s] (Solito problema di Wile il coyote xD) Io ho calcolato la velocità finale della cassaforte con la formula $sqrt(2gh) = sqrt(2*9.8*25) = 22.14m/s$ Dopo di che sono andato a tentativi con il solito sistema del moto uniformemente accelerato. Inizialmente ho subito pensato alla formula ...

gabrieleancora
Salve a tutti,sono alle prese con l'esercizio 1 di questo test d'esame di fisica: http://www3.unisi.it/fisica/dip/dida/in ... 120919.pdf non riesco a capire come trovare il coefficiente di attrito statico minimo affinche il sistema sia statico...nell'ultima pagina ci sono cenni di come fare per risolverlo...ma non ho capito il procedimento che usa...potreste darmi una mano?il verso della tensione va dal pesetto ai manicotti? grazie

mlary
Ciao a tutti/e, Spero di essere nella sezione esatta Il mio libro dice che nel calcolo dei limiti di infiniti, gli infiniti di ordine inferiore si possono trascurare, non ho capito bene se questo è il cosiddetto principio di sostituzione degli infiniti, purtroppo il mio libro cita questo teorema senza un nome preciso. Formalmente: Siano $f=f1+f2$ e $g=g1+g2$ con $f2$ infinito di ordine inferiore a $f1$ e $g2$ infinito di ordine inferiore a ...
4
24 lug 2013, 19:08

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, vorrei confrontare con voi le risposte che ho dato ai seguenti quesiti a risposta multipla: (1) Quando si strofina un oggetto fatto del materiale A con un oggetto fatto del materiale B, l'oggetto A si carica positivamente e l'oggetto B si carica negativamente. Se invece l'oggetto A si strofina con un oggetto fatto di un materiale C, il primo si carica negativamente. Cosa succede strofinando l'oggetto B con l'oggetto C? (A) Entrambi si caricano positivamente (B) B si carica ...

giuscri
Devo mostrare che \[ \langle A , B \rangle \equiv A^\tau M B \qquad A, B \in \mathbb{R}^m, M^\tau = M \in \mathscr{M}_{m \times m} \] e' un prodotto scalare non degenere. Che valgano le proprieta di linearita' rispetto al secondo termine e di simmetria e' piuttosto evidente; il fatto che non sia degenere non riesco a mostrarlo con decisione. Dire che \( \langle \; , \rangle \) e' non degenere equivale a dire che \[ \langle A , \mathbf{x} \rangle , \; \forall \mathbf{x} \in \mathbb{R}^m ...
5
27 lug 2013, 17:04

smaug1
Qualcuno di voi sa in cosa consiste l'esame di stato per esercitare la libera professione di ingegnere?
7
19 lug 2013, 22:28

Secchione95
Ciao a tutti!! Mi scuso per il disturbo ma vi volevo chiedere se sono giuste queste condizioni di esistenza che ho fatto .. Eccole: 1) $ y = ln[ e^(x) - 1] / | x-1| $ Allora innanzitutto devo mettere il denominatore diverso da zero, quindi x diverso da 1 (p.s. Se c'è il modulo cambia qualcosa oppure no??? ) . Poi devo mettere l'argomento del logaritmo maggiore di zero, e diventa x >0. Quindi le C.E. Finali sono $ x > 0 con x diverso da 0 $ È giusto secondo voi ? 2) $ y = sqrt [ e^ (x-1/x) - 1] $ Allora essendoci una radice devo ...
5
27 lug 2013, 19:54

klaipeda
Salve a tutti, mi sono giusto iscritto e vi ringrazio di esistere. Sono padre di una bimba di 7 anni che ha giusto finito la prima elementare con ottimi voti, ma vedo già in arrivo le prime difficoltà con la matematica e la sua astrazione. Volevo chiedervi se avete qualche consiglio per avvicinare mia figlia alla matematica senza che dentro di lei crescano convinzioni come "la matematica è noiosa" o "non la capisco" o ancora peggio "non sono portata. Dato che mi rivedo molto, vorrei fare ...
18
21 lug 2013, 01:08

Sythenast
Ciao a tutti! Posto qui anche se è la sezione per la scuola secondaria, ma mi pare non ci siano altre zone dedicate all'orientamento... Sto concludendo ora il mio terzo anno di Matematica, quindi sto iniziando a capire cosa fare per il prossimo anno. I miei interessi sono principalmente la logica e l'informatica teorica, e avendo fatto una triennale mista matematica/informatica, ho un po' paura ad affrontare una magistrale di matematica "classica" (praticamente, tutti i corsi da terzo anno di ...
1
23 mag 2013, 19:12

jellybean22
Buona sera a tutti. Per studiare algebra generalmente utilizzo due libri di testo: il ben noto Topics in Algebra di Herstein e Advanced Modern Algebra di J.J. Rotman. Sto studiando gli omomorfismi di anelli ed in particolare ho trovato una differenza. Sia $f:R->R'$ omomorfismo di anelli allora $f(1)$ non è necessariamente uguale ad $1'$ (Herstein); $f(1)=1'$ (Rotman). Se entrambe le asserzioni sono vere (come sicuramente sarà) su cosa devo basarmi per ...

francicko
Mi chiedo come mai diversi problemi che ho postato in "algebra" non sono più leggibili, alcuni anche interessanti, e come mai soltanto i miei??

Lunapazza95
Versione da nepo Miglior risposta
Testularum sufgragiis,e civitate eiectus Themistocles ad Artaxerxem venisse traditur atque his verbis epistulam misisse;"Themistocles veni ad te ,qui plurima mala omnium graiorum in donum tuam intuli,quamdiu.mihi necesse fuit adversum patrem tuum bellare patriamque meam defendere. Idem multo plura bona feci,postquam in tuto ipse et ille in periculo esse coepit. Nam cum in Asiam reverti vellet proelio apud Salamina facto,litteris eum certiorem feci id agi,ut pons,quem in Hellesponto ...
1
26 lug 2013, 11:39

nico19888
salve a tutti, sono nuovo del forum, e avrei un piccolo problema con il metodo di jacobi per la risoluzione dei sistemi lineari. La prof, scrive quanto segue: scompone A= D + E + F, con D= diag(A), E= matrice triang inf e F= matrice triang superiore. quindi ottiene: $ x^(k+1)= ( I – D^-1 * A)x^k + D^-1 * b = I*x^k - D^-1*A*x^k + D^-1 * b =<br /> I*x^k - D^-1(b- A*x^k)=<br /> x^k - D^-1 *r $ dove r=residuo e la matrice di iterazione vale B= (I- D^-1*A). Mi spiegate il primo passaggio ?? proprio non capisco da dove esce la matrice I grazie a tutti

elnino98
Versione da tradurre per favore Plebs Romana aliquando iniussu consulum in sacrum montem secessit, trans anienem amnem . ibi , sine duce , per aliquot dies nihil fecit nisi res necessarias ad victum . in Urbe magnus erat metus patrum , quia parvam concordiae some habebant . Tum legatum Menenium Agrippam miserunt , facundum virum et plebi carum , qui fabulam ventris et artuum narravit : sic pax reducta est Inter patres et plebem , et pernicies belli civiis vitata est .
1
27 lug 2013, 15:33

elnino98
Versione da tradurre per favore Ad Aesculapium Apollinis filium praeclarum medicum, ex omnibus orbis terrarum regionibus multitudo aegrotum veniebant, Aesculapius, vir mirae prudentiae, non solum omnes sanabat, sed interdum etiam mortui in lucem ab eo revocabantur ; quare (perciò) iram Plutonis, lnferorum regis ,suscitait. Ita Pluto ipse cum love fratre questus est (si lamentò): "Aesculapius medicus naturae ordinem turbat, quia nullum timorem deorum hominibus rit, si vitae mortisque ...
1
27 lug 2013, 15:19

davidenot93@libero.it
salve, riguardando un esercizio del liceo, mi sono sorti dei dubbi circa il calcolo del volume e della superficie di un solido di rotazione. Spero di aver formulato bene la domanda: il volume (dato dalla rotazione di una funzione f attorno all'asse x) e la superficie del solido di rotazione sono rispettivamente: V=integrale(da 0 a x) di (pigreco* f^2 *dx) e S= integrale di ( 2pigreco * f * dl) dove dl= dx * sqrt(1+ (f ')^2) ovvero la lunghezza infinitesima del grafico. Per quale ragione il ...

valeee931
Salve a tutti ragazzi, è da un bel pò di ore che non riesco a capire come risolvere un'equazione matriciale AX + B = C dove : \(\displaystyle A=((2,3,0),(3,5,-0),(0,0,1)) B=((1,0,1),(2,1,0),(0,1,1)) C=((0,0,1),(1,0,1),(1,0,1)) \) ed vi prego di aiutarmi a risolvere anche questo mini esercizietto ovvero : Trovare i sottogruppi di ordine \(\displaystyle 3 \) e quelli di ordine \(\displaystyle 5 \) nel gruppo S4. Vi ringrazio in anticipo a tutti.
4
26 lug 2013, 19:04

Sk_Anonymous
L'dentità è questa: $ r=sqrt(((p-a)^2(p-b)(p-c))/p)=(p-a)tg(alpha /2) $ Mi dite come ci si arriva, per favore?
9
21 lug 2013, 12:19