Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
UgoFoscolo901
Salve a tutti, mi servirebbe un esempio di gruppo tale che Aut(G)=Int(G). Dove Aut sono gli automorfismi ed Int gli automorfismi interni. Qualche idea? Grazie

nicolsiddy98
Pur avendo solo finito la seconda dello scientifico , mi sono cimentato nell'ardua impresa , probabilmente con tragici esiti :) Il testo è facilmente reperibile in internet , questa è la mia traduzione : Ora tratterò di quei generi di lettura che ritengo siano utili soprattutto a chi è determinato a diventare un oratore.Pertanto , come Arato ritiene si debba iniziare da Giove , noi pensiamo giustamente di iniziare da Omero.Infatti questi , che dice di attribuire ad Oceano l'inizio dei corsi ...
2
4 ago 2013, 13:35

BepMin
Salve ragazzi, ho difficoltà nel determinare le reazioni vincolari e i diagrammi delle sollecitazioni graficamente (no analiticamente). C'è qualcuno che mi potrebbe spiegare passo passo come procedere per questo esercizio tipo? Vorrei precisare che so come funzionano i vincoli dal punto di vista cinematico che da quello statico.
60
3 ago 2013, 10:10

TommyB1992
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 20 anni che di professione fa il professional poker player che è intenzionato ad aumentare il suo valore atteso e per farlo ho intenzione di cominciare a studiare la matematica (non è mai troppo tardi, me lo dicevano tutti che mi sarebbe servita prima o poi... ). Chiedo scusa in anticipo se sarò un pò logorroico ma ho bisogno di spiegarmi al meglio per potermi far guidare nella specializzazione più adatta da studiare. Faccio subito una piccola precisazione, ...
1
14 lug 2013, 02:40

PaoloC94
salve a tutti nello svolgere qualche studio di funzione mi sono imbattuto in questa funzione $x-2log(1+x^2)+2arctan(|x|)$ e ho provato a calcolare il dominio. nel dominio ho messo le seguenti condizioni di esistenza: 1)è che l' argomento del logaritmo sia maggiore di zero $1+X^2>0$ e ed essendo un numero intero positivo più l' incognita al quadrato sarà sempre maggiore di 0. QUindi $AA x$ 2)l' argomento dell' $arctan$ compreso tra $[-1,1]$ quindi $-1<=|x|<=1$. Ma ...
4
6 ago 2013, 10:24

scientifico92
Ho provato a fare un altro esercizio la traccia dice: Calcolare il lavoro che un agente esterno deve compiere nel vuoto per spostare una carica q=5nC dalla posizione A(-R,-R,0) alla posizione B(-R,2R,0) se il piano xz coincide con un piano indefinito uniformemente carico con densità superficiale di -25micoroC/m ed R=2cm.Considerare che inoltre il punto P(R,2R,0) è presente una carica Q=12microC http://img202.imageshack.us/img202/5623/8e67.jpg Io l'ho svolto così Il lavoro svolto dal piano è nullo in quando il campo ...

LuciaLou
IDEE PER UN TESTO? Miglior risposta
Allora: Sicuramente potresti incominciare con il dire che fin da bambina sei stata una grande sognatrice, piena di speranze, che fin da grande, anche con problemi legati all'adolescenza e quelli d'affrontare durante la crescita, non hai mai smesso di sognare. Poi potresti dire che i sogni nel cassetto, da quando eri piccola ad ora li hai cambiati tante volte, e quindi dire che alcuni li hai tralasciati perché crescendo si cambia! Potresti poi raccontare una tua grande passione, ad esempio ...
0
6 ago 2013, 10:33

^Me
Ragazzi, mi servirebbe un sito/aiuto per un ripasso generale di geometria dato che a settembre vado in terza. Insomma qualcosa che possa aiutarmi quando ho un dubbio perchè fare un post ad ogni problema mi sembra un po troppo imbarazzante per me e irritante per voi :asd Sempre se si può :lol
2
^Me
5 ago 2013, 19:02

lukkio
Ciao ragazzi, volevo porvi una domanda, se voi potete scegliere tra lavorare all'uni o al CNR (o strutture ad esse collegate) cosa scegliereste? Si parla in entrambi i casi di borse di studio indette per bando pubblico. Onestamente non colgo la differenza tra le due strutture credevo fossero collegate strettamente. Spero mi risponda qualcuno che ha avuto a che fare con queste scelte, o che lavori nell'una o nell'altra. In ogni caso è principalmente pura curiosità Grazie per la risposta.
5
31 lug 2013, 23:21

Ghepardi^^
mi servono delle opinioni...come vi trovate allo scientifico? quanti sono i compiti per le vacanze (se ci sono)? qual'è la vostra materia preferita? vorrei andare allo scientifico ma non ho la più pallida idea di come sia...a parte essere abili in matematica. grazie in anticipo!

kate-sweet
sul libro ho quest esercizio(svolto)= all' interno di una sfera di raggio R è contenuta una carica q,distribuita uniformemente con densità p(r)=br,con b costante e r distanza dal centro O. Calcolare b... (non do i valori numerici di carica e raggio perchè non mi interessano,comunque la carica è data e il raggio pure)... La risoluzione dice= q=$\int_{0}^{R} br4\pir^2dr$ ma visto che stiamo parlando di una densità volumetrica è non superficiale,perchè nell'integrale ci mette l'area della sfera e non il ...

danieleb515
Ciao ragazzi come faccio a conoscere la forza di un veicolo di massa M e velocità V che si scontra con un muro indeformabile? Questo dubbio mi è sorto dopo il tragico incidente avvenuto in Irpinia nel quale vengono messe in discussione le barriere new jersey. Quindi se ho una barriera progettata per resistere ad esempio a 100 KN e fissata la massa o la velocità del veicolo vorrei calcolare il dato mancante. Non so come mettere in relazione quantità di moto o se applicare l'energia cinetica, non ...

vesuviana
Salve ho dei dubbi su alcune parti di questo esercizio: 1)Verificare che il campo vettoriale $ v(x,y,z) = 2/z^2 ( x i + y j - [(x^2 + y^2 )/z]k ) $ è conservativo e determinarne i potenziali. 2) Calcolare il flusso del vettore v (x,y,z) attraverso la superficie S di eq. $ z = xy , x,y in B= {x,y in R^2 : 1/x <=y <= x , 1<=x<= 2}$,orientata nel verso indotto dalla r.p. 3) Calcolare il lavoro del vettore v (x,y,z) lungo la parte del bordo di S immagine della curva Il primo punto l'ho verificato ed ho trovato i potenziali per quanto riguarda il secondo ...
1
24 lug 2013, 00:28

hero_94
sera, mi sto scervellando ad un esercizio sulle combinazioni a gruppi Il circolo canottieri è formato da 6 rematori tutti ugualmente bravi e affiatati. Deve mandare una rappresentanza di 4 atleti al campionato regionale, in quanti modi diversi può essere formata tale rappresentanza? 1) 720 2) 5 3) 15 4) 4 5) 6 come si risolvono questi esercizi??? ero indeciso se metterlo in logica o qui, ma questo con la logica mi sembra impossibile arrivarci, ci deve essere per forza qualche formula di cui ...
4
5 ago 2013, 17:57

xSilver
Salve a tutti... Avrei un problema a risolvere questo esercizio: $lim_(x→0) (cos2x−cosx)/(cosx−1) $ cerco di risolverlo in questa maniera: $(cos2x−cosx)/(cosx−1)=(2cosxsenx−cosx)/(cosx−1)$ raccolgo $cosx$ (credo sia questo l'errore) $(cosx⋅(senx−1))/(cosx⋅(1−(1/cosx))$ E semplifico ma Il $lim_(x→0) ((senx−1))/(1−(1/cosx))$ $=+ \infty $ Quando il risultato è $3$ Cosa sbaglio?? Grazie anticipatamente!!
13
31 lug 2013, 18:53

ispanico1991
Salve, come da titolo, vorrei capire quale sarebbe la sezione giusta dove cercare qualcuno che sappia aiutarmi col mio piccolo problema, che riguarda un algoritmo per il best-fit circle. Per essere più precisi, l'algoritmo l'ho già provato e funziona, solo vorrei capire un passaggio: ad un certo punto passa da un equazione lineare ad una matrice, specificando solo i termini della matrice da inserirvi, ma non capisco e non spiega perchè mettere proprio quei termini. Un grazie sincero a tutti ...

agadir92
Mi sapreste dire come si procede nel risolvere il seguente esercizio, non riesco ad arrivarci dal punto di vista logico... come devo procedere per risolvere il problema Nel piano ́e data la retta r di equazione y = x + 2. Determinare le equazioni delle eventuali rette uscenti dal punto P ≡ (1, 0) e formanti con l’asse delle ascisse e la retta r un triangolo di area 4.

ZxInfinitexZ
Ciao a tutti! Ho l'esame di Analisi II a breve, ma, purtroppo, a causa di vari problemi, ho parecchi dubbi su molti esercizi. Come ad esempio questi due: 1) Si calcoli il flusso del campo $ F-= (0, 0, z) $ attraverso la calotta sferica S $ z=root()(1-x^2-y^2) $ al variare di $ (x,y) $ nel cerchio C con centro nell'origine e raggio 1; si assuma che S sia orientata in modo tale che il versore normale abbia la terza componente non negativa. 2) Si calcoli il flusso del rotore del campo ...

Kaleido313
Ciao a tutti! Ho bisogno di aiuto per dei compiti! Devo rispondere a queste domande: 1)indica in che modo Bismarck riuscì a garantire l'equilibrio europeo 2)i continui contrasti tra Austria e Russia furono il tallone d'Achille del "patto dei tre imperatori". Dopo aver descritto i motivi dei contrasti, indica le iniziative di Bismarck per mantenere in vita l'alleanza con entrambi i paesi ( e perchè) 3) dopo aver descritto la struttura sociale e costituzionale del secondo Reich, indica in ...
0
5 ago 2013, 16:51

Ginered1
Ciao mi potreste aiutare con queste dieci frasi? (esercizio 2 pag 333 parole e civiltà dei greci) 1 Ἀντίγονος ὁ δεύτερος, ἐπεὶ τὸν αὐτῷ ἐκ τῆς παρατάξεως ἐκόμιζον νεκρόν, οὐ τὸν χρῶτα ἔτρεπε, οὐδὲ μὴν ἐπεδάκρυε, ἀλλὰ δὲ ὡς ἀγαθὸν στρατιώτην ἐπῄνει καὶ θάπτειν προσέτασσεν. 2 Λόγος ἐστὶ Δήλιος φυτὰ ἐν Δήλῳ θάλλειν ἐλαίαν καὶ φοίνικα, καὶ αὐτῶν ἁπτομένην τὴν Λητὼ αὐτίκα ἀποκυῆσαι, τέως οὐ δυναμὲνην τεκνοποιεῖν. 3 Ἐν ταῖς Ἀθήναις πλησίον τοῦ βουλετηρίου Θὁλος ἐστὶ καλουμένη, καὶ θύοσι ἐνταῦθα οἱ ...
0
5 ago 2013, 16:36