Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marthy_92
Salve a tutti. Ho dei problemi con questo integrale. Non mi coincide il risultato con quello del libro 4 R \( \int_{-\pi}^{\pi} |cos(x/2)|\, dx \) . Secondo il libro (e controllando con derive) il risultato è $ 16 R $. Ho spezzato l'integrale in più parti a seconda del segno del coseno 4 R [ \( \int_{-\pi}^{-\pi/2} -cos(x/2)\, dx \) + \( \int_{-\pi/2}^{0} cos(x/2)\, dx \) + \( \int_{0}^{\pi/2} cos(x/2)\, dx \) + \( \int_{\pi/2}^{\pi} -cos(x/2)\, dx \) ] = $ 4 R [ [ -2 sin(x/2)] + [2 sin(x/2)] + [2sin(x/2)] + [ -2sin(x/2)] ] $ ognuno ...
2
11 ago 2013, 11:27

Assalitore DD
Non riesca a risolvere questo problema, potreste aiutarmi voi: Il castello di match ville è circondato da una cinta di alte mura,che misurano 10m, 20m, 30m, 40m, 50m, 60m, 80m, e 110m. Inoltre ogni muro è perpendicolare a quello precedente e a quello seguente. Qual è al massimo l'area (in dam) della superficie racchiusa nel muro di cinta?
3
10 ago 2013, 12:18

meripersempre
Salve a tutti vorrei chiedervi di risolvere (con procedimento) questi due problemi di matematica finanziaria: 1) Un debito di euro 10000, che dovrebbe essere pagato tra 8 anni, può essere estinto in due rate. La prima di euro 3000 fra 2 anni e la seconda a saldo tra 5 anni. Calcola l'ammontare della seconda rata sapendo che lo sconto è composto e il tasso di interesse annuo è del 13,50%. 2) Determina il tasso trimestrale con cui si sconta una cambiale dal valore nominale di euro 2500 e dal ...

rsist
Si calcoli, se esiste, il seguente limite: $\lim_{x\to 0 }\frac{\sqrt{1+x^2}-1}{sin(x^2)+2x}\cdot sin\frac{1}{x}$ grazie
5
10 ago 2013, 19:51

Noemi 99
avete il film "bianca come il latte rossa come il sangue"???? Xké io ho letto il libro e mi è piaciuto da morire perciò ora vorrei vedere il film...
2
28 lug 2013, 23:59

francicko
Un caso di inaudita malagiustizia! Siete d'accordo?
10
15 dic 2011, 17:23

afiordipelle
Buongiorno a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio su un fascio di parabole in più punti. L'ultimo non riesco proprio a capirlo. Ecco il testo: Nel fascio di parabole di equazione $y=(k-1)*x^2-2*x-4*k$ determinare: (ometto i primi 4 punti) e. i due fasci di parabole con asse parallelo all'asse y, tangenti rispettivamente nei due punti base alla bisettrice del primo e terzo quadrante. La bisettrice è y=x, e su questo non ci piove. Ma è proprio il senso della frase che mi sfugge: devo ...
1
10 ago 2013, 16:30

DonQuixote
Ciao, spero sia la sezione giusta io penso di si. Comunque stavo guardando la funzione seno e coseno di variabile complessa e ho visto che si annullano solo lungo l'asse reale solo che per il coseno non mi torna. Io ho provato a fare cosi: $cosz = (e^(iz) + e^(-iz))/2$ quindi per trovare gli zeri $e^(iz) = -e^(-iz)$ solo che a questo punto se sostituendo con $z = x+iy$ arrivo a un risultato sbagliato perchè $e^-ye^(ix) = -e^ye^(-ix)$ quindi \begin{equation} \begin{cases} e^(-y) = -e^y \\ x = -x + ...

inv3rse
Ciao a tutti, non riesco prioprio a risolvere il seguente limite: $ lim_(x -> 0^+)|log(x)|^(1/x) $ Il risultato è $ +oo $ credo, ma non so come arrivare ad esso... Spero qualcuno possa aiutarmi... Grazie mille a tutti...
10
10 ago 2013, 11:21

LinkaDex
Ciao a tutti! Va bene, lo ammetto, con tutta probabilità sono un po' in ritardo con i dubbi "post-scelta-superiori" però ormai faccio fatica anche a chiudere occhio la notte. Io ho scelto di frequentare un LICEO SCIENTIFICO delle scienze applicati all'indirizzo INFORMATICO. Ecco, mi chiedevo se avevate da darmi delle opinioni a riguardo. Non sono una gran genia della matematica, sono nella norma, ma sono molto attratta dalle materie scientifiche quali fisica, chimica, scienze della ...

Sara030997
Ciao ragazzi :) dato k ci troviamo in piena estate è giusto parlare di una cosa importante: il mareeeeee :D dove andrete al mare quest'anno ragazzi? Ps: io adoro il mare :Q_____ ci starei tt l'anno se fosse possibile :D
13
8 lug 2013, 20:24

hyoukarou
.. buonasera. Mi sono iscritto al forum per seguire le varie discussioni, c'è sempre molto da imparare. In realtà lo lurkavo da un po', ora quando avrò voglia risponderò a qualche domanda o ne farò qualcuna io Ah dimenticavo, mi chiamo Marco
3
7 ago 2013, 21:40

iron.maiden.995
Salve a tutti, sono un neoiscritto Vorrei porvi alcuni quesiti. Premetto che vivo in un'isola dove le scuole fanno tutte schifo, lo scientifico sembra una scuola media qualsiasi, così ho deciso di frequentare il nautico pur essendo orientato ad iscrivermi alla facoltà di matematica. La domanda è: conviene prepararsi già da ora e colmare alcune lacune? Converrà farlo l'anno prossimo dopo l'esame di maturità? Non conviene farlo? Purtroppo qualche lacuna ce l'ho sia per colpa mia sia perché ...

agadir92
ho la retta r) z=x+2=0 e il piano a) x-y=0 Determinare il piano passante per r e perpendicolare al piano a. Cosa intende? il piano contenente r perpendicolare ad a? se è cosi non esiste perchè r non è perpendicolare al piano a vuole allora un qualsiasi piano che passa per r e perpendicolare ad a? se è cosi ci sono infiniti piani perpendicolari ad a e passanti per r poichè r non è ortogonale ad a e quindi incontra tutti i suoi piani ortogonali.

AlessiaDepp
Salve ragazzi, ho dei dubbi sul numero uno e sul numero zero. Il numero uno, non essendo un numero primo, fa parte dell’insieme dei numeri composti oppure no? Lo zero è un numero composto? Lo zero è un numero pari e sottomultiplo del due e di tutti gli altri numeri pari? Grazie molto. p.s.: conoscete congetture sui numeri composti?
3
10 ago 2013, 08:43

kevin81
salve a tutti, ho letto la parte teorica sul testo di riferimento e anche gli esercizi proposti ma non riesco a capire come risolvere alcuni esercizi, mi spiegate come si risolve questo esercizio: assegnata la permutazione: $\sigma = ((1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12),(2,4,7,1,8,5,3,6,11,10,12,9)) in S12$ sia $\alpha = \sigma^3423$ determinare il periodo di $\alpha$; Detto $C$ l’insieme degli elementi di $S12$ che commutano con $\alpha$ , si provi che esso è un sottogruppo di $S12$. Per determinare il ...

dexterino
Citazione da spiegare Miglior risposta
I nostri pensieri danno forma a ciò che noi supponiamo sia la realtà.(Isabelle Allende - Il Regno del Drago d'oro) 2003 Chi mi sa spiegare questa citazione ?
1
10 ago 2013, 09:52

dreaderz
Versione (98065) Miglior risposta
Non possum fidei causa imagines neque triumphos aut consulatus maiorum meorum ostentare, at, si res postulet, hastas, uexillum, phaleras, alia militaria dona, praeterea cicatrices adverso corpore. Hae sunt meae imagines, haec nobilitas, non hereditate relicta, ut illa illis, sed quae ego meis plurimis laboribus et periculis quaesivi. Non sunt composita verba mea: parvi id facio. Ipsa se virtus satis ostendit; illis artificio opus est, ut turpia facta oration tegant. Neque litteras Graecas ...
1
9 ago 2013, 14:31

Secchione95
Ciao a tutti!! Mi scuso per il disturbo, ma mi servirebbe la traduzione di questa frase di latino tratta da una versione di Sallustio. è l'unica che non riesco a tradurre... Eccola: Quodsi hominibus bonarum rerum tanta cura esset, quanto studio aliena ac nihil profutura petunt, neque regerentur casibus magis quam regerent casus et eo magnitudinis procederent ut gloriam aeternam adipiscerentur. nell'attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente .
2
9 ago 2013, 13:16

elisameddy98
La versione inizia con "Ο Ιασων εν τη θεσσαλια ναιει. Ο της θεσσαλιας δεσποτης πεμπει τον νεανιαν εις χωραν της Ασιας και ο Ιασων τους Αργοναυτας αγειρει" E finisce con "Οι αργοναυται δε την χοραν καταλειπουσιν και ανευ του νεανιου πλεουσιν" Grazieeee ;)
0
30 ago 2013, 12:46