Cosa ripassare in aritmetica ?
Scusatemi se ho già fatto una domanda così..
So che in terza media si fa l'algebra, quindi si studiano cose diverse, cosa dovrei approfondire di ciò che ho fatto in seconda? (Abbiamo studiato tutti gli argomenti tranne la probabilità) :)
Grazie in anticipo, volevo togliermi questo dubbio
So che in terza media si fa l'algebra, quindi si studiano cose diverse, cosa dovrei approfondire di ciò che ho fatto in seconda? (Abbiamo studiato tutti gli argomenti tranne la probabilità) :)
Grazie in anticipo, volevo togliermi questo dubbio
Risposte
Allora:
Ti posso dire che il programma di terza, anche di aritmetica, è diverso da quello di seconda. Inizierai subito con lo studio dei monomi e polinomi, fino ad arrivare alle equazioni e se ne avrete il tempo, arrivare anche alle disequazioni.
Quello che ti consiglierei di ripassare sono:
• Come si risolve un'espressione sia alla forma "normale" che con le frazioni, dal momento che quando inizierai con le equazioni sarà necessario effettuare una verifica dell'equazione, che si risolve attribuendo alla
• Le proporzioni, non tanto per la proprietà fondamentale, ma per la proprietà del comporre e dello scomporre, che ti ho spiegato in quell'altro topic che postassi!
• Alcuni argomenti di statistica (se lo avete studiata) e moda, mediana e media.
Se alcuni argomenti non ricordi come vanno svolti, fammelo sapere commentando questo topic, che te li spiego ;)
Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi
Ti posso dire che il programma di terza, anche di aritmetica, è diverso da quello di seconda. Inizierai subito con lo studio dei monomi e polinomi, fino ad arrivare alle equazioni e se ne avrete il tempo, arrivare anche alle disequazioni.
Quello che ti consiglierei di ripassare sono:
• Come si risolve un'espressione sia alla forma "normale" che con le frazioni, dal momento che quando inizierai con le equazioni sarà necessario effettuare una verifica dell'equazione, che si risolve attribuendo alla
[math]x[/math]
la soluzione dell'equazione.• Le proporzioni, non tanto per la proprietà fondamentale, ma per la proprietà del comporre e dello scomporre, che ti ho spiegato in quell'altro topic che postassi!
• Alcuni argomenti di statistica (se lo avete studiata) e moda, mediana e media.
Se alcuni argomenti non ricordi come vanno svolti, fammelo sapere commentando questo topic, che te li spiego ;)
Grazie Grazie ouo!
bé ci sarebbe un problemino con le espressioni (spesso non mi risultano :o)
*misentoinimbarazzo* :D
bé ci sarebbe un problemino con le espressioni (spesso non mi risultano :o)
*misentoinimbarazzo* :D
Allora:
Prendiamo ad esempio questa espressione con frazioni:
Innanzitutto, risolviamo le operazioni nelle parentesi tonde, ed in questo caso, eseguiamo il minimo comune multiplo dei denominatori delle frazioni di ogni parentesi:
Risolviamo le dovute operazioni al numeratore ed otteniamo:
Semplificando, otteniamo:
Come vedi, il minimo comune multiplo dei denominatori delle frazioni nella parentesi graffa è uguale, quindi bisogna sottrarre
La proprietà inversa della divisione è la moltiplicazione, quindi:
Prendiamo ad esempio questa espressione con frazioni:
[math][(\frac{11}{10}-\frac{5}{6})·(2+\frac{1}{4}+\frac{7}{8})-\frac{1}{6}]: (\frac{7}{12}-\frac{4}{9})-\frac{9}{5}[/math]
Innanzitutto, risolviamo le operazioni nelle parentesi tonde, ed in questo caso, eseguiamo il minimo comune multiplo dei denominatori delle frazioni di ogni parentesi:
[math][(\frac{33-25}{30})·(\frac{16+2+7}{8})-\frac{1}{6}]: (\frac{21-16}{36})-\frac{9}{5}[/math]
Risolviamo le dovute operazioni al numeratore ed otteniamo:
[math][\frac{\not{8}^{1}}{\not{30}_{6}}·\frac{\not{25}^{5}}{\not{8}_{1}}-\frac{1}{6}]: (\frac{5}{36})-\frac{9}{5}[/math]
Semplificando, otteniamo:
[math][\frac{5}{6}-\frac{1}{6}]: (\frac{5}{36})-\frac{9}{5}[/math]
Come vedi, il minimo comune multiplo dei denominatori delle frazioni nella parentesi graffa è uguale, quindi bisogna sottrarre
[math]1[/math]
da [math]5[/math]
ed otteniamo:[math]\frac{\not{4}^{2}}{\not{6}_{3}}: (\frac{5}{36})-\frac{9}{5}[/math]
La proprietà inversa della divisione è la moltiplicazione, quindi:
[math]\frac{2}{3}·\frac{36}{5}-\frac{9}{5}=\\
=\ \frac{72}{15}-\frac{9}{5}=\\
=\ \frac{72-27}{15}=\\
=\ \frac{45}{15}=\\
=\ 3[/math]
=\ \frac{72}{15}-\frac{9}{5}=\\
=\ \frac{72-27}{15}=\\
=\ \frac{45}{15}=\\
=\ 3[/math]