Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Determinare i valori di $alpha$ per cui il seguente integrale improprio è convergente e calcolarlo per $alpha=-1$
$ int_(0)^(1) sqrt(x)/|logx|^alpha dx $
Io ho provato così, innanzitutto la funzione integranda è continua in (0,1) e quindi sia lo 0 che l'1 possono essere possibili punti singolari. Ora ho diviso l'integrale in due, ovvero:
$ int_(0)^(1/2) sqrt(x)/|logx|^alpha dx +int_(1/2)^(1) sqrt(x)/|logx|^alpha dx $
Allora, nel caso in cui x->0 avrei che il tutto è minore di $ 1/|x|^(alpha-1/2) $ che converge se e solo se $ alpha-1/2<1 $
nel caso in cui x->1 ...
Raccontate qui se avete visto delle stelle cadenti, se avete espresso il vostro desiderio...
spero di vederne qualcuna anch'io
Dati i vettori $v1 = (1, 0, 0)$, $v2 = (1, 1, 2)$, $v3 = (0, 1, 1)$ $∈ R^3$, sia $f$ un
endomorfismo di $R^3$ avente 1 come unico autovalore, con molteplicità algebrica 3, e tale
che $f(v1) = v2$,$f(v2) = v3$.
ho trovato la matrice associata rispetto a base (v1,v2,v3) e alla base canonica e, sono rispettivamente:
v $((0, 0, 1),(1,0,-3),(0,1,3))$
c $((1,-3, 1),(1,0,0),(2,-5,2))$
Si trovi una base di $R^3$ rispetto alla quale la matrice di ...
Il testo dice:
Una particella di massa m si trova nello stato fondamentale di una buca di potenziale di profondità infinità e larghezza a (-a/2
Debito in tecnologia (disegno) del primo anno
Miglior risposta
Salve a tutti, arrivo subito al dunque.
Ho il debito in tecnologia (disegno) e non so cosa ripetere per affrontare l'esame.
Dato che credo che bisogna disegnare, vorrei sapere cosa dovrei ripetere e come, vi prego è urgente, ho una paura esagerata perchè non so di cosa si tratta visto che sono del primo anno.
Calcolare il limite di: $a_n=(5^(n)n^n-50^n-n^4e^(3n))/(n(e)^(2n)+n^(n+5logn)+3^n)$.
Direi di procedere per asintotici.
DENOMINATORE:
- Da un limite notevole ricaviamo ( come conseguenza ): $n+5logn~n=>n^(n+5logn)~n^n$.
- $(e^2/3)^ntooo=>n(e)^(2n)+3^n~n(e)^(2n)$.
- $n^n/((n)e^(2n))=1/n(n/e^2)^ntooo=>(n)e^(2n)+n^n~n^n$.
Quindi il denominatore è asintotico a '' $n^n$ ''.
NUMERATORE.
- $1/n^4(50/e^3)^ntooo=>-50^n-n^4e^(3n)~-50^n$.
- $5^(n)n^n/(50^n)=n^n/10^ntooo=>5^(n)n^n-50^ntooo~5^(n)n^n$.
Quindi il numeratore è asintotico a '' $5^(n)n^n$ ''. Allora:
$a_n~5^(n)n^n/n^n=5^ntooo$.
Chiedo se quanto svolto sia corretto.
Ciao sono nuovo del forum ma appena presentato nella sezione "presentazioni"
Vi volevo porre questo problema che mi sta facendo scervellare da un'ora buona e non riesco a capire il ragionamento che devo seguire! chi mi può aiutare ? ecco il problema:
"Due fili indefiniti, distanti 2a=4cm, paralleli all'asse x, sono percorsi dalla stessa corrente i= 50A. ( nella figura i versi delle correnti sono opposti ! e l'origine del piano cartesiano si trova a metà della distanza dei due fili ) ""
fin ...
Chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma è il mio primo post. Volevo sapere se, al TARM di Informatica, viene richiesta una conoscenza di programmazione in alcuni linguaggi, oppure sono presenti solo domande di matematica, fisica, inglese, ecc... fino a poco fa ero convinto di questo, ma leggendo il precorso di informatica mi viene il dubbio che, nel TARM, ci siano domande di programmazione, e dato che provengo da un perito chimico non ne ho alcuna conoscenza, se lo sapessi adesso mi metterei ...
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta, qualcuno può spiegarmi come completare questa successione di numeri?:
222; 15; 132; 42; 312; ?
Risposte:
A) 133
B) 61
C) 314
D) 24
E) 17
Salve avrei bisogno di una mano con lo svolgimento di questo limite riconducibile a limiti notevoli....
[math]\lim_{x \to 0}\frac{sin(x^{3})+2x^2}{log(1+x^2 sin x)}\cdot (e^{x^{2}}-1)\cdot arctan ( sin \frac{1}{x} )[/math]
spero che mi possiate aiutare..
grazie.
Salve a tutti,
sono una neoabilitata in matematica e fisica e sono alle prime armi con l'insegnamento. A settembre dovrei avere una cattedra in un istituto paritario che comprende calcolo delle probabilità- statistica- ricerca operativa in un quinto tecnico indirizzo informatico, matematica e fisica in un liceo delle scienze umane... avete libri di testo da consigliarmi? Soprattutto per fisica al liceo delle scienze umane e statistica all'istituto tecnico... testi abbastanza semplici e ...
HELP MEEEEE
Miglior risposta
Ciao a tutti! Come sapete fra poco comincia la scuola...io comincio la prima superiore ed ho scelto lo scientifco...questa scuola mi piace molto bensì io amo da morire le lingue!!! Già in terza media media ero indecisa fra scientifco e linguistico....ma alla fine ho deciso di escludere il linguistico...anche perchè nella mia città fa schifo, gira droga, e ci sono altri mille problemi.....ora mi ritrovo a poche settimane dall''inizio dello scientifico...purtroppo non entusiasta percheè avrei ...
Salute a voi,
adesso sono qui a deliziarvi con una bella disequazione logaritmica, vorrei sapere come risolverla...
Di seguito vi posto il mio ragionamento ma mi blocco (perché è ovviamente sbagliato)
$x^2-4x+3+2ln(x)>0$
faccio l'equazione associata $x^2-4x+3+ln(x^2)=0 => ln(x^2)= 4x-x^2-3$
Scrivo tutto in base di esponenziale
$e^(ln(ln(x^2)))= e^(ln(4x))-e^(ln(x^2))-e^(ln(3))$
Che diventa:
$ln(ln(x^2)) = ln(4x) -ln(x^2) - ln(3)$ per la proprietà dei log $=> ln(ln(x^2))= ln((4x)/(3x^2)) => ln(ln(x^2))= ln((4)/(3x))$
ed ancora $ln(ln(x^2)) - ln((4)/(3x)) = 0$ per la stessa proprietà $=> ln((3x*ln(x^2))/4) = 0$
Ed $ln((3x*ln(x^2))/4)$ è uguale a 0 ...
Post Didonis mortem Iarba
Miglior risposta
Post Didonis mortem Iarba, Numidarum rex, ex regia depulit Annam, reginae sororem. Anna urbem reliquit, comites ad fugam paratos in litore invenit et secundo vento ad insula Melitam navigavit. Exsules benignum hospitium invenerunt apud Battum, insulae regem. Ibi Anna per biennium vitam tranquillam egit, sed anno tertio insula a Pygmalione fratre cum classe oppugnata est. Tum misera mulier rursus vento marisque undis navem committere debuit, novas sedes quarens. Post diuturnam navigationem in ...
Ho un segnale
X(t)=$ X(t)=1+rep{::}_(\2 /B) [rect{::}_(\ \1/B)(t)]+sen(2pi bt) $ che passa attraverso un ritardatore $ H{::}_(\ \ 1)^() text()(t)=(t-1/B) $ y(t)=x(t)-x(t-T) . Da cui si ottiene un segnale y(t). Y(t) passa attraverso un filtro $ H(f)=(1-|f|/B)rect{::}_(\ \ {::}_(\2B))^() f $ , come dovrebbe essere il segnale z(t) , z(f) in uscita dall'ultimo filtro?
Questa dovrebbe essere la trasformata del segnale x(t) ma poi non so che succede quando passa attraverso il ritardatore.
$ x(f)=delta (f)+Sigma Xk(f-k2/b)+1/2j(delta (f-b)-delta (f+b)) $
E voi cosa ne pensate??
Aiuto! Un'altra funzione che non capisco… L'insieme del dominio però è accompagnato da un asterisco e non so cosa sia… Qui non lo riesco a mettere, mi potreste aiutare a risolverla?? ah, i ":" stanno per "è" perché non lo riesco a scrivere...
$ f:mathbb(N) rarr mathbb(N) $ così definita $ x|-> { ( x/2 if x: pari ),( x if x: dispari ):} $ è iniettiva??
Io ho provato la formula dell'iniettività con $f(x_1)=f(x_2)$ ma non so come fare…
Es: $ f(x_1)=f(x_2) rarr x_1=x_2 rarr x_1/2=x_2/2 $ quindi è iniettiva
Analogamente per la seconda… però mi risulta che siano ...
Non riesco a risolvere questo semplice dominio.
Qualcuno mi può aiutare?
Salve a tutti sono un nuovo utente in cerca di un piccolo aiuto per un esercizio proprosto in aula, il seguente esercizio afferma:
Si consideri il seguente sottoinsieme dell'anello \(\displaystyle \mathbb{M}_2 (\mathbb{R}) \). delle matrici reali \(\displaystyle 2 x 2 : \)
\(\displaystyle S = \)\begin{cases} \begin{pmatrix}a&b\\0&a\end{pmatrix} , | a,b ∈ \mathbb{R} \end{cases}
Provare che \(\displaystyle S \) è un sottoanello di \(\displaystyle \mathbb{M}_2 (\mathbb{R}) \) . Stabilire se ...
A me è stato utile per la parte sulla meccanica del continuo ed era il solo testo consigliato dal mio professore Bisegna Paolo di Uniroma2 Tor Vergata.
http://www.scribd.com/doc/104758472/Gurtin-Intro-to-Continuum-Mechanics