Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti. Avrei una domanda:qualcuno sa se e'normale che i tempi tecnici perche'la Segreteria verifichi la tua situazione delle tasse ed invii la domanda al docente-relatore siano cosi'lunghi?? E' quasi un mese che la mia richiesta e' ferma sul sito****...mi sembra assurdo! E se chiami la segreteria ti icono che ci vuole tempo..ma cosi' tanto? Qualcubo ha avuto o ha simile esperienza? Grazie!
ciao a tutti, ho dei seri problemi con le funzioni a due variavili, non riesco infatti, data la funzione a riuscire a immaginare o a disegnare la funzione se è a due variabili e come procedere per effettuare lo studio del segno.
Esempio data la funzione (x^2*y)/(y^2-1) studiare i massimi e minimi. Ho calcolato il gradiente e per (0,0) si annulla; ora però il determinante della matrice hessiana risulta nullo in (0,0) quindi non posso applicare la condizione sufficiente. ora per vedere se in ...
Lettera di cicerone esule alla moglie e alla figlia! versione latino
Miglior risposta
lettera di cicerone esule alla moglie e alla figlia!
Dialogo latino. Abbastanza urgente.
Miglior risposta
Per favore mi potreste tradurre questo dialogo
Salve ragazzi sono nuovo del forum e vorrei subito porvi un problema che ho incontrato nella risoluzione di un esercizio.L'esercizio richiede il calcolo dell'integrale di linea di prima specie dell'integrale lungo gamma di radice quadrata di 1+4*(x^2)*(y^2) in dS dove gamma e il sostegno della curva r(t)=(cost,(cost)^2,sint) con t che va da 0 a 2pi.
Procedendo con il solito metodo sono giunto a determinare l integrale che va da 0 a 2pi di radice di 1+4*[(sint)^2]*[(cost)^2] il tutto ...
Help la matematica mi uccide!!
Miglior risposta
Mi potete aiutare su un compito di mate x le vacanze?!
Il testo dice:
"Traccia per il punto P(4;6) le rette a e b. Rispettivamente parallela e perpendicolare allaretta passante per Q(2;1) e T(1;3). Determina una retta c parallela all'asse x in modo che il triangolo formato dalle rette a,b e c abbia area 5. "
Dato il piano pi = 2x-y+z-1=0, si determinino i due punti P1 e P2, distanti 2*rad6 da pi e con proiezione ortogonale
A=(-1,0,3) su pi.
qualcuno potrebbe aiutarmi??? grazie mille!
Salve avrei bisogno di una mano con lo svolgimento di questo limite riconducibile a limiti notevoli....
$\lim_{x -\to \infty } ( \sqrt{x^{2}+x}+x )\frac{log ( | x |+sin x )}{x}$
spero che possiamo collaborare..
grazie...
salve avrei di un aiuto con questo limite;
calcolare il seguente limite riconducibile a limiti notevoli:
[math]\lim_{x \to -\infty }\left ( \sqrt{x^2-x}+x \right )\frac{log\left ( \left | x \right |+cos x \right )}{x^2}[/math]
grazie...
Salve a tutti! Ho una questione abbastanza pratica da porvi.
Attualmente sto lavorando ad un progetto, che sulla base di dati raccolti nel periodo di tempo che va dal 2003 al 2012 (si parla di oltre mezzo milione di record) ha lo scopo di analizzare, interpretare ed in qualche maniera prevedere l'andamento delle retribuzioni medie in un dato paese.
Ora essenzialmente vorremo analizzare in che maniera e influenzata (in base percentuale) la variabile dipendente (retribuzioni) dalle variabili ...
Frasi di latino quarto ginnasio
Miglior risposta
frasi di latino quarto ginnasio
VERSIONI SEMPLICI!
Miglior risposta
In allegato ci sono le due versioni, qualcuno mi aiuta?
Caesar , ab exercitu imperator.......(acclamo), ex Hispania Romam rediit , et a senatu facultatem postulavit non solum nomen in absentia .... (profiteor) sed etiam triumphum ............(ago) . Cum senatus negaret , Caesar , magis cupidus nominis ............ (profiteor ) , diem triumphi extra moenia non expectavit , et Romam venit. Quidam Romae timebant eum ad regnum tendere et paratum esse ad omnia ........ (facio) ; at paucis erat facultas huius rei .............. (intellego). Hoc tamen bene ...
1.num comae calamistro nobis convertendae sunt ?
2.non coram aliis dentes defricuisse probo: ista vos pulchras facient,sed erunt turpia visu!
3.uxori emenda ancilla est: tum maiore supellectile opus est , opus est semptu ad nuptias .
4. mulieribus cura placendi esse debet , cum viros quoque comptos habeat saeculum nostrum.
5. si tibi est cura retinendae puellae tuae , semper fac ut illa putet te formam suam amare
6. trifolium credo utile esse as custodiendam mulierum gratiam , si in facie ...
UN PEZZO DI VERSIONE, CORTA E FACILE!
Miglior risposta
Ciao, sono di fretta e devo finire i compiti di latino, qualcuno che mi traduce le ultime frasi di una versione? Grazie.
Ibi, dum avide devorant copiosas epularum reliquias, subito fores strepunt, lacunaria conclavium resonant vocibus canum, servi irrumpunt cum facibus.
mus urbanus confugit in notas cavernas; mus rusticus, ignarus loci, amens terrore, cursitat per parietes. postquam servi recesserunt, sic dixit: "vale, amice, te saluto. ego magis probo paupertatem ruri!" statimque ad ...
CIao a tutti,
c'è un modo di trattare
\[\int\sqrt{t^2+1}dt\]?
Grazie mille.
Ho sempre seguito i titoli dei giornali sulle vicende egiziane e tendenzialmente credevo di capire quello che stava succedendo. Non è così. Oggi un'altra rivolta ed è caos, quasi più nella mia testa che per le strade egiziane.
Vorrei che qualcuno informato e volenteroso mi facesse un riassuntone di quali sono state le rivolte dalla deposizione di Mubarak ad oggi, ad opera di chi sono state fatte, con il sostegno di chi. Chi sarebbero i fratelli mussulmani? Sono integralisti? Da che parte ...
Salve a tutti,
leggevo che
"siano dati \( t \subseteq \mathbb{R}\) e \( x \in \mathbb{R}\) allora o \( x \) è interno ad \( t \) o \( x \) è esterno ad \(t \) o \( x \) è di frontiera per \( t \)"
ma è un qualcosa che si postula o si dimostra?
Ringrazio anticipatamente!!
Cordiali saluti
Aiuto (116639)
Miglior risposta
le diagonali di un trapezio isoscele misurano ciascuna 14 m e sono perpendicolari ai lati obliqui sapendo che uno di essi misura 10,5 m calcolate l area del trapezio