Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Frasi di latino (116965)
Miglior risposta
Mi potete aiutare a tradurre queste frasi?
1.Romae patrem vestrum saepe visitate, quoniam aegrotus est!
2.In aede Iovis est pretiosum candelabrum aureum.
3.Magna regis Darei supellex in itinere Persarum agmen imbediebat.
4.Viator fessus et sitibundus erat, quia iter longum et iniquum erat.
5.De Troiae moenibus Helena proelium ante urbis portas obsebabat.
6.Caesaris legiones castra ponunt ante Augustae Trevirorum moenia.
7.Apud flumen Athesim Quintus Lutatius Catulus consul cum Cimbris ...
Versione: "Il ragazzo dispettoso"
Miglior risposta
Versione Latino:)
Grazie in anticipo:)
Puer in agro agnos casprosque pascebat. Erat puer contumeliosus atque molestiis bestias fatigabat: bestias enim lapillis et virga saepe verberabat. Repente in agrum viri peregrini perveniunt: viris ignota via erat, ideoque puerum interrogant. Advenis falsa via a puero contumelioso indicatur. Ita advenae frustra et diu errant. Postremo ad puerum viri remeant defessi atque irae pieni. Tum puer ridet contentus, sed viri peregrini puerum acriter ...
Una frase di latino da analizzare (caso ecc.) e tradurre
Miglior risposta
Piscatores enim adfirmabant se piscium capturam vendidisse;emptor se fortunam iactus emisse.
Versione6 esami
Miglior risposta
VERSIONE: I DANNI DELLE GUERRE CIVILI TRA MARIO E SILLA
Bella civilia magnae cladis causa Romanorum rei publicae fuerunt. Post consulatum Marii,exercitus iam non parebant senatus auctoritati et rei publicae magistratuum iussis,sed fidem praebebant solum duci,rei militari perito,spe mercedis et exuviarum. Sulla Multa opera publica egerat et plebis miseriam levaverat,sed tribunorum plebis auctoritatem minuerat:nam abolevit ius intercessionis et rogationem iniussu senatus. Novis legibus vim et ...
Salve a tutti,
mi sono trovato davanti al seguente esercizio e sinceramente non riesco a capire nemmeno da dove incominciare:
La resistenza strutturale di un ponte è una variabile aleatoria X distribuita normalmente con media 200 e deviazione standard 20. Se il peso degli autoveicoli è dato dalla variabile aleatoria Y distribuita normalmente con media 1.5 e deviazione standard 0.13 quanti autoveicoli possono essere contemporaneamente sul ponte affinché la probabilità che si verifichi un danno ...
Salve avrei bisogno di una mano con lo svolgimento di questo limite riconducibile a limiti notevoli....
$\lim_{x \to 0}\frac{sin(x^{3})+2x^2}{log(1+x^2 sin x)}\cdot (e^{x^{2}}-1)\cdot arctan ( sin \frac{1}{x} ) $
spero che possiamo collaborare..
grazie...
Si indichi con $D_vf$ la derivata direzionale della funzione $f$ rispetto alla direzione $v$.
Dimostrare (o eventualmente confutare) la seguente proprietà:
$D_{av+\betaw}f= aD_vf+ \betaD_wf$
Secondo me è verà e ho anche provato un'abbozzo di dimostrazione però non sono molto convinto...
Ragazzi se avete bisogno di sfogarvi, avete accumulato troppo stress, srivete una frase che racchiuda i vostri sentimenti più repressi, troverete conforto presso l fantastica community di skuola.net
Forza ;D !
Ciao a tutti,
sono giovanni, docente di scienze e/o geografia nella scuola superiore. Mi occupo di e-learning e dell'introduzione delle nuove tecnologie nella didattica da diversi anni. Trovo questo sito didatticamente valido e l' ho visto crescere negli anni sia nel numero di servizi che offre che nei contenuti. Sono autore di due siti: www.risorseperladidattica.it e https://sites.google.com/site/didatticadegliscacchi/, sarei lieto che i frequentatori di questo forum esprimessero la loro opinione e/o indicassero qualche ...
Traccia d'esame
Sia $\phi$ prodotto scalare non degenere.
Esiste un sottospazio W tale che $\phi|_W$ è il prodotto scalare nullo e $\dim W\geq min(i_+(\phi),i_-(\phi))$?
tentativo:
Sono a un punto morto. Riesco solo a osservare che, essendo $\phi$ non degenere, vale
$\dim V=\dim W+\dim W^{\perp}$.
Inoltre ho provato a scrivere la seguente
$\dim W=\rk \phi|_W-\dim \Rad(\phi|_W)$ III)
Essendo la restrizione a W il prodotto scalare nullo, otterrei una cosa del tipo
$\dim W = -\dim \Rad(\phi|_W)$
Identificando il radicale di ...
ESAMI URGENTE
Miglior risposta
-TRADUCI LE FRASI SEGUENTI
A)Cum consul legiones in acie constituerit,signum pugnae dabit
B)Romani castrum tempestive occupant,antequam barbari nova arma adhibent.
C)Simul ac nuntium obitus filii audivit,infelix anus lacrimas non continuit.
D)Pyrrus,dum Argos oppidum oppugnat in Peloponneso,intefectus est
E)Postquam auxilia ad castra propeverant,Romanorum copiae a sociis valde auctae sunt
F)Ut patrem vidi,vim lacrimarum profudi
G)Domi me tenui,quamdiu turbulentum tempus fuit ...
Salve! il prof non si è soffermato molto su questo argomento e nel libro di testo adottato non ne parla, quindi lo chiedo a voi.
Un sottoinsieme $A sub RR^2$ si dice misurabile secondo Peano jordan se la sua funzione caratteristica $1_A (x,y):<br />
$1_A (x,y)={(1, ", se " (x,y) in A),(0, ", se " (x,y) notin A):}$<br />
(scusate per la & ma non so sistemarla...)<br />
appartiene alla classe delle funzioni limitate integrabili in A secondo Riemann.<br />
<br />
L'area o misura è data da<br />
$|A| = int int_A 1_A(x,y) dx dy$
Esatto?
ciao a tutti sono uno studente e mi sono iscritto perche ritengo che il vostro materiale sia il migliore che cè in giro...grazie per tutto quello che fate
ciao a tutti spolverando un pò il quaderno di triogonometria ho trovato un esercizio che non riesco più a svolgere.
sen$\alpha$ * $cos ^2$ $\alpha$ + $sen^3$ $\alpha$ = sen $\alpha$
non riesco a capire come si svolge, devo sostituire tutto in coseno e verificare l'uguaglianza è la prima volta che scrivo, e spero di aver capito come si scrive.Non vogliatemi male se ho scritto qualcosa di errato. Grazie sempre a tutti per la pazienza e ...
Ciao a tutti,
volevo dire che il lavoro di questo forum è splendido.
Mi piace sapere che ci sono molte persone come me a cui piace la matematica
e condividerla con glia altri!!..Finalmente un forum in cui si parla di vera matematica!!
Cmq io sono PaperK, studente universitario frequentante l'università di Padova.
Mi interesso di matematica già da un pò (circa dalle scuole medie), in particolare sono prpenso all'analisi funzionale.
Ancora una volta ciao a tutti!!
Ciao a tutti, sto rifancendo esercizi su rette e piani. Riguardando i miei appunti che ho preso ad esercitazione, c'è un esercizio che è calcolare la distanza tra 2 rette sghembe, però mi perdo in un punto. Aiutatemi a capire.
L'esercitatore per calcolare la distanza tra 2 rette sghembe ha usato la seguente affermazione
Date 2 rette sghembe $r_1, r_2$ si può trovare un piano $\pi$ che contine $r_1$ e parallelo a $r_2$. Ebbene possiamo calcolare la ...
Salve forum
volevo chiedere il vostro aiuto per questo esercizio.
https://www.dropbox.com/s/ro815cnilqg0wmu/IMG_20130828_110940.jpg
Ho pensato di trovare il flusso del campo magnetico sulla superficie per poi derivarlo rispetto al tempo in modo da trovare la fem tramite la legge di faraday dell'induzione...solo che non capisco come impostare l'integrale per calcolare il flusso!!!
le mie domande sono: il procedimento che vorrei utilizzare è giusto? se sì, come imposto l'integrale per il calcolo del flusso?
Verificare se esistono multipli di 5 secondo n tali che la somma dei loro divisori sia multiplo di 9 secondo n.
Sto cercando un modo per risolvere questo quesito da parecchi giorni. Qualcuno ha qualche idea?
Sviluppo in serie di taylor di h(x)=(x+3)/(x^2-1)
Salve a tutti. Ho un problema con questo sviluppo. Riesco ad arrivare a dire che é uguale a -sum (x^(2n+1)) +3*sum(x^2n)
Ma non riesco a compattare il termine in una sommatoria unica. Dato che il mio prof lo richiede esplicitamente, qualcuno sarebbe cosi gentile da mostrarmi la retta via ?
Grazie molte
salve avrei un dubbio su un esercizio dove bisogna usare il teorema di Gauss Green:
"sfruttando la formula di Gauss Green calcolare il seguente integrale
$int int_(Sigma) ydxdy$ dove $Sigma={(x,y) 1<=x^2+y^2<=4}$"
correggetemi se sbaglio: io devo calcolare l'integrale curvilineo parametrizzando $Sigma$ con $(r*cos(sigma), r*sen(sigma))$:
$\int_{0}^{2pi} int_{1}^{2} r*sen(sigma) drdsigma$
giusto? oppure c'e qualche altro procedimento?