Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matitti
Ciao a tutti! Sto studiando il metodo del simplesso ma sono arrivato a un punto morto. Non riesco a capire come funziona la creazione di un problema artificiale nella fase 1. Potreste farmi qualche esempio?

sezenek
Ciao, a causa di fotocopie illeggibili mi manca la parte di testo con i puntini, sapete dirmi le parole mancanti? Da: Licurgo, legislatore di Sparta - Lycurgus convivari omnes publice iussit, ne civium divitiae vel luxuria in occulto essent. Iuvenibus non amplius una veste uti toto anno permisit, nec quemquam cultius quam alterum ... nec epulari opulentius, ne aemulatio in luxuriam verteretur. Preacepit pueros non in forum sed in agrum deduci, ut primos annos non in luxuria, sed in opere ...
4
28 ago 2013, 20:44

Paviglianiti
aiuto...qualcuno saprebbe fornirmi informazioni riguardanti il test di VPI di matematica della bicocca di Milano....vi prego è urgente...!!!
7
28 ago 2013, 11:15

merdino
E' data da \(\omega(x):\mathbb{R}^{n}\rightarrow (\mathbb{R}^{n})^{*}\) e \[ \omega(x)=\omega_{1}(x)\mbox{d}x_{1}+...+\omega_{n}(x)\mbox{d}x_{n} \] Vorrei una spiegazione diretta sul perché i coefficienti sono funzioni delle \(x\). Intuitivamente è molto chiaro dato che gli spazi sono isomorfi e specificare \((\omega_{1}(x),...,\omega_{n}(x))\) equivale a specificare l'elemento del duale. Il punto è che lo voglio vedere scritto in modo ancora più semplice, posto ...
2
19 ago 2013, 00:57

Kisama
buona sera avrei bisogno di una mano nel capire la risoluzione del quesito di questo esercizio su un'equazione differenziale \(\displaystyle Y"+Y'=3e^{-x} \) Bisogna vedere se esistono soluzioni limitate in \(\displaystyle (0; +\infty) \) ed indicarle tutte. L'integrale generale dovrebbe essere \(\displaystyle Y=C1e^{-x}+1-3e^{-x} \), ma non so come vada risolto. Devo impostare i limiti dell'integrale generale ? Se sì come capisco se le soluzione sono limitate? Grazie mille per le vostre ...
4
28 ago 2013, 16:48

Mrhaha
Salve ragazzi! Sto leggendo alcuni appunti di un mio prof riguardanti la topologia algebrica. Il suo approccio è molto interessante, perché presenta e sviluppa alcuni cenni di questa teoria mediante la teoria delle categorie. Mi chiedevo se esistesse un qualche altro approccio, che magari non faccia uso della tdc. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Hi guys!
7
27 ago 2013, 10:09

jumpyssc
Versione Di Latino!:) Attica Graeciae pulchra et laboriosa terra erat. Atticae incolae nautarum peritia et praesertim agricolarum sollertia pecuniam comparabant. Ibi magna copia olivarum agnorumque erat, ideo olivarum et lanae mercatura incolarum divitiae duplicabantur. In silvis cervos captabant plagis, vaccas et capras saginabant. Athenae autem philosophiae cunae erant, ab Athenarum incolis Minerva Heraque, sapientiae deae, adorabantur. Dearum benevolentiam viri matroneaque sacris ...
1
29 ago 2013, 10:46

Seven90
Raga qualcuno mi aiuta a capire come si risolve questo esercizio? Ho il seguente sistema di equazioni differenziali e mi chiede di ricavarne l'integrale generale: $ x' = x -4y $ $ y' = x +y $ Sono in totale confusione pensavo si risolvesse tramite gli autovalori e gli autovettori ma in diversi esercizi non riesco a risolvere l'equazione di secondo grado che risulta come soluzione della matrice associata al sistema!
15
13 ago 2013, 12:19

Elisabetta :)
1) Curio, Caesaris legatus, militibus dixit:"Si Caesarem probatis, credo, in me offenditis. De meis in vos meritis praedicaturus non sum". 2) Caesar equitatum omnem ex omni provincia et Haeduis atque eorum sociis delegerat. Grazie mille in anticipo!
2
29 ago 2013, 10:23

Germir006
Completare le frasi latine inserendo oppurtunamente le proposizioni finali disposte alla rinfusa qui sotto quindi traduci ut de virtutibus et de vitiis quaereret - ne duobus circumcluderetur exercitibus - ut filiam quaerat -ut liberi simus - ut ex insula barbarorum depellat - ne contra suam voluntatem pugnare cogeretur - ut nuntiaret hostium fugam 1) Noctu fidelem servum ad regem misit................. 2) Infelix pater Italiam totam peragrat................ 3) Consul exercitum movit et ...
1
28 ago 2013, 14:38

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Devo preparare Fisica Generale, CdL Biotecnologie. Ho iniziato (sono arrivato alla parte sull'elettromagnetismo) a studiare sul Principi di Fisica, Serway, ma di termodinamica ed elettromagnetismo non ci ho capito nulla. Ho deciso quindi di dare l'esame a febbraio per poterlo preparare davvero bene (anche se sono a Biotecnologie, si...). Non ho aperto l'ennesimo Argomento su quale libro prendere, ma ho bisogno di alcune informazioni sul libro di fisica di Picasso, Lezioni di ...

6KIRA6
Salve ragazzi! In questi giorni sto scrivendo una dispensina di esercizi svolti di Geometria I tratti dal corso della mia facoltà. Vi chiedo gentilmente di darmi un parere sulla risoluzione di questo quesito dato che non ne sono sicuro al 100% . Si tratta i in Vero/Falso, cioè dire se la seguente proposizione è vera o falsa, giustificandone la risposta. Siano $\Phi_A$ e $\Phi_b$ i prodotti scalari su $\mathbb{R}^3$ associati rispettivamente alle matrici: ...
1
28 ago 2013, 14:28

ilariafiorita
per favore mi potete fare la versione di latino di orfeo inizia cosi orpheus thraciae fabulosus poeta est. sono lyraee Orphei poetae etiam ferae saxaque commoventur.finisce cosi: Eurydica ab oculis poetae evanescit et Orpheus numquam sponsam recuperabit.. graziee
1
29 ago 2013, 09:51

jumpyssc
Versione Di Latino!:)Grazie in Anticipo :) In aspero saxo capra herbas raras manducabat et cibi desiderium satiabat. In agro propinquo lupus erat; ad saxum appropinquat et capram appellat stultam, quia vicinum pratum herbosum et magnam pabuli copiam vitat. Tum callida capra exclamat: "Si commeas in silvam, ad pratum appropinquabo et herbam gustabo!" Fabula docet: a circumspectis pueris et cautis puellis malorum blandimenta consiliaque semper vitabuntur. Grazie:)
1
29 ago 2013, 09:44

ludovico1987
Buonasera a tutti,ne approfitto per ringraziare in anticipo tutti quelli che dedicheranno anche solo un po' di tempo a questo messaggio.veniamo al problema che è reperibile attraverso questo indirizzo http://olimpiadi.dm.unibo.it/wp-content ... co2013.zip Qui però ne riporto il testo anticipando che non capisco la prima parte della soluzione. Due maghi si esibiscono nel seguente numero. All’inizio il primo mago rinchiude il secondo mago in una cabina dove non possa n´e vedere n´e sentire nulla. Per iniziare il gioco, il primo ...
9
25 ago 2013, 19:43

jumpyssc
Gli Antichi Romani Miglior risposta
Versione Piccola. Per Favore c'è qualcuno che può tradurmi questa versione?Grazie:) Romani antiqui industri agricolae nautae periti stellarum et pelagi erant. Romanis multa Europa loca nota erant et orae multarum insularum. Armis pugnabant multa bella et, grati victoriis, simulcra deum et dearum praedis ornabant. Immolabantur quoque tauri, capri et agni diis coeli et inferorum. Gloria antiquorum Romanorum magna est et erit; historia eorum bellorum et pugnarum narratur discipulis. Fili mi, ...
1
29 ago 2013, 09:25

josh98
1) Che cosa è un attributo e come concorda con il sostantivo a cui si riferisce? 2) Che cosa è un'apposizione e come concorda con il sostantivo a cui si riferisce? 3) Quali categorie di verbi ammettono il predicativo del soggetto? e dell'oggetto? 4) Il verbo videor nel significato di sembrare da quale predicativo è seguito? 5) Da che cosa è costituito il costrutto del dativo di possesso? VOLGI DALL'ATTIVO AL PASSIVO E VICEVERSA LE SEGUENTI FRASI. 1) Ancillarum diligentiam industriamque ...
1
28 ago 2013, 16:04

Francesco931
Parto da questo quesito per porvi anche una domanda un po' più ampia: Se $n$ è un qualunque numero intero positivo,allora si può affermare che l'espressione $n^3+2n^2+n+1$ è : 1) Sempre pari 2) Sempre divisibile per 3 3) Dispari solo se $n$ è dispari 4) Sempre dispari 5) Sempre divisibile per 5 Ora, premesso che non so davvero come cominciare per risolvere questo quesito volevo sapere, se possibile quali proprietà sono deducibili vedendo la forma di un'espressione ...
3
28 ago 2013, 17:35

lallir
Salve a tutti, Non riesco a risolvere questo esercizio: Calcolare e poi verificare con la definizione metrica il seguente limite $ lim_(x -> 1^-) 1/(x^4-x^2) $ Il calcolo è semplice e fa meno infinito. Riguardo alla definizione ho qualche problema ovvero: $ AA K>0\ EE\delta>0\ t.c. 0<1-x<\delta \ rArr \ 1/(x^4-x^2)<-K $ Parto da $1/(x^4-x^2)<-K $ $ (Kx^4-Kx^2+1)/(x^4-x^2)<0 $ Per il denominatore $ D>0 hArr x<-1vv x>1 $ per il numeratore $Kx^4-Kx^2+1>0 hArr x^2<(K-sqrt(K^2-4K))/(2K)vvx^2>(K+sqrt(K^2-4K))/2K$ Risolvendo rispetto ad x si ottiene $x^2<(K-sqrt(K^2-4K))/(2K) hArr -sqrt((K-sqrt(K^2-4K))/(2K))<x<sqrt((K-sqrt(K^2-4K))/(2K))$ $x^2>(K+sqrt(K^2-4K))/(2K) hArr x<-sqrt((K+sqrt(K^2-4K))/(2K))vvx>sqrt((K+sqrt(K^2-4K))/(2K))$ Ora non riesco a continuare. Come trovo il ...
6
26 ago 2013, 19:40

Ludmilla 98
Io sono mora, alta, capelli lunghi e occhi verdi Questo è il mio occhio: Questa sono io: Io pensavo per il trucco: Viso: fondotinta e un po di blanche Occhi: ombretto viola sfumato un filo di elyner e mascara; labbra:Un lip gloss a crema del colore delle mie labbra. Per l'abbigliamento Un paio di Jenas e una maglietta e un paio di convers binche. Mi servirebbe un consiglio sul modello ed il colore della maglietta e altri consigli su tutto sono ben accetti!
2
27 ago 2013, 10:39