Problema fisicaII chi mi può aiutare ?

eruption
Ciao sono nuovo del forum ma appena presentato nella sezione "presentazioni"
Vi volevo porre questo problema che mi sta facendo scervellare da un'ora buona e non riesco a capire il ragionamento che devo seguire! chi mi può aiutare ? ecco il problema:

"Due fili indefiniti, distanti 2a=4cm, paralleli all'asse x, sono percorsi dalla stessa corrente i= 50A. ( nella figura i versi delle correnti sono opposti ! e l'origine del piano cartesiano si trova a metà della distanza dei due fili ) ""

fin qui nulla di difficile, anzi abbastanza semplice visto che il campo B si ricava in funzione di z con la legge di biot savart.Poi continua...

" Ad un certo istante viene lanciato lungo l'asse z dal punto O(rigine), con velocità Vo= 7.1 x 10^-2 m/s, un piccolo magnete permanente di massa m= 3.97 x 10^-2 kg e momento magnetico m= 0.2 Am^2. Sapendo che il momento magnetico è parallelo all'asse z e concorde al campo B, calcolare, trascurando la forza di gravità, a quale distanza dal punto O il magnete si arresta."

Chi mi aiuta please ?

Risposte
anonymous_af8479
Io troverei il campo magnetico lungo l'asse $z$, poi troverei la forza che sente il magnetino e quindi risolverei l'equazione differenziale $F = m a$ ...

eruption
ok per la risoluzione finale con l'equazione differenziale c'ero arrivato ma non riesco a capire la forza che agisce sul magnetino... equivale alla forza attrattiva che i fili di correnti esercitano ? e col momento magnetico ?

anonymous_af8479
Ci vorrebbe una formula che fornisca la forza che sente il magnetino in funzione del suo momento magnetico e del campo magnetico esterno generato dalle correnti ...

eruption
ok grazie mille Arrigo per i chiarimenti mi è stato molto utile ! :)

anonymous_af8479
:D

eruption
Correggimi se sbaglio: la forza che agisce sul magnete sarà la derivata rispetto a z del prodotto scalare tra momento magnetico e B giusto ? Di conseguenza ho la forza agente sul magnete in funzione di m ed i . Dopodichè la pongo uguale ad massa per accelerazione e risolvo l'equazione differenziale !

eruption
Mi sorge una domanda: che cosa accadrebbe se i fili hanno corrente equiversa ? la forza si annullerebbe ?

anonymous_af8479
1) non ricordo la formula della forza ... non è semplicemente momento per campo, dato che sono allineati ?

2) il magnetino cadrebbe di fianco, perché i campi prodotti dai due fili si sommano puntando fuori.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.