Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
spifabio
Ragazzi mi sono imbattuto in questo esercizio d'esame: Ho tentato di risolverlo con il metodo delle forze, ma ha dei dubbi: 1)Il momento caricato sulla cerniera in B devo considerarlo applicato sull'asta 1 o sull'asta 2? 2)Se applico il metodo delle forze, inserendo una cerniera nel punto C, il momento ivi applicato devo considerarlo applicato sull'asta 2 o sull'asta 3? O su tutte e due? O metà sull'asta 2 e metà sull'asta 3? Scusate ma è la prima volta che mi trovo davanti ad una coppia ...
4
13 set 2013, 09:03

fisica11
Buongiorno a tutti, vi propongo la mia soluzione (a livello concettuale) ad un esercizio per aver conferma della correttezza del procedimeto. Si consideri un piano inclinato, con coefficiente di attrito dinamico diverso da zero. Su questo piano in un centro O è attaccato un filo a cui è attaccato un punto materiale di massa m. All'inizio si trova in posizione di equilibrio (cioè in basso). Che velocità iniziale deve avere perchè possa compiere un giro completo? Ho provato a impostare il ...

Titoaguero
L'esercizio mi dice di verificare la seguente identità: $1/[(5-n)(4-n)]cdotC_n,2=(n-1)/2cdotncdotD_5,ncdot[(3-n)!]/(5!)$ Ma alla fine non viene verificata. Potete controllare se ho fatto bene i passaggi? Allora esplicitando viene $1/[(5-n)(4-n)]cdot(n!)/[(n-2)!2!]=(n-1)/2cdotncdot(5!)/[(5-n)!]cdot[(3-n)!]/(5!)$ Al primo membro non posso fare alcuna semplificazione mentre al secondo posso semplificare $5!$ e riscrivere $(5-n)!$ come $(5-n)(4-n)(3-n)!$ e semplificare il $(3-n)!$ Quindi mi viene $(n!)/[(5-n)(4-n)(n-2)!2!]=[n(n-1)]/[2(5-n)(4-n)]$ E quindi mi viene non verificata. I passaggi sono ...
3
13 set 2013, 00:07

Di Cesare1
Ho una domanda molto semplice, una volta trovato il dominio della funzione questa non deve essere disegnata solo negli eventuali intervalli del dominio? Perchè molte volte ho visto che il disegno della funzione è presente anche negli intervalli fuori dal dominio. Scusate se la domanda è idiota, ma se una funzione non è definita in un intervallo perchè dovrebbe essere presente anche lì!?
8
13 set 2013, 11:23

iMax21
Scusate la domanda magari stupida, Ma sto limite vale 1 o mi devo ricondurre a qualche limite notevole? Non riesco a trovare nessun limite notevole valido... $\lim_{n \to \infty} (1+e^(-4n))^(n^5)$
5
12 set 2013, 15:34

Ianya
Ciao! Dovrei determinare l'ordine di infinitesimo per $x->0$ e di infinito per $x->+infty$ della funzione $f(x)=sin(2xcos(x))-2x$ e studiare la convergenza dell'integrale improprio $\int_{0}^{+infty} f(x)/x^3 dx$ Per quanto riguarda l'ordine di infitesimo, invece di utilizzare lo sviluppo in serie di Mc Laurin, posso considerare il $lim_(x->0)(f(x)/|x|^n)$ e determinare n tale che il limite non sia nullo? Per quanto riguarda il resto dell'esercizio, non saprei come procedere. Potreste darmi una mano?
1
13 set 2013, 11:36

KristalJ
buonasera a tutti, vi propongo questo problema di geometria che non mi fa dormire: si consideri nello spazio di R3 la retta $ r={ ( x+y=1 ),( -2y+z=5 ):} $ 1)determinare la retta t passante per l'origine, ortogonale a r e incidente a questa. 2)determinare se esistono tutti i piani passanti per l'origine e aventi distanza $ 1/sqrt(2) $ ho pensato di risolverlo così: per il primo punto mi sono trovato lo spazio ortogonale al vettiore direttore di t trovando così il piano che contiene 2 vettori ortogonali a ...
3
12 set 2013, 22:57

luciavirgi1
Salve, ragazzi. All'esame di Geometria 1 mi sono capitati questi 2 esercizi. Qualcosa l'ho fatta ma, temo di non averlo passato. Tra pochi giorni ho di nuovo lo scritto e quindi ve ne sarei grato se poteste darmi qualche aiutino. Il primo esercizio era questo: 1) Sia $U=<(1,2,0,-1),(1,0,0,1),(0,2,-1,0),(0,0,-1,2)>$ e sia $V={(x,y,z,t) in RR^4 | x+y=0 , y+z-t=0}$ a) Determinare dimensione e base di $U$, $V$, $U+V$ e $UnnV$; b) Trovare un supplementare di $V$ in $RR^4$. Io ho ...

luciavirgi1
Salve, il seguente è un punto di un esercizio che non ho saputo svolgere. Ve ne sarei grato se poteste indicarmi un metodo di risoluzione. Sia $f(p)=p(1)x^2−p(k)$: a) Calcolare una base e la dimensione di $ker(f)$ al variare di $k$ in $RR$ Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Titoaguero
Salve a tutti ho la $f(x)=sqrt[((x^3-1)/x)]$ (tutta la frazione è sotto radice) e il $lim_(x->oo) f(x)=oo$ quindi ci può essere A.Obliquo Faccio allora il $lim_(x->oo)f(x)/x$ e mi riporta $1$. A questo punto vado a cercare il termine noto del mio eventuale A.Obliquo e qui sorge il mio dubbio. Ho il $lim_(x->oo) sqrt[(x^3-1)/x]-x$ svolgo la somma e ho $ [sqrt((x^3-1))-xsqrtx]/sqrtx $ raccolgo $x^3$ solo sotto la radice e ho $ [sqrt[x^3(1-1/x^3)]-xsqrtx]/sqrtx $ e porto fuori da radice $x^3$ ottenendo ...
2
13 set 2013, 01:06

gcan
qual è la definizione di iperpiano tangente? (se possibile, SEMPLIFICATA!) grazie in anticipo
1
13 set 2013, 10:01

Peyton1
Ciao, la prossima settimana ho un esame di statistica, ma continuo a non capire come individuare i valori delle tavole della variabile casuale normale con z molto alto o molto piccolo! Qualcuno mi può aiutare? In un esercizio svolto: 1-Φ(7,6) che fa 1,48*10^-14, ma come?? E non capisco anche come individuare il p-value nel caso della t- di student! Ho svolto un esercizio e ho trovato T=-2,795 con alpha=0,05 nel caso di un'ipotesi unilaterale sinistra, dovrebbe fare 0,0058 Aiutoo
5
9 set 2013, 09:51

StarFighter875
Aiutatemi c'è un esercizio che non riesco a risolvere; Il procedimento lo conosco ma fino ad un certo punto, essendo una cosa che ho fatto molto tempo fa non ricordo bene un passaggio. Vi scriverò uno di questi esercizi qui sotto: (1 - 3/4 ) : 1/8 = x : (3/5 - 1/4 )
3
13 set 2013, 08:19

asabasa
Come dimostro che : -Data una misura $mu$ non nulla e considerando solo i sottoinsiemi di misura piena $F={C ⊆ V : mu(C)=mu(V)}$ $F$ è un filtro? -Dato un filtro massimale $F$ su $V$ $mu(C) = {(1 se C ∈ F),(0 se C ∉ F):}$ è una misura su V?

Light1992
Salve a tutti, ho una domanda per voi , di carattere teorico, se ho sbagliato sezione del forum mi scuso in anticipo, ma spero di no. Da sempre mi sono chiesto come sia possibile , in relazione all'immensità dell'universo , il fatto che sulla terra non sia arrivata nessuna forma di vita intelligente. Il discorso che mi faccio è il seguente: siamo una civiltà relativamente giovane, in base alla grandezza dell ' universo le possibilità di formazione di forme intelligenti , secondo alcuni ...

asabasa
Enunciato:Se in un economia di scambio le preferenze sono continue, allora esiste un'allocazione Pareto ottimale e individualmente razionale. Dimostrazione: Sia $A_r$ l'insieme delle allocazioni IR (sull'insieme delle allocazioni $A={(x_1,..,x_k)in (R_+^l)^k : sum_{i=1}^k x_i = sum_{i=1}^k omega_i}$ dove $omega$ è la dotazione iniziale) $A_r={(x_1,..,x_k)in (R_+^l)^k : x_i >-= omega_1}$ Introduciamo in $A_r$ una relazione d'equivalenza: $(x_1,..,x_k)R(y_1,..,y_k) hArr x_i~_iy_i$ Poniamo l'insieme quoziente $A_r/~$$=A_r$, che per la continuità delle ...

chiocciolina94
aiuto argomenti ORIGINALI e particolari per tesina di maturità vi pregoooooooooooo :(
1
11 set 2013, 14:03

Andrea1998ertpflf
Ciao a tutti devo fare un tema su un cane con una descrizione soggettiva e io non so proprio da dove cominciare voi potete darmi una mano?? :)

Wintel
Ciao a tutti ragazzi; sono alle prese con questo esercizio. Devo calcolare l'immagine di questa funzione: [tex]f: V\rightarrow R[/tex] [tex]V=\left \{ (x,y)\epsilon R| x^2+4y^2=4 \right \}[/tex] [tex]f(x,y)=x+4y[/tex] Non so proprio come iniziare; qualcuno è in grado di darmi "una spinta"?
1
12 set 2013, 19:45

Mr.Mazzarr
Volevo chiedere una delucidazione sul teorema degli zeri. Ovvero se l'inizio è esatto.. Dato che l'enunciato del teorema degli zeri dice che se $f(a)*f(b) <= 0$ e se la funzione è definita nell'intervallo, allora esisterà sicuramente un punto $c$ tale che $f(c) = 0$. Ora, nella ricerca del punto $c$ devo considerare due casistiche: $f(a)*f(b) = 0$ In tal caso la ricerca si ferma qui, dato che il punto $c$ coincide con $a$ o ...
1
12 set 2013, 20:48