Esercizio con energia meccanica totale

fisica11
Buongiorno a tutti,

vi propongo la mia soluzione (a livello concettuale) ad un esercizio per aver conferma della correttezza del procedimeto.

Si consideri un piano inclinato, con coefficiente di attrito dinamico diverso da zero.
Su questo piano in un centro O è attaccato un filo a cui è attaccato un punto materiale di massa m.
All'inizio si trova in posizione di equilibrio (cioè in basso).
Che velocità iniziale deve avere perchè possa compiere un giro completo?

Ho provato a impostare il seguente procedimento
variazione dell'energia meccanica totale = lavoro delle forze non conservative

considerato un giro completo, variazione di eergia potenziale nulla, lavoro dato dall'integrale della forza di attrito lungo la circonferenza con segno negativo, variazione di energia cinetica in funzione di v iniziale imponendo v finale >= 0

dimensionalmete ottengo un risultato corretto, tuttavia non sono convinto, grazie in anticipo a chi mi darà un chiarimento

Risposte
Quinzio
"fisica1":
Buongiorno a tutti,
vi propongo la mia soluzione (a livello concettuale) ad un esercizio per aver conferma della correttezza del procedimeto.
Si consideri un piano inclinato, con coefficiente di attrito dinamico diverso da zero.
Su questo piano in un centro O è attaccato un filo a cui è attaccato un punto materiale di massa m.
All'inizio si trova in posizione di equilibrio (cioè in basso).
Che velocità iniziale deve avere perchè possa compiere un giro completo?

Un giro completo dove ? Su un piano inclinato ?

fisica11
Sì, la massa m è attaccata a un filo a sua volta vincolato nel centro O. Il tutto si trova sul piano inclinato

Quinzio
Non so, onestamente non riesco a capire com'è fatto il sistema. Un disegno aiuterebbe molto.

fisica11
Ho aggiunto un'immagine ( ) che spero possa essere utile, grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.