Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve ragazzi ho un esercizio che mi crea problemi ed è il seguente:
siano u, v $ epsilon $ $ R^3 $ due vettori ortogonali tali che $ ||u||=3, ||v||=2 $ e sia $ w=4u-3v+u^^ v $.
allora:
1) $ ||w||=6sqrt(6) $
2) $ ||w||=2sqrt(6) $
3) $ ||w||=0 $
la risposta è la 1) ma come ha fatto a trovare il ||w||? spero mi possiate aiutare
Salve a tutti e scusate la mia ignoranza...
C'è qualcuno che sa impostare l'equazione di una parabola di cui si conosce il diametro x+y-6=0 e passante per i punti(0,0), (1,0), (0,2)???
Grazie a tutti della risposta....
Avrei bisogno dell'analisi del testo di questa versione ! Non mi serve la traduzione mi basta l'analisi vi prego ! Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà ! P.s. È urgente
Cum pecunia publica, quae ex metallis redibat, largitione magistratuum quotannis interiret, Themistocles persuasit populo ut ea pecunia classis centum navium aedificaretur. Qua celeriter effecta primum Corcyraeos fregit, deinde maritimos praedones consectando mare tutum reddidit. In quo cum divitiis ornavit, tum etiam ...
Salve a tutti, qualcuno potrebbe per favore spiegarmi come risolvere questo problema? Avrei bisogno della soluzione dettagliata, in modo da capire, poichè mi serve per un esame. Il problena è questo:
Un gas perfetto monoatomico alla temperatura T=20 gradi celsius ed alla pressione p=100 kPa è contenuto in un volume V1=0.1 m^3. Il gas viene espanso fino al volume finale V2=0.2 m^3 lungo una trasformazione irreversibile durante la quale non si ha scambio nè di lavoro nè di calore con l'ambiente. ...
Partendo dal presupposto che ho problemi serissimi con i radicali ( e proprio per questo sento che la mia ignoranza è alle stelle) volevo chiedervi come fare a verificare questa disequazione:
$1/(sqrt(2x+1))$ $<=$ $1/(x+1)$
Salve a tutti. Sto per cominciare il corso di Laurea Magistrale in Matematica e devo scegliere il piano di studi. A parte qualche esame obbligatorio, la maggior parte degli esami è a scelta dello studente. Ci sono tante cose che mi piacciono (la matematica mi piace un po' tutta ), ma vorrei creare un percorso coerente e non prendere un po' di tutto a caso. Per questo ho bisogno di un consiglio, soprattutto dagli utenti più esperti e che hanno già affrontato una Laurea Magistrale.
I settori a ...
Equazione RETTA distanza minima
Miglior risposta
Ciao a tutti, scrivo per avere una risposta in merito a questo problema..
Lo scenario: insieme di n punti (x,y) nel piano cartesiano.
Voglio trovare l'equazione della retta parallela all'asse delle ascisse, y=" ?X? ", tale che i punti nel piano siano a distanza minima..
..cioé, il valore P = sommatoria(1-n) |Yi - Y| risulti minimo.
Esiste un metodo? Se si, potete gentilmente fornirmi una teoria / dimostrazione dell'esattezza?
Grazie 1000 a tutti voi.
Equazione RETTA distanza minima punti
Miglior risposta
Ciao a tutti, scrivo per avere una risposta in merito a questo problema..
Lo scenario: insieme di n punti (x,y) nel piano cartesiano.
Voglio trovare l'equazione della retta parallela all'asse delle ascisse, y=" ?X? ", tale che i punti nel piano siano a distanza minima..
..cioé, il valore P = SOMMAtoria(1-N) |Yi - Y| risulti minimo.
Esiste un metodo? Se si, potete gentilmente fornirmi una teoria / dimostrazione dell'esattezza?
Grazie 1000 a tutti voi.
Salve
Questo quesito mi è stato di ostica risoluzione, ma credo di essere arrivato a una conclusione plausibile.
Comune perpendicolare a $r$ ed $s$ e la minima distanza tra esse.
$r:{(x=t'),(y=-1),(z=-1+t'):}$
$s:{(x=-3-t),(y=-3+3t),(z=2t):}$
Risoluzione:
Esplico i punti generici di $r$ ed $s$ e i vettori direzionali $v_r$ e $v_s$:
$P_r=(t',-1,-1+t') \wedge P_s=(-3-t,-3+3t,2t)$
$v_r=(1,0,1) \wedge v_s=(-1,3,2)$
Individuo il vettore direzionale generico ...
Salve ragazzi =) ho un dubbio che si cela dietro il teorema di Liouville. Nello spazio delle fasi, ogni punto rappresenta uno stato di un sistema fisica, e differiscono tra di loro solo per le condizioni iniziali. Ora, se faccio evolvere il sistema per due diversi punti, le traiettorie potranno mai incontrarsi? So che la risposta è no, ma non ho ben chiaro il perchè?
Salve,
sto avendo problemi con questo esercizio:
Si determini la dimensione del sottospazio U = V ∩ W di $R^4$ essendo:
V = {(x,y,z,t) ∈ $R^4$ | 2x-y+t=0};
W= {(x,y,z,t) ∈ $R^4$ | x+y-2x-t=0};
So che posso trovare la dimensione dell'intersezione grazie alla relazione: dim(V+W) = dimV + dimW - dim(V ∩ W)
ma non so come trovare le dimnensioni dei singoli sottospazi e della loro somma.
Grazie in anticipo.
Matematica finanziaria
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Mi sto scervellando da un pò su un problema di Matematica finanziaria... il testo detta: per quali probabilità è preferibile ricevere una somma aleatoria S oggi, piuttosto che tre rate certe annuali eguali posticipate di importo S/3 , se il tasso di interesse annuo è il 5% in capitalizzazione composta? - Io ho provato a ragionare così la Prob(S) *S = Prob(S/3)*(S/3)*(1.05+1.05^2+1.05^3) , per cui svolgendo i calcoli e semplificando per S, ho ottenuto Prob(S) = Prob (s/3)*(1/3) *( ...
salve! stavo smanettando tra i dati del profilo.....e ho visto una serie di dati che mi sono ignoti.
Vorrei sapere cosa è il numero ICQ e il profilo JAbber?
Grazie per le risposte.
Salve ragazzi, ho questa struttura iperstatica:
facendo due calcoli risulta 1 volta iperstatica, ho pensato di applicare il metodo delle forze. Avrei bisogno di qualche spiegazione su come applicare questo metodo. grazie in anticipo
Salve a tutti,
sto avendo a che fare con carte di controllo per il monitoraggio di profili lineari attraverso l'uso di tecniche Gaussiane. In particolare le due carte di controllo sono la T di Hotelling e la Median Moving Range chart. Il problema più grosso è il calcolo dell'ARL (simulazione in Matlab) ed in particolare la determinazione del limite di controllo superiore (UCL).Quest'ultimo andrebbe calcolato in maniera tale da ottenere una ARL (di falso allarme) pari a 200. Suppongo si ...
Dieci piccoli indiani
Miglior risposta
mi serve una relazione del libro i dieci piccoli indiani
http://www.pd.infn.it/~ameneg/DIDATTICA ... 11_sol.pdf
Problema 1, parte 3;
Per trovare la temperatura io ho preferito usare l'equazione di stato: pV=nRT, assumendo come p la pressione esterna chiaramente (dato che in uno stato di equilibrio la pressione esercitata dal gas eguaglierà la pressione dell'ambiente). Cosi facendo però mi viene 279,8 k(circa)..risultato leggermente sfasato rispetto a quello ottenuto nella soluzione..é normale questa cosa? o ho sbagliato io qualcosa? Grazie mille!
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ma visto che avete sempre una risposta per tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi potesse spiegarmi un esercizio.
L'esercizio è questo:
nel gruppo simmetrico $S_6$ sono assegnate come prodotto di permutazioni cicliche le due permutazioni [tex]\sigma = (136)(34)(125)[/tex] e [tex]\tau = (243)(3456)(12)[/tex]. Scrivere le permutazioni [tex]\sigma[/tex] , [tex]\tau[/tex], [tex]\sigma\tau[/tex] e [tex]\tau\sigma[/tex] come prodotti di cicli ...
The day before the day before yesterday is three days after Saturday.
What day is it day?
Vi prego aiutatemi, so che è venerdì ma non erchè, vi prego spiegatemelo.
Grazie mille
Salve, chiedo aiuto per questo tipo di esercizio che il professore ha inserito nell'esame ma che a mia memoria non ha mai fatto a lezione:
Si determino, eventualmente disegnandone la porzione di piano, le soluzioni complesse di
\( 1/2 < Re(z)Im(z) < 2 \)
Scusate se non posto qualche idea sullo svolgimento ma non ho mai svolto questo tipo di esercizio o forse è un tipo di esercizio classico sui numeri complessi ma proposto diversamente. Ringrazio anticipatamente chi mi può dare qualche spunto.