Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leonida2390
Sto trovando difficoltà a capire un piccola dimostrazione.. riguarda questa uguaglianza $\sum_{i=1}^n (x_i-bar x)^2=sum_{i=1}^n x_i^2-n bar x^2$ non riesco a capire ,nella dimostrazione ,passi ,dopo aver spezzato l'integrale da $\sum_{i=1}^n bar x^2$ a $\n bar x^2$ grazie a tutti.. e un altra coso quando si hanno valori e frequenze la varianza è $\s^2=sum_{i=1}^n f_i* (v_i-bar x)^2$ dove con $\f_i$ intendo le frequenze e con $\f_i$ i valori?
1
14 set 2013, 12:21

carrierodiego2000
potete aiutarmi a calcolare il valore dell'incognita: 8/5:x=x:6/7 x=? bisogna moltiplicare le due frazioni...e calcolare la radice quadrata ...ovvero un numero con la virgola.....devo pero trovare un risultato tipo (esempio): $ 2 sqrt(35) $ cosi.......ma con le frazioni non capisco come si fa ...mi potete aiutare grz
11
15 set 2013, 12:23

Secchione95
Grafici di funzioni Miglior risposta
Ciao a tutti... mi scuso per il disturbo ma vi volevo chiedere come si risolve questo esercizio. eccolo: in un diagramma cartesiano disegna le seguenti funzioni e le loro inverse, dopo aver considerato, se necessario, opportuni insiemi di partenza e di arrivo, tali che le funzioni siano biiettive. Scrivi l'espressione analitica della funzione inversa. [math] y = -4x^2 + 8x [/math] \\ [math] y = ln(x) - 2 [/math] mi potreste "tradurre" quello che chiede l'esercizio perchè non ho capito niente di quello ...
1
15 set 2013, 13:12

gabryxx2000
salve chi mi farebbe un riassunto sul libro di geronimo stilton "La maratona più pazza del mondo"
2
13 set 2013, 08:37

DonkeyShot93
Nella dimostrazione che porta il mio libro (il Mazzoldi ) non riesco a capire come mai $ v'!=(dr')/dt $ dove $v'$ è la velocità relativa del punto P rispetto al sistema mobile, mentre $r'$ è lo spostamento relativo ad O' ed è $ r'=x'u{::}_(\x' \ )^() text()+y'u{::}_(\y' \ )^() text()+zu{::}_(\z' \ )^() text() $, con versori non costanti (al contrario di quelli di O fisso).E intanto vorrei precisare quest'ultima affermazione. I versori nel sistema non inerziale perché non sono costanti? Perché O' si muove e a sua volta i versori ...

cecicecy
Ciao ragazzi,è appena iniziata la scuola (io ho cominciato la 1°media)e già ho dei problemi :mi sono iscritta ad una classe con due rientri ma ora ci ho ripensato e non vorrei fare più i rientri posso chiedere di cambiare sezione?E se mi dicono di no posso cambiare scuola?Quali mosse devo fare ? Grazie per l'eventuale risposta ciao
2
14 set 2013, 12:01

stella301
Ciao...devo creare un'interfaccia per poter interrogare un database;ho scritto questo codice ma le uniche che mi visualizza sulla pagina web sono l'intestazione e il paragrafo...è come se mi ignorasse il codice php...perchè??? <!DOCTYPE html> <html> <body> <h1>Sito prenotazione treni</h1> <p> Tale pagina web permette di effettuare interrogazioni al database prenotazione_treni </p> <a ...
4
13 set 2013, 14:27

AZZURRAMIKEY
ciao a tutti ho un enorme bisogno di aiuto su degli esercizi di algebra mi serve ogni passaggio si tratta di scomposizione di polinomi con raccoglimento a fattor comune .. queste sono le tracce: grazie mille a chi mi aiuta ... ^= elevato alla.. *= moltiplicazione /=fratto a^2x-a^2y-x+y= 3ab-6a^2-b^2+2ab= 15a-10ab+8b^2-12b= 2-2a-a^2+a^3= (a+b)^2-3ab-3b^2= 2xy+2x-2(y+1)^2= a(x+y)-b(x+y)-y-y= 5a+5b+ma+mb= 1/3ab^3c^2-1/9a^2bc^4= 3x^2-27x^3y+3x^2y^2 poi ce ne sono altri ma ...
3
15 set 2013, 12:04

matteo2000k
che cosa e l'ossigeno??????
3
13 set 2013, 21:04

AlessiaGenova
Queste sono le frasi: 1. Plinius senex docuit iuvenes horas non perdere cum ambularent. (Svet.) 2. Rutilius, de amicitia rogatus sententiam, amarissima contritione cordis flebat. (Val. Mass.) 3. Plinius narrat christianos, qui lapsi appellati sunt, iudices celavisse cordis flebat. (Svet.) 4. Id te doceo, fortunam numquam hominibus diutinam esse. (Cic.) 5. Coelio paenitendum est, quod de sua sententia decessit. (Cic.) 6. Tamyris, Schytharum regina, orbitatis filii dolorem omnes ...
2
15 set 2013, 09:37

Maryse1
Sia $ f: R->R $ tale che per ogni $ x in R, f(f(x))=x $ . 1) Determinare una tale funzione f per cui per ogni $x in R$ $ f(x)!= x $ 2) Dimostrare che se $f in C(R)$ allora esiste $x_0 in R$ tale che $ f(x_0)=x_0 $ Ho provato per molto ma non riesco a trovare una funzione che soddisfi il primo punto, qualche idea giusto per iniziare?
8
14 set 2013, 19:42

xpierox93
Salve Scrivo il testo dell'esercizio: Verificare che il sottoinsieme di $RR^4$ W = ${(x_1, x_2, x_3, x_4) $/$ x_1 + x_2 = x_2 - 2x_3 = 0}$ è un sottospazio vettoriale di $RR^4$. Determinare una sua base e la dimensione. Ho svolto l'esercizio in questo modo: W è un sottospazio vettoriale perché coincide con lo spazio delle soluzioni del sistema omogeneo nelle incognite $x_1$, $x_2$, $x_3$, $x_4$: $\{(x_1 + x_2 = 0),(x_2 - 2x_3 = 0):}$ Calcolo il rango della ...
2
15 set 2013, 10:57

♥Coky♥
Ciao, volevo chiedere se qualcuno di voi ha frequenta o conosce la DAMS che è un'università sulle arti. Io frequento la prima superiore e mi piacerebbe praticare un corso di teatro per poi quando dovrò scegliere la scuola superiore andare al DAMS teatro. Solo che leggendo le info del indirizzo parlano poco sulla teatralità ovvero in ambito pratico e parlano solo di come si allestisce un palco, la multimedialità e cose del genere. Se c'è qualcuno che mi può spiegare meglio di questa scuola mi ...
1
18 gen 2013, 14:18

Vanyy
Da quasi 2 mesi mi piace un ragazzo che conosco da sempre, io gli piaccio e me lo ha anche detto ma il problema è che sono timidissima e non ho il coraggio neanche di salutarlo. Cosa posso fare?
2
13 set 2013, 20:30

Tonyyy.
Questa è la traccia della prof: Nell'attuale momento storico si assiste alla spettacolarizzazione dei conflitti, tanto che le guerre sono diventate eventi mediatici,al tempo stesso è cambiato il modo di fare la guerra perchè si perfezionano attacchi a distanza e azioni terroristiche. Esponi le tue considerazioni al riguardo, soffermandoti in particolare sulla crisi siriana. Se potete darmi una mano mi fareste un gran piacere, io sinceramente non so nemmeno da dove cominciare D:
1
13 set 2013, 15:31

7rop1k
Ciao a tutti, ho dei problemi a risolvere alcuni punti del seguente esercizio: Sia F: R2(x) --> R2(x) l'applicazione lineare definita da: F(1+2x) = 2-hx+hx^2 ; F(1-x) = 3+hx ; F(1+x^2) = hx + x^2 Dove h è un parametro reale. Per quali valori di h l'applicazione F è iniettiva? Determinare al variare di h, il nucleo e l'immagine di F. Per trovare i valori di h, impongo diverso da zero il determinante della matrice associata, e saltano fuori i valori che h non può assumere : 0 , 5/3 ...
1
14 set 2013, 23:12

merolla.mr
Salve, Sto cercando di risolvere un problema di geometria analitica, non sono sicuro di aver fatto un procedimento corretto potete indicarmi se ho fatto errori e in tal caso indicarmi come procedere? traccia: Fissato nello spazio un riferimento cartesiano monometrico ortogonale , si rappresenti la sfera passante per l'origine ed avente centro $ C = (1, -1, 0) $. Si scriva un piano ortogonale all'asse x che intersechi detta sfera in una circonferenza reale. ho trovato la sfera passante per ...

giacomo9924
Frase di latino Miglior risposta
1) Pueri, superbiam atque arrogantiam, indicia magnae stultitiae, semper vituperate.
1
15 set 2013, 11:05

Ludmilla 98
Come comportarsi il primo giorno di superiori??
5
1 set 2013, 18:43

claudia_19
Salve a tutti, sono in cerca di info e consigli: ho fatto il test per professioni sanitarie e le mie scelte sono state dietistica, tecnico di neurofisiopatologia ed educatore professionale; ancora non so se ho superato il test, però vorrei qualche informazione o consiglio su queste tre lauree e in particolare: qualcuno mi spiega in concreto che diavolo fa l'educatore professionale? Io ovviamente prima di scegliere queste tre cose ho cercato di capirlo ed ho capito che l'ed. professionale ...
0
15 set 2013, 11:28