Preferenze

zimmerusky
Buongiorno a tutti, per una mia curiosità vorrei fare questa domanda a tutti gli utenti. Quali sono i vostri "problemi" preferiti da risolvere? Personalmente a me piacciono i problemi dimostrativi di livello provinciale e qualcuno nazionale (ammetto i miei limiti, quelli delle gare internazionali non sono fattibili per me :-D ), specialmente quelli di ragionamento dove non ci vogliono troppe nozioni per risolverli. Mentre quelli delle gare a squadre sono un po' troppo "tecnici" per i miei gusti, e spesso non riesco a farli per mancanza di formule che ne permetterebbero una risoluzione pressochè immediata. Voi invece cosa preferite? Gare matematiche, studi univeristari?

Risposte
zimmerusky
Quoto sicuramente la risposta di axpgn, l'importante è divertirsi, credo che per la maggior parte degli utenti di questo forum la risoluzione dei problemi sia un hobby, se non fosse divertente allora sarebbe un bel problema :D :D :D :D

Per rispondere a Quinzio, mi trovi d'accordo, solo che alcune volte nelle stesse gare capitano quei problemi, specialmente di combinatoria o teoria dei numeri, che possono essere risolti senza nessuna competenza specifica, oppure conoscenze talmente basse che si apprendono già alle scuole medie. Diverso è invece il concetto per l'algebra e la geometria, nelle gare più impegnative se non si ha una certa esperienza non si può neanche pensare di risolvere anche solo un problema.

Concludo ripetendo la frase iniziale, divertiamoci e teniamo la mente allenata ;) ;)

axpgn
L'importante è divertirsi :wink:

Cordialmente, Alex

Quinzio
Beh, in effetti il problema "ideale" da risolvere e' quello che non richiede delle conoscenze a priori, e pone chiunque allo stesso livello.
Per inciso, i problemi che vengono proposti nei cosiddetti "IQ tests" tendono ad essere problemi ideali, ma anche qui il dibattito e' aperto e anche secondo me non esiste nessun test che non richieda delle conoscenze pregresse (*).