Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rasmik28
Ciao Ragazzi...ho un problema stupidissimo ma che non riesco a risolvere ( e questo presume che io sia stupido ) ma non riesco a trovare soluzione. Ovvero il prof. ci ha chiesto di trovare tutte le funzioni che ci sono tra 2={0, 1} e 0= $\varphi$ Ma essendo l'immagine l'insieme vuoto e possibile che ci siano funzioni??? Mi sono perso... Mikele

483
Un blocco di massa 2.5 kg che si muove lungo un piano orizzontale, urta una molla con costante elastica k 320 N/m e la comprime di 7.5 cm. Se il coefficiente attrito del blocco in piano orizzontale e di 0.25 determina la velocità blocca quando urta la molla. Il lavoro della molla per restare in moto?
4
483
27 set 2013, 20:07

marigio007
mutando un solo suono, trasforma ciascuna parola in un altra di differente significato. porta-fine-vite-dire
3
27 set 2013, 16:49

marigio007
come capire se si tratta di una s sorda o una s sonora ??? es. -esame -stella
3
27 set 2013, 17:57

Maria Brasil
CIAO AVREI BISOGNO CHE QUALCUNO MI FACESE UN DIALOGO IN SPAGNOLO E CHE NON SONO MOLTO BRAVA E HO VERAMENTE BISOGNO DI AIUTO. ciao avrei bisogno di un dialogo in spagnolo,ma in questo dialogo ci devono essere i seguenti verbi: TENER,QUERER,PODER,QUEDAR,TOMAR,IR,GUSTAR E HACER.SE NON E POSSSIBILE METTERE TUTTI E VERBI VA BENE IMPORTENTE CHE CI SIAMO ALMENO 4. LE PAROLE DA METTERE SONO: TAMBIEN,TODAVIA,ENTONCES,PUES,ESTE/A/O/AS/OS.
1
27 set 2013, 18:43

Domingo2
Ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno è disposto a spiegarmi i domini di queste equazioni, i vari casi ad esempio quando si mette > o uguale o solo > oppure diverso da 0. Un ringraziamento a tutti quelli che mi aiuteranno .
1
27 set 2013, 19:43

483
Un cubetto di ghiaccio di 50 grammi che si trova inizialmente in un congelatore alla temperatura di -15°C, viene immerso in un recipiente contente 200grammi di acqua. Se l’acqua inizialmente si trova alla temperatura di 25°C, determinare la temperatura finale del sistema acqua e ghiaccio, quando si raggiunge l’equilibrio termico. Si trascurino gli scambi termici con il contenitori e l’ambiente esterno. Titolo modificato da moderatore.
11
483
27 set 2013, 13:52

azsxdc123
Ciao a tutti. Avrei bisogno un aiuto per favore. Domani ho un'interrogazione e la prof ha accennato a questo tipo di disequazioni fratte irrazionali, senza spiegazioni. Ho paura che me le chieda. Provo a dire come le risolverei. qualcuno può controllare per favore? $[√(x^2+3x-2) + 2x]/[√(3x+2)]>0$ Dunque, io farei: - studio dei segni (numeratore >0 e denominatore>0) - condizioni esistenza radici - sistema dei segni fra numeratore e denominatore (tenendo conto condizioni esistenza). E' giusto? Grazie mille ...
6
27 set 2013, 18:46

aram_onatilopan
1) Un determinato composto: a.possiede proprietà chimiche e fisiche variabili b. ha una composizione chimica costante c. può essere decomposto con metodi fisici d. conserva le proprietà degli elementi costituenti 2)Per separare un soluto non volatile da un solvente, si può impiegare: a. distillazione semplice b. la decantazione c. la filtrazione d. la centrifugazione 3)La massa è a. una proprietà intensiva b. tutto ciò che occupa spazio c. una proprietà dei corpi che ne ...
1
25 set 2013, 17:04

denny101
Ho la seguente serie: $ sum(x+3)^(n)/(2^(n)*n^(3) $ , l'esericizio mi chiede di calcolare l'insieme di convergenza. Ho calcolato il raggio di convergenza, che è 2. Poi l'esercizio mi dice che la serie converge per x=-5 e per x=-1, perché? Ho, poi, quest'altra serie: $ sum(x+2)^(n)/n^(2) $, ho calcolato il raggio, che è 1. Per x=-3 converge, ma per x=-1 non converge, perché?
5
27 set 2013, 12:57

bluna
Ecco l'equazione a me non esce Potreste farmi vedere il vostro procedimento? a me esce alla fine -3x-12x+9x+24x=-3+6+6+12-8 (tutto fratto 12) So che dovrei mostrarvi tutti i procedimenti ma sono tutti errato, quest'equazione e' davvero urgente! Mi potreste far vedere i passaggi corretti?
2
27 set 2013, 15:17

fede.unive
Buongiorno a tutti. L'esercizio che propongo è semplice in maniera imbarazzante. Tuttavia penso di essermi perso in un bicchier d'acqua... Data la funzione $f(x)={(e^x,if x<0),(1+e^x,if x>=0):}$ studiarne continuità e derivabilità. Allora l'unico punto in cui devo studiare la continuità è $x_0=0$, dove la funzione presenta una discontinuità con salto. Essendo la funzione ivi discontinua, essa dovrebbe essere anche non derivabile. Tuttavia, se io "sbadatamente" calcolassi derivata ...
11
27 set 2013, 08:37

dennypuntel95
Salve! Ho questo limite da calcolare: $ lim_(x -> +∞)((x+4)/(2x+1))^x $ che per inciso dà 0. Ho provato a ridurmi in varia maniera al noto limite notevole $ lim_(x -> +∞)(1+1/x)^x=e $ ma non vi sono riuscito, né a metterlo in una forma in cui si veda che l'argomento tra parentesi tende a zero. Che fare? Grazie mille a chi mi dà una dritta.....

lunastortamdp
La prof mi ha dato il pezzo di una storia e io dovrei inventare la parte precedente al racconto usando il plusquamperfecto e la parte finale... una cosa breve. chi può darmi una mano? E' facile che ci siano degli errori perchè mi è stato passato da un'amica. incollo qui il testo :) “Entonces se abriò una purta y una mujer apareciò en el umbral. Era todavia joven, vestida con una blusa y una falda gris. Traìa una cesca con sàbamos limpias y una jarra de vino, y al ver allì a l’intruso ahogò ...
0
27 set 2013, 17:37

Domix96
mappa concettuale su manzoni vita e opere e se possibile paragone con leopardi
1
27 set 2013, 17:17

ThePenguin32
Tema (118371) Miglior risposta
traccia: una passegiata nello spazio AIUTOOOO
1
27 set 2013, 16:41

nss
Giardino segreto Miglior risposta
vorrei un testo scritto basato su questa traccia (va bene anke inventato)x favore. TRACCIA: ti piacerebbe possedere un giardino segreto? descrivi come vorresti che fosse,come lo organizzeresti e chi ci faresti entrare. grz......
1
nss
27 set 2013, 15:44

LittleWoman.
-dati i punti a(2,-1) B (2,3),C(-4,1). determina il circocentro risultato(-2/3;1) determina le intersezioni tra le curve rappresentate da : x^2+y^2-6x-8y=0 3y-4x=0 devono essere messi a sistma ma io non so come si risole il primo con 3 incongnite con gradi diversi. aiutatemi,plss.
1
27 set 2013, 16:41

Sk_Anonymous
Dopo la somma di seni vorrei proporre una somma di coseni. Più precisamente propongo di dimostrare che è : $\sum_{k=1}^{k=n-1}1/{cos^2({k pi}/{2n})}=2/3(n^2-1)$
2
24 mar 2013, 20:07

floriano94
Come dimostrare questa proprietà del prodotto scalare ? Ho provato semplicemente a sviluppare i calcoli, e mi esce qualcosa del genere: $ <\vec{v} + \vec{w}, \vec {u}> = ||\vec{w}+\vec{v}|| ||\vec{u}|| cos hat((\vec{w}+\vec{v})\vec {u}) $ dopodichè $||\vec{w}+\vec{v}|| ||\vec{u}|| cos hat((\vec{w}+\vec{v})\vec {u})=||\vec{w}|| ||\vec{u}|| cos hat((\vec{w}+\vec{v})+||\vec{v}|| ||\vec{u}|| cos hat((\vec{w}+\vec{v})$ Come continuare?